Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Condensa fari anteriori (Letto 7901 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Condensa fari anteriori

Ciao a tutti,

come da oggetto...
Sono l'unico fortunato del forum ad aver ritirato l'auto con la condensa nei fari anteriori? In particolare ,si crea la fastidiosa patina bianca nei triangoli neri e nella parte bassa del faro vero e proprio.
A breve dovrò andare a mettere le scarpette invernali presso il conce e farò notare la cosa ma vorrei sapere se il mio è un caso isolato o meno.

Mi aspetto un pò di resistenza se si dovesse intervenire per cambiare entrambi i fari anteriori (che non costano proprio due lire...)  :-\

Ciauz

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 1
Ciao, la condensa é un fenomeno normale. I fari non sono sigillati...
Basta girare con i fari accesi e la condensa sparisce.

Ho letto da qualche parte che marchi tipo audi hanno delle ventoline per espellere la condensa più rapidamente o non farla formare, ma non trovo più il link...


Ciao!!

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 2
Anche nel.forum Mercedes evidenziavano il problema, e dicevano fosse normale.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 3
È capitato anche a me... e ci sono rimasto malissimo... ma è normale la macchina  ha viaggiato su treni e bilici X settimane prima della consegna al cliente... parcheggia la macchina al sole e utilizzandola con i fari accesi... è solo colpa del contrasto tra i vari prodotti protettivi utilizzati in produzione e la troppa pioggia nel viaggio di consegna... se trovo ti giro il mio video...

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 4
È normale e potrà accadere altre 1000 volte
i fari non sono ermetici e se c'è abbastanza umidità nell'aria, questa può condensare sulla superficie del faro
l'uso di luci a led (ad esempio le diurne) facilità la formazione di umidità perché non scaldano l'interno del faro.
10 minuti con i fari accesi e passa tutto

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 5
A me è capitato per il momento solo i primi 2giorni dalla consegna

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 6
La condensa la fa anche a me. Nella parte bassa del faro e nei triangolini neri. Poi sparisce. Ho delle perplessità sul fatto che viaggiando a fari accesi questa scompaia....anzi, viaggiando da Arezzo a Genova senza soste, all'arrivo faro condensato come mille altre volte.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 7
Beh dipende anche dalla temperatura esterna e umidità dell'aria..

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 8
E dal fatto che lo xeno non scalda....quindi non asciuga.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 9
Mah, che si tratti di una cosa normale non ne sarei molto convinto. Posso capire i fendinebbia che hanno anche un tubicino di sfiato ma i proiettori no. Mi sono accorto anche io questa settimana sulla mia (xeno) e giusto ieri pomeriggio ho aperto i due tappi dei proiettori soffiandoci aria calda con un phon. Se il problema mi si ripresenterà significa che c'è  una fessura o altro. Non vorrei che a lungo andare si possa formare una alone all'interno del vetro.  Con la mia precedente Passat ( sempre xeno) mai avuto condensa o altro.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 10
anche i fari tradizionali hanno uno sfogo per l'aria.
i fari sono tenuta nel senso che se piove o se lavi l'auto l'acqua non entra, ma non sono "compartimenti stagni", per cui un certo scambio di aria con l'esterno c'è sempre.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 11
Esattamente.. Non vengono chiusi ermeticamente.. Anche perchè quei tappini in gomma ti salvano solo dall'acqua.. Non dall'umidità..

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 12
Sarà ma è la prima volta che mi capita su un"auto.  Per me è un segnale che la parte trasparente non è ben fissata al faro.  Se fosse normale avere la condensa nei fari dai tempo un paio di anni e ti trovi gli aloni all'interno del faro.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 13
E'capitato anche a me una volta sola ma la cosa non mi piace! (nonquoto) .Penso che @Motorrad abbia ragione e che il passare del tempo porti al peggio >:(

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 14
Creerebbe macchie ed aloni se non si asciugasse.. Ma siccome si asciuga, non porta ad alcun problema..
Purtroppo con le lampade attuali (xeno e led) è sempre piu facile che capiti, proprio perche la temperatura di esercizio è molto inferiore rispetto alle lampade classiche..
Se non fossero chiuso adeguatamente, anziche la condensa ci ritroveremmo con le gocce d'acqua, ma cio non avviene..
State sereni e vivete tranquilli..