Salve a tutti, sono esasperato... in gennaio di quest'anno ho acquistato da un concessionario autorizzato skoda una octavia sw 1.6 DSG f.a.p usata, circa 70000 km tenuta benissimo però dopo qualche tempo circa dopo 1 mese notavo la rumorosità eccessiva degli iniettori e un vuoto dai 1000 ai 2000, 2500 giri.
Mi rivolgo al concessionario per fargli notare il problema, lui la prova la mette sotto diagnosi e mi dice che la diagnosi è regolare e non dà nessun errore, però il problema rimane anzi vibra al minimo e fatica a partire da fredda.
Sono rivolto al concessionario altre 4-5 volte sempre con la solita risposta "per noi e tutto regolare" ed è un difetto di tutti i 1.6 del gruppo wolswagen audi.
Vorrei capire se si può risolvere questo fastidiosissimo il problema che mi esaspera da 8 mesi a questa parte,e confido su una vostra cortese risposta o aiuto.
Un grosso saluto a tutti i frequentatori del forum. :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Ciao.
Mi spiace per il tuo problema. Di che anno è la tua auto?
Io fossi in te proverei a sentire il parere di un'altra officina (possibilmente autorizzata) per vedere cosa ti dicono.
Potrebbe effettivamente essere un problema degli iniettori (mi sembra fossero Siemens), ma non credo sia irrisolvibile, nel senso che avevo letto nei vari post che c'erano stati "problemi di gioventù" di questo motore, ma che poi vi hanno posto rimedio.
Inoltre appena torno a casa ti cerco un articolo di 4R che parlava di problemi che potrebbero essere riconducibili al tuo caso.
Nel frattempo, sono convinto, qualcuno degli esperti del forum ti saprà rincuorare con qualche notizia!
Grazie per la risposta, sono già andato in un'altra officina autorizzata con la stessa medesima risposta, speriamo bene..... >:( >:( >:(
L'anno della macchina è 2010.
(quoto)
Mi pare che i "problemi di gioventù" a cui si riferisce l'articolo fossero causati da condensa di acqua che entrava nel sistema di alimentazione. Essendo l'acqua incomprimibile, portava a questi malfunzionamenti che non sono rilevabili dalla centralina di bordo. Cercherò anch'io.
Io, cercando materiale a riguardo, ho trovato questo vecchio topic:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1052.0 (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1052.0)
Mi sembra interessante e adatto al caso sollevato dall'amico El spassin.
Ciao..
scartabellando tra i miei 4R ho trovato l'articolo a cui facevo riferimento.
che è quello che diceva MC.
Non sono un esperto del gruppo VW, ma forse questo difetto (segnalato per i motori Golf e Polo) potrebbe essere presente anche su qualche Skoda...
da un certo punto di vista spero di no...
intanto ti lascio i riferimenti dell'articolo... poi se riesco ti scansiono l'articolo e te lo mando in qualche modo.
Quattroruote, numero 707, mese agosto 2014, pag. 200-201.
Ciao, sono proprietario di una Octavia con il tuo stesso motore e stesso problema, la mia è un 2012 e da questa mattina è in officina ufficiale Skoda visto che sono ancora in garanzia (un mese per avere appuntamento). Il meccanico appena messa in moto mi ha detto "sono gli iniettori, è un problema comune, vediamo quali sono da sostituire, ci sentiamo nei prossimi giorni". Tu hai risolto?
Rivedendo questo topic mi è venuto in mente una cosa, ma ora non riesco a verificare numeri, telai e anni di riferimento, ma mi sembra che sia stato un problema legato a degli iniettori della siemens che davano problemi.
Se non erro la soluzione era una regolazione specifica dei parametri di funzionamento
Però non ricordo, come anticipato, anni di riferimento o simili, ne se la casa avesse fatto un richiamo (ma ne dubito)
Comunque teneteci aggiornati, così magari può servire per casi simili
Aggiornamento.. mi hanno contatattato dall'officina.. la rumorosità ai bassi regimi è stata risolta subito, sugli alti hanno dovuto riprogrammare una seconda volta, ma sembrerebbe che hanno risolto il problema, quindi nessuna sostituzione ma riprogrammazione!!
Non so se sia questo il caso ma su Mazda gli iniettori avevano bisogno di essere tarati periodicamente.
Non so di preciso in cosa consistesse questa procedura ma posso ipotizzare che perdessero la fase rispetto alla posizione dell'albero motore e di conseguenza sbagliavano i tempi di iniezioni.
Quindi peggiori avviamenti a freddo,motore che picchiava in testa,peggiore erogazione e consumi e minori prestazioni.
Ripeto,la butto li,ma Mazda usa materiale Denso,qua so che usano o Bosch o Siemens.
Io, sulla mia Mazda, non ho mai avuto bisogni di ritarare nulla, men che meno gli iniettori... Il motore è sempre andato a bomba (dance) ed ha sempre bevuto a litri! (wall!)
forse e' per quello che beveva a litri,e' una procedura che fanno in officina in occasione dei tagliandi ma con il passare del tempo e l'usura c'era necessita' di ravvicinarle.
Non e' che una cosa che non conosci o che non hai fatto non deve essere un problema. ;)
Mah... ha sempre bevuto in quella maniera, non è che è andata a consumare di più, man mano che aumentavano i km.
Non è che, se una cosa capita alla tua auto, debba capitare a tutte le auto di quel modello... ;)
chiudo O.T.
e' una procedura da fare e prevista ad ogni tagliando e volendo si puo' fare anche in manuale con un'apposita procedura.
Quindi non e' un problema,e' da fare.
Se hai ancora le fatture,magari troverai delle voci con scritto "tarature elettroniche",ecco,sono quelle.
Allora può darsi che me le abbiano fatte in occasione dei tagliandi (carissimi pure quelli, peraltro)...
Le fatture le ha il commercialista, ma non mi frega di andare a controllare, oramai non ho più quell'auto da quattro anni.
L'esperienza con Mazda mi ha insegnato una cosa:
NON COMPRERO' PIU' UNA MAZDA IN VITA MIA!
Da mantenere era più costosa di una "classe S" (nonquoto)
Adesso sembrerebbe che il problema non si risolva con la programmazione.. Hanno richiesto autorizzazione x la sostituzione degli iniettori.. Speriamo a bene!
-mamma mia sento più nominare Mazda del nome di mia moglieee
Auto ripresa.. Hanno sostituito tutti e quattro gli iniettori.. Per fortuna in garanzia.. Senno erano 3000€!
Meglio così.
Molto bene,
@Chris83 Vuoi un suggerimento? SE la tua auto era già fuori garanzia (se hai un pacchetto estensione, hanno solo fatto il loro dovere), porta un cesto con qualche specialità gastronomica al concessionario, per ringraziarli di aver fatto passare l'intervento in garanzia. Loro non te lo possono chiedere, ovviamente (e magari neanche se lo aspettano), ma sarà sicuramente una cosa gradita, che aiuterà in caso di futuri problemi.
Ho la garanzia estesa (il pacchetto classico 4 anni o 60000 km) quindi hanno fatto il loro lavoro!!
OK, meglio per te! (good)
mai rinunciare a questi prolungamenti,per quello che costano ti salvano il (ass) al primo intervento
43000 km! Io l'ho presa usata a 28000 a ottobre 2014..e il problema si é posto poco dopo!!
Beh, anche non avesse avuto l'estensione, avendola presa ad Ottobre scorso, sei comunque in garanzia fino ad Ottobre 2015, per legge. Quindi hanno fatto il loro dovere. PUNTO.
ma li hanno dovuti tutti e 4?
Di solito questo tipo di intervento viene rifiutato,dando colpa ad un pieno di gasolio scadente.
Se e' così molto bene,casa madre molte seria.
Sostituiti tutti e quattro.. Hanno parlato di problema noto.. Però la campagna di richiamo non l hanno fatta.. Troppi costi...