Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Lato passeggero solo aria fredda. (Letto 6738 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Lato passeggero solo aria fredda.

Risposta n. 15
Infatti mi son posto la stessa domanda....sei Meccanico o semplicemente molto ben preparato ed appassionato? Io non saprei neanche da dove cominciare. Benvenuto. Saluti

Re:Lato passeggero solo aria fredda.

Risposta n. 16
La mia professione è l'idraulico, ma ho sempre fatto il meccanico fin da piccolo, perché mio papà ha una azienda agricola e al sabato e domenica mi tocca andare in azienda ad aggiustare i trattori, che con il tempo si è trasformata in una passione per la meccanica di auto e moto.

Re:Lato passeggero solo aria fredda.

Risposta n. 17
La mia professione è l'idraulico, ma ho sempre fatto il meccanico fin da piccolo, perché mio papà ha una azienda agricola e al sabato e domenica mi tocca andare in azienda ad aggiustare i trattori, che con il tempo si è trasformata in una passione per la meccanica di auto e moto.

Sicuramente non possono dirti che non capisci un tubo di motori!!  :))  :))  :))  :))

Re:Lato passeggero solo aria fredda.

Risposta n. 18
Complimenti per il lavoro. Spiegheresti al forum, per sommi capi, i passaggi per sostituire i pezzi ( posizione, criticità, attrezzi, codici ricambi..). serebbe molto utile per tutti. Grazie-

Re:Lato passeggero solo aria fredda.

Risposta n. 19
Il lavoro se si ha un po di manualità e conoscenza meccanica non è affatto difficile, si procede con lo svuotamento del circuito di raffreddamento da tutto il liquido staccando i manicotti sotto al radiatore nel vano motore, poi si passa all'interno dell'abitacolo vicino al pedale acceleratore, si vedono i tubi di alluminio del radiatore riscaldamento abitacolo ( codice ricambio 5Q0.819.031.A ), si toglie la plastica di copertura  del tunnel centrale dove si vedono i tubi, è fissata con 2 viti, si stacca l'airbag ginocchia senza staccare lo spinotto altrimenti se poi girate la chiave vi da errore, si toglie il fermo del radiatore che è fissato con una vite, si tolgono le 2 fascette di collegamento tra tubi e radiatore e a questo punto preparate un po di carta assorbente perché nello staccare i tubi esce un po di liquido, estrarre il radiatore  e inserire il nuovo , ricollegare , riempire il circuito di raffreddamento, verificare che non ci siano perdite, rimontare il tutto e il gioco è fatto. Lavoro eseguito in circa un'ora.  Attrezzi occorrenti un cacciavite a stella e uno a taglio, chiavi torx.

 

Re:Lato passeggero solo aria fredda.

Risposta n. 20
Salve  @biconi,  prtp (pur collegandomi a skodaclub quotidianamente)ho visto solo oggi quanto ti è successo. Credo ti possa essere utile la mia recente esperienza: octavia 2.0tdi di marzo 2014 presa nuova con estensione garanzia +2 , quindi fino a marzo 2018. In dicembre mi accorgo che liquido raffreddamento ha cambiato colore e tende al marrone. Visto che a gennaio ho tagliando dei 60mila km lo faccio presente al service. Ci accordiamo inizialmente per tagliando+ sostituzione liquido. Il concessionario mi avvisa però che autogerma ,informata del problema, ha consigliato di effettuare lavaggio impianto. Il problema è che, fatti 8 lavaggi, continua ad uscire acqua sporca. Si procede quindi a smontaggio manicotti ed ecco la sorpresa documentata da foto: i tubi in ferro che corrono intorno al basamento/testata si sono "sfaldati" del rivestimento interno e sono arrugginiti internamente. Viene contattata skoda in Cecoslovacchia che spedisce un kit di tubi modificati anche nella forma (tanto che anche i manicotti son diversi). Il concessionario mi ha detto che loro non avevano mai avuto un caso analogo, ma ha avuto impressione che in casa madre il problema fosse noto. Dimenticavo: dopo sostituzione tubi fatti altri lavaggi e , dopo che finalmente usciva liquido limpido, sostituito pure radiatore riscaldamento abitacolo. Spero non abbia lo stesso problema anche tu, vabbè che sei un idraulico, ma è un lavoraccio....

Re:Lato passeggero solo aria fredda.

Risposta n. 21
Grazie Guido per avermi raccontato cosa ti è successo, avevo già capito che la causa erano i tubi, ho già messo in conto che prima o poi si bucherà qualche tubo visto che sono fatti di ferro e quindi arrugginiscono.

Re:Lato passeggero solo aria fredda.

Risposta n. 22
Guarda che però non è normale che i tubi si scrostino all'interno. Probabilmente si tratta di una partita difettosa. Secondo me ti conviene smontare un manicotto e vedere interno tubi. Dalle foto fatte dal concessionario era evidente esserci un problema.

Re:Lato passeggero solo aria fredda.

Risposta n. 23
Non è normale no! non devono scrostarsi, vuol dire che il trattamento interno dei tubi non è stato fatto bene. Bastava che quei  benedetti tubi li facevano di metallo nobile come alluminio, rame o acciaio inox, così non si corrodevano. Comunque oggi sono andato a vedere oggi il liquido refrigerante ed è bello limpido.