Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas (Letto 5175 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Apro questo topic per parlare dei costi generici di manutenzione tra i motori a benzina, diesel o gas. La discussione era iniziata qui e visto che lì eravamo in offtopic ho deciso di aprire questo topic.

Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 1
so di essere leggermente OT ma propongo una bella festa per tutti!!  (welcome)

da oggi la benzina sale 0.24 e il gasolio di 0.34  (welcome)


tutti a sgasare pe festeggiare!!!  (welcome)


(tick) (tick) (tick) (tick) (tick)

Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 2
Inizio io, dopo aver girato per anni a gas (GPL) con auto diverse posso dire che il risparmio c'è, ed è di circa 40% in meno rispetto ad un auto a benzina. Quel risparmio di  35-40% è vero solo se non saltano fuori dei problemi con l'impianto a gas tipo polmone, iniettori. C'è anche da considerare che alcuni motori necessitano di una registrazione valvole ad ogni 40-50.000 km e anche lì un altra spesa. A mio parere e da mie esperienze avute il GPL non conviene più, conviene orientarsi direttamente su un diesel o se uno vuole risparmiare...il metano :(

Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 3
A mio avviso il confronto reale andrebbe fatto direttamente con il diesel ed in base al kilometraggio, io sono con la prima auto a gas (GPL) e sono relativamente contento il risparmio con il benzina dipende da come lo fai.
Mi spiego meglio prima avevo una vecchi clio 1.2 benzina ed oggi ho un 1.6 GPL e andando con il GPL il consumo è circa pari al vecchio 1.2 ma con altre e migliori prestazioni, (quindi a gas mi permetto un motore più grosso).
Se prendo invece la sola spesa kilometrica ad esempio 30.000km annui il gas è sempre mediamente del 40/50% meno del benzina (salvo manutenzioni che però esistono per tutti i motori, qui bisognerebbe valutare le singole eccezioni ad esempio posso far sistemare le valvole ma magari altri motori hanno difetti altrove vedi i turbo).
La forbice scende con i diesel ma anche qui bisogna capire bene l'usoi del diesel, mi spiego se uso l'auto in città con frequenti percorsi brevi un diesel potrebbe essere più problematico del GPL, per le frequenti soste in officina a disotturare il fap, il costo di eventuali addittivi (mi ricordo cosa costava al litro ADBlue usato sui camion...e di questo ne bevevano eccome), senza contare eventuali a lungo termine rotture del turbo, come può essere il discorso iniettori.
Credo che dipenda molto dal tipo di percorso da come si fanno i 30.000km
In più spezzo una lancia a favore del GPL/metano, per chi come me vive in una cittaà dove il sindaco (almeno quello precedente l'attuale) piazzava blocchi del traffico antinquinamento ogni 3x2 ed i vigili appena vedevano un diesel emettere un pò di fumo lo fermavano...il GPL era un'ancora di salvezza.
Certo ques'ultima considerazione è un pò fuori dal tema risparmio puro.

Direi che forse se il prezzo di acquisto fopsse pari tra gas e diesel più che sul risparmio puro orienterei la mia scelta sul tipo di uso. Se viaggio molto in città per brevi tragitti penso sia meglio il gas, se al contrario tangenziale e autostrada sono il mio regno allora forse meglio il diesel, ma penso che se mi và male utilizzando il gas al massimo mi costerà come il diesel mai come la benza.

Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 4
@a.agenore ,
non sono totalmente d'accordo con la tua analisi e ti spiego perchè:

... (salvo manutenzioni che però esistono per tutti i motori, qui bisognerebbe valutare le singole eccezioni ad esempio posso far sistemare le valvole ma magari altri motori hanno difetti altrove vedi i turbo)...
Un conto è parlare di manutenzione da fare, un conto sono i difetti. Non puoi paragonarmi un difetto del turbo (che può anche non verificarsi), con la necessità di registrare (o sostituire) le valvole ogni 50-80.000 km.

...La forbice scende con i diesel ma anche qui bisogna capire bene l'usoi del diesel, mi spiego se uso l'auto in città con frequenti percorsi brevi un diesel potrebbe essere più problematico del GPL, per le frequenti soste in officina a disotturare il fap, il costo di eventuali addittivi (mi ricordo cosa costava al litro ADBlue usato sui camion...e di questo ne bevevano eccome), senza contare eventuali a lungo termine rotture del turbo, come può essere il discorso iniettori.

Ribadisco, i problemi ad iniettori e turbo sono eventi che possono anche non verificarsi. Inoltre, se stiamo parlando di auto, non capisco cosa c'entrano i camion. Inoltre, un'auto diesel che percorre 30.000 km/anno solitamente (ma può anche non essere) NON percorrono solo (o in prevalenza) strade cittadine, quindi è più facile tenere sotto controllo il FAP/DPF.

In definitiva, concordo con @radu . Ormai il GPL ha senso solo per chi guida solo in città, specie se soggette al blocco del traffico (che, chissà perchè, colpisce pure le diesel Euro 6).

 

Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 5
nonno hai già fatto il service dei 15000?se si quanto hai speso,che tra poco tocca a me?



Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 8
230 per un cambio olio e filtro. Roba da pazzi!
@baldas78 sposta questi ultimi interventi nel topic dei tagliandi per favore

Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 9
ma,secondo voi,ci si può presentare al tagliando con l'olio già comprato,naturalmente lo stesso?

Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 10
certo è che gli andresti sulle OO ancora prima di salutare (lmao)

Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 11
Sarebbe come portarti il tuo vino al ristorante, "per vedere l' effetto che fa".
La prossima volta lo cambio io: il ristorante.

Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 12
Io, quando sono andato in giro per preventivi del primo tagliando, un service mi ha detto che l'olio costa 25 euro/litro...Poi sono andato in un centro commerciale e l'ho trovato (identico) in confezione DA LITRO (non la tanichetta, solitamente meno cara) a 7,5 euro!
Giuro, avrei voluto comprarlo io e fargli vedere quanto ladri sono!  (wall!)
Per la precisione, il tagliando non l'ho fatto lì.

Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 13
Rapid 1.6 TDI 105cv (euro5)
tagliando 30.000km:
descrizionequantitàprezzoscontototale (iva esclusa)
Filtro olio112,5115%10,63
olio 5W30 longlife castrol4,331,0025%99,98
vite12,5515%2,17
detergente11,5015%1,28
manodopera0,940,000%36,00
totale IVA esclusa 150,06 euro
totale IVA inclusa 183,07 euro


Re:Costi manutenzione benzina vs diesel vs gas

Risposta n. 14
In definitiva, concordo con @radu . Ormai il GPL ha senso solo per chi guida solo in città, specie se soggette al blocco del traffico (che, chissà perchè, colpisce pure le diesel Euro 6).

Dissento!
Il GPL va bene ovunque, tanto la rete è più che capillare. Te lo dice uno che gira da 7 anni a GPL, ha trovato distributori ovunque dal sud Italia a quasi Capo Nord, senza troppi sbattimenti. Registrazioni valvole? Dipende dal tipo di motore, sul mio non è mai stato necessario. Costi aggiuntivi? Tagliando da 50 euro o, se si fa da sè, 20 euro del filtro GPL. Dopo 10 anni cambio del serbatoio. Certo, aggiungiamo che ogni 100mila Km gli iniettori potenzialmente sono da cambiare... ma si parla di 300 euro, non di cifre allucinanti.
Appena presa scout diesel, già un po' pentito della scelta del motore, soprattutto in relazione al costo di 1,3/1,4 €/l del diesel contro i 0,50/0,6 €/l del gas. Scelta del diesel fatta solo per una questione di garanzia, di certo non per risparmio. L'unica scocciatura in meno col diesel è che ti fermi meno dal distributore e, in alcuni casi, non devi tenerti la ruota di scorta nel bagagliaio (per i fissati come me che non si fidano del kit repair).
La mia auto ha 220k km fatti tutti a gas, ho colleghi di lavoro che ne hanno fatti anche 400k, io tutte queste rogne non le ho mai viste in giro se non su alcuni motori un po' particolari (leggevo di Subaru e di Bmw).
Per il metano i costi di manutenzione si alzano un po', ma calano quelli alla pompa, quindi...