Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: ciao a tutti (Letto 1404 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ciao a tutti

ripeto: ciao
sono capitato qui cercando una soluzione ad un mio problema ma, prima di disturbarvi per un consiglio, è educato che io mi presenti.
Dunque, sono di Roma, sono un pò vecchiotto (>60), avevo la passione della meccanica, del tipo "mi piace fare da solo" (me la stanno facendo passare le macchine moderne).
Sono un ex-possessore di una Nissan primera 1.6 16v prima serie a carburatore (sì, proprio quello!), comprata a 140.000 km e rivenduta ad oltre 450.000 km perchè la ritenevo ormai poco affidabile per viaggiare; in tutti quei km solo GPL, olio, due piccole riparazioni (radiatore e bobina), qualche rara volta filtro olio e candele, gomme e pasticche quanto basta...
Ho comprato nel 2011 una Octavia 1.6 SW del 2002 con 130.000km (prima tappa appena ritirata: dall’installatore dell’impianto GPL! lo consiglio a tutti) della quale ero entusiasta ma che, dopo avermi portato in giro con gran piacere per mezza Italia in una bella vacanza, tornato a Roma mi dato un "piccolo" dispiacere: cosa è quel rumore di grattugia sotto il cofano? dopo 30 secondi : pompa dell'acqua bloccata -> cinghia strappata -> valvole piegate! Probabilmente colpa del precedente meccanico che credeva di farti risparmiare quando cambi la cinghia di distribuzione (sostituita 20.000 km prima).
Ma bando ai dispiaceri. Ora va bene, si viaggia comodi, ma piccoli fastidi...
Un giorno si spengono tutte quelle belle lucine che si accendono quando accendi i fari: luci del quadro, interruttori illuminati, luce portacenere...
Smonto il regolatore di luminosità: è caldissimo. Lo porto a casa per controllarlo: funziona tutto (l'avevo detto che ho anche una vecchia passione per l'elettronica?). Lo rimonto e comincio a controllare le lucine: botta di c.... al primo colpo! il led di illuminazione del comando degli specchietti è in corto. Lo isolo, rimonto il tutto e le lucine si riaccendono. L'altra settimana è successo di nuovo; memore dell'esperienza inizio il giro delle lucine (pregando che la fetente non sia nel cruscotto o nel pannellino lato guidatore). Sembrano tutte sane... ah, mi ero dimenticato del posacenere: lampadina in corto! Estirpata lampadina e, per buon peso, anche quella dell'accendisigari (tanto non li uso...).
Spero che avervi annoiato con questa storia possa essere di aiuto a qualcuno, e che qualcuno ricambi dandomi una mano.
Problema: serratura lato guidatore, a volte quando chiudo non si accende la lucina, a volte si; a volte segnala la porta aperta, a volte no (aprendo gli altri sportelli funziona).
Mi pare di aver capito che il vecchio bottoncino che sentiva lo sportello aperto è stato sostituito da qualche diavoleria elettromeccanica nella serratura (tipo cammes e microswitch) il cui le saldature elettriche si interrompono. Non mi va di spendere 200-300 euro alla Skoda per cambiare un pezzo in cui probabilmente basterebbe rifare le saldature, se non altro per tigna (testardaggine) .
Chi mi aiuta indicandomi come si arriva alla diavoleria suddetta senza rompere tutto?
(se siete arrivati a leggere fino qui, vuol dire proprio che siete ospitali con i nuovi venuti...  :) )
ciao
Maurizio

Re:ciao a tutti

Risposta n. 1
benvenuto Maurizio!!!! (welcome)
ho letto tutta la tua descrizione e per dirla in maniera fine... "sti gran ca@@i"!!! (good) (good) (good) 
tra elettronica e meccanica direi che te la cavi molto molto bene... (primo)
di mio ti posso dire come si apre lo sportellino del tappo del gasolio sulla mia... se vuoi...
per la tua richiesta non so aiutarti, ma forse qualcuno del forum sì...
forse però ti conviene aprire un topic più specifico perla richiesta nell'area "Octavia"...

Re:ciao a tutti

Risposta n. 2
Ciao Maurizio, ho avuto un problema con una serratura sull'Altea che possedevo prima, il problema era che si apriva ma non si chiudeva la serratura lato passeggero, ho smontato tutto, non ho trovato niente di strano lo rimontata non si è più bloccata secondo me era ossidato un contatto di uno dei due motorini occhio però che ci sono molti pezzettini e altrettante molle  (pope)  (pope)  (pope)

Non ho ben capito se il problema era come il tuo  (nonso)

Re:ciao a tutti

Risposta n. 3
Benvenuto tra noi Maurizio! (welcome)
Io non posso aiutarti,dato che non ci capisco nulla,ma è stato un piacere leggerti. :)

Re:ciao a tutti

Risposta n. 4
Ciao Maurizio!
Benvenuto e mi piacerebbe rileggerti in qualche altro post, spero tu non abbia esaurito le frecce al tuo arco...
Per la tua questione serve il manuale d'officina che invoco qui seduta stante  (pope)... spero che qualcuno ne sia fornito!
(ciaociao)

 

Re:ciao a tutti

Risposta n. 5
Benvenuto Maurizio! (welcome)
Ho letto tutto e ti faccio i miei complimenti per la manualità che hai in queste cose....io avrei lasciato tutto spento piuttosto che cimentarmici.
Quindi avrai capito che non so nulla di roba elettrica e purtroppo non so esserti di aiuto (nonso)

Re:ciao a tutti

Risposta n. 6
Benvenuto Maurizio , non si e' mai vecchi se sei giovane dentro  (welcome) (welcome)

Re:ciao a tutti

Risposta n. 7
Ciao Maurizio, benvenuto! (welcome)