Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Chiarimento Livello Olio Motore (Letto 1407 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Chiarimento Livello Olio Motore

Ciao a Tutti,
ho una domanda da porvi: il capo officina quando mi e' stata consegnata l'auto si e' raccomandato di tenere il livello dell'olio a meta' della parte zigrinata dell'astina non di piu', mi confermate?
Io ho sempre tenuto il livello nella parte finale zigrinata piu' alta diciamo al limite, da quello che dici sarebbe meglio stare aempre nel mezzo. Oggi dopo aver percorso un totale di 400km sono nel bel mezzo... che dite???

 

Re:livello olio

Risposta n. 1
Visto che l'astina segna minimo e massimo, io preferisco stare verso il secondo che verso il primo, ma magari è una fissa mia. (nonso)

Re:livello olio

Risposta n. 2
Anche io ho sempre preferito tenere il livello verso il massimo, dipende anche da quanto spesso lo verifichi.
Il discorso del tuo meccanico sul livello a metà strada, molto probabilmente è dovuto al fatto che da quanto ci sono i DPF in seguito a rigenerazioni troppo ravvicinate può capitare che una parte di gasolio non bruciato trafili nel basamento diluendo l'olio.
Questo ha 2 effetti negativi:
1- l'olio perde parte del suo potere lubrificante
2- se il livello sale troppo (se non sbaglio sull'asta dovrebbe esserci un livello di "troppo pieno") la quantità in eccesso può venire aspirata dal motore ed in alcuni casi (ricordo episodi su Volvo, non mi pare su gruppo VW) il motore può funzionare in modalità autoaccensione, ovvero pur spegnendo l'auto dalla chiave, il motore continua a girare usando l'olio aspirato come carburante.
Nei casi che ho letto, chi aveva il cambio manuale è riuscito a fermarsi ed a salvare il motore mettendo la marcia più lunga e frenando con tutto quello che era possibile (pedale freno, freno a mano, cercando salite, ecc), mentre un paio di casi con l'automatico sono riusciti solo a fermare l'auto in sicurezza a bordo strada, ma hanno poi visto il motore andare in fuorigiri con tutte le conseguenze del caso

Questa evenienza però ritengo sia da escludere nei motori di oggi, perché i costruttori sono corsi ai ripari (filtri più vicini alla parte calda del motore, con necessità di minor postiniezione di gasolio, ricircolo dei vapori di olio dal basamento modificati, indicazione sull'asta del livello di troppo pieno, ecc...)

Re:livello olio

Risposta n. 3
domani rabbocco un pochino e magari lo porto a circa 3/4 diciamo più verso il max che la metà

grazie a tutti