Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Forse anch'io un giorno... (Letto 1087 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Forse anch'io un giorno...

Ciao a tutti! Premessa: mai posseduto auto Skoda, mai posseduto auto a metano. Ho scoperto questo utile forum mentre cercavo informazioni sulla Skoda Octavia G-TEC, auto di cui a casa stiamo valutando l'acquisto. Attualmente viaggiamo con una vecchia auto diesel  (anno 2002) che ha percorso 275.000 km senza grane e che per questo merita di essere ringraziata. Viviamo in Romagna in zona servita dal metano. Utilizzo quotidiano dell'auto: casa-lavoro 10 km e ritorno su strade di campagna senza semafori nè traffico. Nel tempo libero ogni tanto un viaggetto in Italia (quindi anche autostrada), in estate escursioni fuori confine a volte in zone senza metano. In media percorriamo ca 20.000 km/anno. Ora il dilemma: compare una nuova auto a gasolio o passare a questa metano/benzina? Le tabelle dei costi carburante dicono che per 100 Km si spendono 5€ a metano, 8€ a GPL, 10€ a gasolio, 15€ a benzina. Nel mio caso si può stimare per 20.000 km una spesa di 2.000€/anno per un auto a gasolio. Se comprassi l'Octavia G-TEC, percorrendo 18.000km a metano (900€)  + 2.000km a benzina (300€) i costi carburante ammonterebberoa 1.200€/anno. Considerando i costi maggiori dei tagliandi per 250€/anno, resta un risparmio di 550€/anno (45€/mese, 1.5€/giorno). Credo ne valga ancora la pena anche mettendo sul piatto il valore aggiunto di una scelta ecologica. Ma di fatto non mi sono ancora deciso. Help please!

Re:Forse anch'io un giorno...

Risposta n. 1
Ciao @powermax ,
benvenuto tra noi!

Sinceramente, l'unica scelta che mi sento di consigliarti è di EVITARE l'acquisto di una vettura Diesel. Visto la tua percorrenza annua ma, soprattutto, come la fai, con un motore a gasolio avresti problemi con il DPF in breve tempo.
Per il resto, sono considerazioni economiche che spettano solo a te, ma credo che, se cerchi il risparmio in primis, la scelta del Metano sia la più corretta.

Altro consiglio che ti dò è quello di andare a provare una "metanata" e una a benzina 1.4 TSI Elegance (nella gamma Octavia c'è solo questa, a meno che tu non voglia valutare la 1.2 TSI Active/Ambition), per valutare la differenza di cavalli e comportamento.
Un'Octavia è un'Octavia, penserai, ma non è così. La versione a Metano, oltre ad avere il peso aggiuntivo delle bombole (che, in teoria, penalizza la tenuta di strada), ha anche un sofisticato retrotreno a sospensioni indipendenti, per sopperire al possibile problema sopra esposto. Insomma, da quanto ho capito vorrai tenere la nuova auto per lungo tempo, quindi è basilare il feeling di  guida e, per questo, è importante provare versioni e motorizzazioni diverse.

Re:Forse anch'io un giorno...

Risposta n. 2
(quoto) il buon @Marco4671  vai a provare la G-TEC (se a Forlì non ce l'hanno, fai un salto a Ravenna e chiedi a Nicola di provarla).
Visto, appunto, il chilometraggio annuo, ma soprattutto l'uso principale (10 km andare e 10 a tornare tra casa e lavoro) rischieresti problemi al filtro sul lungo periodo.
Forse hai considerato un pò troppo alta la differenza del costo dei tagliandi, anche se oggettivamente va considerata una quota della revisione bombole che nella diesel non ci sono.
inoltre, credo, che anche a livello assicurativo ci sia un pò di risparmio (come bollo non credo che la differenza sia sostanziale).
Nel tuo caso alla fine credo anche io che la scelta più indicata sia la "gasata", ma poi entra in gioco il discorso "sensazione alla guida"...
personalmente, ma ripeto è solo una questione di gusto personale, pur avendo trovato molto interessante e per niente fiacca la G-TEC preferisco la sensazione di guida del diesel... per cui... una bella prova su strada e via!!!

Re:Forse anch'io un giorno...

Risposta n. 3
Ciao @powermax ,
benvenuto tra noi!

Sinceramente, l'unica scelta che mi sento di consigliarti è di EVITARE l'acquisto di una vettura Diesel. Visto la tua percorrenza annua ma, soprattutto, come la fai, con un motore a gasolio avresti problemi con il DPF in breve tempo.
Per il resto, sono considerazioni economiche che spettano solo a te, ma credo che, se cerchi il risparmio in primis, la scelta del Metano sia la più corretta.

Altro consiglio che ti dò è quello di andare a provare una "metanata" e una a benzina 1.4 TSI Elegance (nella gamma Octavia c'è solo questa, a meno che tu non voglia valutare la 1.2 TSI Active/Ambition), per valutare la differenza di cavalli e comportamento.
Un'Octavia è un'Octavia, penserai, ma non è così. La versione a Metano, oltre ad avere il peso aggiuntivo delle bombole (che, in teoria, penalizza la tenuta di strada), ha anche un sofisticato retrotreno a sospensioni indipendenti, per sopperire al possibile problema sopra esposto. Insomma, da quanto ho capito vorrai tenere la nuova auto per lungo tempo, quindi è basilare il feeling di  guida e, per questo, è importante provare versioni e motorizzazioni diverse.
Grazie a @Marco4671 per il consiglio prezioso. L'aspetto FAP non l'avevo preso in considerazione... Mi sembra di aver capito che praticamente tutte le auto diesel oggigiorno montano un filtro antiparticolato FAP o DPF che sia. Tale filtro richiede operazioni di rigenerazione periodica (ca. ogni 1.000 km) a temp. elevata . E' necessario viaggiare per ca. 10 min. a velocità costante per completare correttamente l'operazione. La logica mi suggerisce che durante i viaggi brevi, soprattutto in inverno, difficilmente si raggiungono le condizioni di per la rigenerazione. Un punto a favore del metano. Non ho ancora avuto modo di provare l'Octavia G-TEC, ma è certamente nelle mie intenzioni indipendentemente dalla scelta di ordinarla. Sui costi reali dei tagliandi ogni 15.000km i piacerebbe molto avere una casistica un pò piu ampia su cui ragionare. Mi sembra siano ancora pochi gli iscritti con esperienze dirette, o sbaglio?   

Re:Forse anch'io un giorno...

Risposta n. 4
Sì, di "gasati" che hanno fatto il primo tagliando non ce ne sono molti
La rigenerazione sulle vetture VW avviene ogni 250-300 chilometri a seconda delle condizioni di lavoro del motore (e in teoria gli intervalli si accorciano nel tempo)

Re:Forse anch'io un giorno...

Risposta n. 5
Ciao, la mia personalissima opinione é NON prendere un diesel! Non con le tue percorrenze annuali e con i tuoi tragitti. Piuttosto per assurdo un benzina, che questi nuovi Diesel che ti impongono di essere guidati in un determinato modo! Pazzesco.......invece di andare avanti si va indietro!
Comunque tornando a noi, con la G-TEC (come con il benzina), l' auto la usi come cavolo ti pare, sia che fai 3 km, sia che ne fai 30, senza problemi di Rigenerazioni!!!
Non hai problemi di blocchi del traffico, non devi preoccuparti che sia euro 4-5-6 per transitare in determinate zone..., risparmi un botto di carburante, e secondo il mio venditore la G-TEC tiene meglio la strada perché più piazzata a terra per il peso delle bombole! (Quando mi ha detto questa però volevo sputargli in un occhio).  (rofl)
Poi non so da te ma per la nostra regione c' é l' esenzione bollo a vita, quindi mi ripago il tagliando o revisione bombole ogni 4 anni!!!

Re:Forse anch'io un giorno...

Risposta n. 6
[...]
Ora il dilemma: compare una nuova auto a gasolio o passare a questa metano/benzina?
[...]
ciao @powermax e benvenuto anche da parte mia!
Anche io ti consiglio il metano ma per aumentare i tuoi dubbi o le tue certezze, in base alle tue esigenze, considera anche: la capacità residua del baule (passa da 600 litri a 450) e il kit per le forature al posto della ruota di scorta.
Sul discorso della tenuta di strada e il peso delle bombole: la G-TEC ha lo schema delle sospensioni più sofisticate (multilink) probabilmente per tenere meglio la strada con 60 e passa kg a sbalzo sulla coda: teoricamente per me fa pari con uno schema di sospensione normale (ponte torcete). Forse è comunque più confortevole la marcia.

Per il resto,... Buon forum! ... passando anche dai sondaggini però  ::)
link all'elenco dei sondaggi
 (ciaociao)


 

Re:Forse anch'io un giorno...

Risposta n. 7
la G-TEC ha lo schema delle sospensioni più sofisticate (multilink) probabilmente per tenere meglio la strada con 60 e passa kg a sbalzo sulla coda: teoricamente per me fa pari con uno schema di sospensione normale (ponte torcete). Forse è comunque più confortevole la marcia
La sospensione posteriore sul pianale MQB è stata prevista in due versioni (a ponte torcente o multilink). Sull'Octavia è adottata:
- sulle versioni più potenti (diesel oltre 150cv, benzina da 150 in su, se ricordo bene) perchè più performante,
- sulle 4x4 (anche con meno cavalli...) perchè solo in questa versione in fase di progetto e' stato previsto lo spazio per l'albero di trasmissione,
- sulla G-TEC perchè lo spazio disponibile per le bombole del gas è maggiore (il multilink occupa meno spazio)
 (good)  (good)