Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
guasto  Topic: portiera bloccata skoda (roomster...ma vale anche per le altre) (Letto 3309 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

portiera bloccata skoda (roomster...ma vale anche per le altre)

Buonasera a tutti, la mia Roomster ha 11 anni, 227mila km e, oramai da anni,  un problema ricorrente: si bloccano le portiere.
Sino ad oggi, dopo un po', come per magia si sbloccavano ma nell'ultimo mese, il blocco della porta del passeggero mi ha fatto decidere un approfondimento del problema.
Ho scoperto che Skoda, VW e Audi sono accomunate dallo stesso difetto: il guasto delle serrature.
Dapprima si manifesta con difficoltà nell'apertura delle porte (risolvibile con l'aprire simultaneamente interno/esterno o l'agire sul pulsante di apertura/chiusura di tutte le portiere) poi, un bel giorno, la portiera decide di non aprirsi più sebbene i cavi esterno ed interno siano al loro posto.
Cosa fare?
Dopo aver studiato forum di vari marchi, ho fatto la media di quanto imparato e ho deciso di andare da:
1) meccanico
2) elettrauto
3) carrozziere
ma tutti e tre hanno fatto spallucce dicendomi 'non so cosa farci'
Mi restava l'officina skoda ma, a questo punto, la sfida era lanciata e non potevo non coglierla.

Apro la portiera dall'altro lato e scopro che ci sono 2 viti in basso (raggiungibili con poche peripezie) e lavorando sulla maniglia della portiera, scopro che nasconde altre 2 viti.   Quattro in tutto.
Sono un tecnico informatico e spesso smonto stampanti (hanno poche viti e tanti 'pispolini' come le portiere'...inizio a sondare il pannello della portiera incriminata.....lo sollevo appena e, appena sento il pernetto tiro con delicata decisione,
Avanti così sino a rendere nuda la zona della serratura.
Dopo aver appurato che il cavo interno ed esterno sono collegati e vengono tesi quando tiro le rispettive maniglie; decido di comprare la serratura da sostituire.
Scopro il codice dai siti specializzati in ricambistica auto e vedendo prezzi da meno di 30 a quasi 90 euro, decido di comprare la parte sulla baia spendendo il meno possibile. 

Arriva il pezzo in tempi brevissimi, ben impacchettato e, all'apparenza di ottima fattura.
La portiera è mezza smontata devo solo decidere quale corrente di pensiero seguire.

Inizio con lo scollegare il connettore elettrico in modo da lavorare senza fare guai.
Il dentino è verso l'esterno e riesco a sbloccarlo con una graffetta grande ripiegata ad hoc.

Provo la serratura nuova collegandola al volo al connettore e non sbaglia un colpo....corrente c'è e va bene.
Sempre più certa del blocco della serratura originale.

Nei forum in giro nel web una persona diceva che la soluzione è disintegrare la serratura (pare poi si apra) mentre un'altra persona sosteneva bastasse spostare con decisione una fantomatica leva rossa per sbloccare la portieram aprirla e lavorare più comodamente.
Sono partita decisa alla 'sciapa tutt' (rompi tutto) ma tra plastica spessa, metallo e spazi ristretti mi sono resa conto che non è poi così semplice.
Dopo un pochino ho deciso di tentare la via della 'leva rossa', Con un cacciavite a taglio di dimensioni generose sono riuscita a spostare quella malefica leva quanto basta per liberare la serratura.  
Questo discorso sembra astruso ma vi garantisco che quando avrete in mano la serratura nuova sarà tutto estremamente chiaro.

A quel punto, una volta aperta la portiera è un gioco da ragazzi.
Con due torx 'serie' si svita la serratura e le uniche cose richieste sono pazienza, fortuna e, possibilmente di essere in due, specie per agganciare i due cavetti nella serratura nuova.

Buon lavoro
monica

Re:portiera bloccata skoda (roomster...ma vale anche per le altre)

Risposta n. 1
Ti ringrazio per la descrizione...a me è successo qualcosa di simile con la serratura portellone bagagliaio, tuttavia nonostante io l'abbia sostituita con pezzo originale...da allora l'auto in modo random fà scattare le serrature a suo piacemineto...

Per il tuo caso immagino tu abbia lavorato su quella di sinistra che ha l'ingresso per la chiave...
Personalemente penso ad una avaria elettronica...nella tua serratura hai notato qualche chip di comando?

Re:portiera bloccata skoda (roomster...ma vale anche per le altre)

Risposta n. 2
Ciao, nei vari forum che ho letto la causa, nel 90 % dei casi,  viene imputata a un malefico microswitch.
Stamani, per curiosità, ho smontato la serratura vecchia per cercare di capire.
Effettivamente la meccanica era perfetta.
Ho invece notato la presenza di 3 microswitch, 2 interni -racchiusi nei gusci di plastica- ed uno esterno che rimane esattamente sotto al 'gancio' di chiusura. Pare che il guaio nasca da questo che, effettivamente, è più soggetto a polvere & c.

Sempre da quanto letto in rete, il restante 10% dei problemi pare che nasca da difetti della centralina della chiusura centralizzata ma questo è solitamente sentenziato dalle officine che risolvono il guaio e, ohimè, con gli anni ho imparato che non sempre ci fanno pagare quello che in realtà fanno.

Il mio problema era sulla portiera anteriore lato passeggero che nella mia roomster non ha chiave.
Io entravo e uscivo senza problemi ma il passeggero, oltre ad entrare facendo il contorsionista, era prigioniero dell'auto e sinceramente la cosa non mi piaceva affatto.

Ora, visto cosa ho patito per sistemare questa, ho imparato che alla prossima serratura che manifesta incertezze non ho che da fare una cosa: comprare il ricambio e sostituirla prima che si blocchi del tutto.

Buona giornata

Re:portiera bloccata skoda (roomster...ma vale anche per le altre)

Risposta n. 3
(applausi) che altro dire!
complimenti per la perseveranza e per la riuscita dell'intervento


Re:portiera bloccata skoda (roomster...ma vale anche per le altre)

Risposta n. 5
Verissimo, è un problema noto ma sul forum skoda non avevo trovato idee per risolverlo.
Anni fa pubblicai anche io un post per segnalarlo.
Ieri ho voluto condividere quanto ho scritto perchè vi garantisco che aprire una portiera bloccata senza farsi prendere dalla voglia di segarla in due è davvero difficile.

Re:portiera bloccata skoda (roomster...ma vale anche per le altre)

Risposta n. 6
grazie...

Re:portiera bloccata skoda (roomster...ma vale anche per le altre)

Risposta n. 7
Qualcuno sa come aiutarmi? Ho portato la mia Octavia dal carrozziere e dice che c’è da cambiare tutta la serratura al prezzo di 280€ più manodepera e sostiene che sia un inferno smontare il tutto, sto parlando della portiera posteriore dx ed ho aperto un topic. Grazie..

Re:portiera bloccata skoda (roomster...ma vale anche per le altre)

Risposta n. 8
beh prova a cercare qualche tutorial su you tube...giusto per capire se è una cosa affrontabile