Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015 (Letto 10365 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Buonasera a tutti,
Prima di ordinare la yeti ho seguito con attenzione le vicissitudini di tutti voi con il navigatore Amundsen e la sua lentezza nel calcolo dell'itinerario. Ho altresì guardato diversi filmati d'uso dello stesso e, a parte la mancanza dei dati di consumo o uso dell'auto (tasto car), ho trovato utili le funzioni vocali (lente anche quelle nei video). Bene, a parte l'assenza del lettore cd, di cui vi ho già parlato, ho verificato anche l'assenza delle funzioni vocali.
Di seguito la mia mail inoltrata a Skoda e alla concessionaria.

Buonasera,
 
qualche giorno fà ho ritirato una Yeti 2.0 Tdi Cr Fap/103 kW 4x4 DSG (telaio TMBLDxxxxxxxxxxxx).
 
Ho avuto la prima sorpresa quando, al momento del ritiro, ho notato la mancanza del lettore cd. Presso Auto System, la concessionaria di Palermo dove ho effettuato l'acquisto, mi hanno detto che la mia auto monta la versione 2015 del sistema di infotainment Amundsen, e che  in questa versione il lettore cd non è presente, sostituito dall'alloggiamento per una seconda scheda SD, dove copiare file mp3, immagini, ecc.
Non sono rimasto particolarmente entusiasta dalla risposta, ma, sentiti i pareri degli amici del Forum Skoda di cui faccio parte, i quali lamentano una eccessiva lentezza del software di navigazione delle versioni precedenti (anche 2014), mi consolo un pò perchè invece il mio dispositivo risponde molto rapidamente al calcolo dell'itinerario.
 
Non riesco invece a visualizzare i suggerimenti della navigazione sul display Maxi Dot, come del resto indicato alla pagina 74 del manuale Infotainment in dotazione alla mia auto "Durante la guida a destinazione ha luogo la visualizzazione dei suggerimenti grafici in uno dei seguenti modi: - sul display MAXI DOT; - sulla finestra dello schermo supplementare Manovre, fig.42".
Perchè?
 
Ma le sorprese non sono finite.
Premo il pulsante Voice sul navigatore e non succede nulla; riprovo con il pulsante posto a destra sul volante, quello che dovrebbe duplicare la funzione, e anche in questo caso non si attiva la funzione. Nemmeno il fumetto accanto agli sms in arrivo attiva la lettura degli stessi.
Leggendo il manuale Infotainment, alla pagina 15 e seguenti, trovo tutte le indicazioni per gestire tale funzione che ... non funziona!
 
Sono tornato in Auto System e ho fatto controllare l'auto, ma, dopo una breve consultazione, anche telefonica, mi è stato riferito che le funzioni vocali non funzionano e non sono attivabili, nemmeno con acquisto della relativa licenza.
Incredibile!
Sulla mia Golf V utilizzavo un piccolo Parrot, acquistato anni or sono meno di cinquanta euro, il quale, via bluetooth caricava tutti i contatti del telefono e mi consentiva di chiamare/cercare un contatto a voce.
Inoltre mia madre, che utilizza da quasi sei anni una Fiat 500, dispone di queste funzioni sulla sua vettura .. di serie!
Io, a quanto pare, non posso averle nemmeno a pagamento.
La cosa è grave due volte: la prima perchè non mi è stato spiegato al momento dell'acquisto (del resto avevo visionato i filmati YouTube nei quali tale funzione era presente su Amundsen); la seconda perchè un'auto del Gruppo Volkswagen, con caratteristiche e accessori di prim'ordine, ed un prezzo decisamente più elevato, sfigura nel confronto con una Fiat 500 che non ha nemmeno il navigatore.
 
Ultima sorpresa.
Sulla mia Golf V erano installati di serie i bulloni antifurto.
Sembra che sulla Yeti, pur previsti sul manuale (ho letto la pagina 213), non vengono installati di serie.
Ho immediatamente fatto l'ordine al magazzino ricambi, non appnea l'ho scoperto.
Al momento del ritiro dell'auto li hanno montati, ma ho dovuto constatare che mancavano i copri-dado, presenti invece nella confezione degli analoghi dadi Volkswagen.
Pazienza (quanta ce ne vuole!).
Li ho ordinati e attesi altri tre giorni.
Bene, no anzi male, i copri-dado hanno un diametro inferiore a quello dei dadi antifurto!
Adesso aspetto che un ispettore ricambi mi faccia conoscere la soluzione. Ovviamente, in tempo di festività natalizie e di inventario di fine anno, dovrò aspettare a lungo.
 
Insomma, sono proprio deluso dei primi giorni in casa Skoda.
Mi aspetto che questa mail riceva adeguate spiegazioni e, sopratutto, rapida soluzione ai problemi sopra elencati.
 
Distinti saluti e Auguri.


Devo aggiungere che il Responsabile del servizio ricambi e il Capo officina di Autosystem sono stati estremamente disponibili e cortesi, ma resta quanto ho scritto.
Aspetto risposta e poi vi aggiornerò.

Un saluto.

 

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 1
Aspetto con curiosità un tuo aggiornamento e sono molto dispiaciuto per le tue delusioni. Speriamo in bene! 

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 2
 (quoto)
MI spiace per il tuoi guai, spero si risolvano in fretta

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 3
Ad oggi non ho comunque ricevuto nemmeno una conferma di presa visione. Mah!
Magari sono tutti in ferie.
Vedremo.

 (ciaociao)

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 4
scusa fralesko fammi capire,ma l'amundsen 2015 della yeti è diverso da quello dell'octavia perché io tutte le funzioni che tu hai enunciato le ho ed è la versione 2015,ne deduco che probabilmente abbiamo due versioni differenti

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 5
scusa fralesko fammi capire,ma l'amundsen 2015 della yeti è diverso da quello dell'octavia perché io tutte le funzioni che tu hai enunciato le ho ed è la versione 2015,ne deduco che probabilmente abbiamo due versioni differenti

Questo è il mio Amundsen
[img=http://img202.imagevenue.com/loc544/th_574069794_Amundsen_Yeti_122_544lo.jpg]

Devo dirti però che, in un altro post, MC ha scritto che l'aggiornamento novembre 2014, cioè l'ultimo disponibile, ha cancellato una cartella che, appunto, contiene le funzioni vocali anche su Octavia.
Questo il link Aggiornamento mappe Columbus/Amundsen

Un saluto.

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 6
si,ineffetti è diverso dal mio

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 7

Molto diverso?
In cosa?
Io ho dato un'occhiata anche al manuale di quello della Octavia e non ho notato grandi differenze, salvo, forse, nella forma.

Un saluto.

 

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 8
... dimenticavo ... le schede sd nella tua versione sono all'interno del cassetto, e, se non vado errato, hai il pulsante CAR per visualizzare le informazioni della tua auto. E' corretto?

Un saluto.

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 9
Questo è il mio, qualcosa di diverso c'è.
Cambia tutto, hardware, software e database di navigazione.

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 10
Ecco la risposta, o meglio la mail di presa in carico che ho ricevuto ieri pomeriggio da Skoda:

Egregio Signore,

abbiamo ricevuto la Sua comunicazione e la stiamo valutando attentamente per poterLe fornire, quanto prima, il dovuto seguito.
In caso di necessità, può contattarci anche al numero verde 800100600 (tasto 2) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00
alle ore 18.00.
Nel frattempo, voglia gradire i nostri migliori saluti.

Servizio Clienti ŠKODA


Vedremo!
Nel frattempo ho scoperto che l'Amundsen della mia Yeti ha una Sd da 16 Gb, quasi piena, mentre la Sd della Octavia ne ha una da 32 Gb.
I due software non sono compatibili, ma ci sono, ovviamente è il caso di dire, delle somiglianze.
Comunque non è soltanto una questione di cartella Vde mancante.
Vi terrò aggiornati.

Un saluto.

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 11
Confermo tutto quanto scritto da Fralesko. Io ho i medesimi problemi ed ho ricevuto la seguente risposta: "La informo che la Sua autovettura non è provvista di tali equipaggiamenti come da modello, e che tutte le specifiche da Lei trovate nel libretto di uso e manutenzione sono presenti Perché tali libretti sono standard per tutti i modelli delle vetture e contengono le informazioni per tutti gli equipaggiamenti presenti e non."
Sono molto deluso da questa risposta che non ritengo affatto corretta. È la mia seconda Yeti, ma se queste sono le risposte del servizio clienti sarà anche l'ultima Skoda. Comunque chiederò ulteriori spiegazioni.

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 12
Per i libretti confermo che è così anche per octavia, uno uguale per tutte le versioni.

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 13
Probabilmente sono uno tra i pochi a dire che il mio amundsen va bene,almeno fin'ora
Versione

Re:Funzioni vocali Amundsen non presenti sulla versione 2015

Risposta n. 14
Confermo tutto quanto scritto da Fralesko. Io ho i medesimi problemi ed ho ricevuto la seguente risposta: "La informo che la Sua autovettura non è provvista di tali equipaggiamenti come da modello, e che tutte le specifiche da Lei trovate nel libretto di uso e manutenzione sono presenti Perché tali libretti sono standard per tutti i modelli delle vetture e contengono le informazioni per tutti gli equipaggiamenti presenti e non."
Sono molto deluso da questa risposta che non ritengo affatto corretta. È la mia seconda Yeti, ma se queste sono le risposte del servizio clienti sarà anche l'ultima Skoda. Comunque chiederò ulteriori spiegazioni.

Ti suggerisco di tornare alla carica.  8)
Ecco la mia mail di ieri.

Buongiorno,

Faccio seguito alla mia mail e alla Vs. Cortese risposta.
Stamattina ho notato che nel configuratore on line è adesso presente l'optional "funzione di comando vocale" e nelle note è indicato che deve essere ordinato in combinazione con radio Bolero o Navigatore Satellitare Amundsen. Costo 20 euro.
È strano che in concessionaria non ne fossero a conoscenza, ma ritengo che si tratti di Vostri aggiornamenti in corso d'opera, e non mi sento di darne la colpa ai venditori.
Pertanto Vi chiedo di segnalarlo alla Auto System di Palermo affinché procedano con l'eventuale ordine e mi attivino l'optional.

Rimango in attesa invece della soluzione degli altri inconvenienti segnalati.


Si tratta, edidentemente di un aggiornamento/abilitazione software, come del resto avevo intuito.
Ma non ho ancora finito .... e le mail sono state indirizzate anche ad Auto System.  (martello)

Un saluto e Buona Domenica a tutti.