Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box) (Letto 8636 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Ciao a tutti, avvicinandomi al ritiro della mia octavia executive G-TEC che dovrebbe arrivare a fine mese sto facendo un po' di preventivi per l'assicurazione.
Detto questo, apro il tema caldo, ho cercato in rete e ho capito che per il discorso scatola nera SI/NO esistono varie correnti di pensiero legate più che altro alla privacy e al rischio che l'assicurazione potrebbe obiettare in caso di incidente che la velocità era eccessiva.
Premesso che non sono solito correre in auto, faccio pochi km e, visto che tra cellulare, navigatori satellitare, bancomat, carte di credito, ecc....volendo siamo già più che controllati, volevo capire più che altro se, per la vostra esperienza, la famosa black box dell'assicurazione ha mai creato problemi sia reali che solo ipotizzati con la garanzia della casa se installata fuori dal service e di che tipo.
Ho richiesto l'estensione 2 anni + 2 o 60.000 km.
Il risparmio sulla polizza facendo installare la scatola nera é interessante (ugliys)

Qualcuno di voi la ha montata oppure ha esperienza diretta con questo tanto temuto aggeggio???
Grazie mille!

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 1
a me non sono mai interessate molto quelle polizze, ma parlando con un mio amico che si era informato gli sono stati prospettati altri "problemi"...
mi spiego... per quanto riguarda la privacy come hai detto tu, ormai tra una cosa e l'altra se ti vogliono rintracciare sanno sempre dove sei (anche se posso assicurarti che non è così facile poter accedere ai dati ad esempio del percorso tramite satellite o cellulare, perchè dovresti avere un'ordinanza di un giudice...)
per la garanzia, la concessionaria dove comprò l'auto (un anno fa) gli hanno detto che ovviamente se succede qualcosa a livello elettrico e salta fuori che qualcuno non autorizzato ci ha messo le  mani sono cavoli amari...
ma oltre a questo c'è un altro problema...
oggi fai l'assicurazione con la compagnia X... ti montano la scatola nera... l'anno dopo la fai con la compagnia Y e te ne montano un'altra e via dicendo...
Ogni volta che cambi assicurazione  devi smontare quella della vecchia e montare quella della nuova... e non è detto che il posto sia sempre lo stesso...
personalmente non mi convincono... però è la mia opinione...

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 2
Solitamente sono abbastanza fedele alla compagnia assicurativa, io la cosa che temo di più sono proprio le grane con la casa madre....  Devo provare a domandare al l'assicurazione se posso fare eseguire il montaggio al service, non credo che sia una cosa complicata visto che credo abbia solo l'alimentazione in comune con l'auto... Quello che ho trovato in rete é relativo ad interferenze con una bow con il cambio automatico, ma é l'unica situazione particolare che ho trovato.....
Ormai con tutti gli strumenti elettronici che uno si porta anche in macchina le frequenze di lavoro dovrebbero essere abbastanza "studiate" per evitare interferenze...
Da quello che vedo le compagnie stanno facendo sì che ormai tutti quelli che si assicurano montino questo oggetto...
A me, personalmente tolti i dubbi per la garanzia sopracitati farlo montare non disturba... anzi lo voglio vedere anche come una tutela.... Metti che ti arriva una multa da Catania per eccesso di velocità o divieto di sosta e tu a Catania non ci sei mai andato dovrebbe essere più facile contestare la cosa.....
Certo che uno non deve avere nulla da nascondere altrimenti é assimilabile ad un guinzaglio elettronico....

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 3
a me preoccupa il discorso garanzia/interferenze... sul discorso "velocità" o "guinzaglio" dato che controllano i dati solo in caso di incidente, mi interessa relativamente la questione...

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 4
Io sono abbastanza contrario. Per me è un altro modo per cercare di fregarti. Se sbatti ed eri nei limiti ok, ma se eri anche solo un pelo oltre sei  (gay)
Parlo per me che sono costantemente oltre anche di parecchio. Spesso anche oltre i fatidici 40 da ritiro.

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 5
Ah ecco,oltre i 40 dal limite ritirano la patente? Ciao allora...
Io ho la polizza online e si risparmia parecchio, due miei colleghi con lo scatolino spendon più di me, considerando pure che il mio mezzo è il più grosso.

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 6
Proprio quelli @chris82rs

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 7
Solitamente sono abbastanza fedele alla compagnia assicurativa, io la cosa che temo di più sono proprio le grane con la casa madre....  Devo provare a domandare al l'assicurazione se posso fare eseguire il montaggio al service, non credo che sia una cosa complicata visto che credo abbia solo l'alimentazione in comune con l'auto... Quello che ho trovato in rete é relativo ad interferenze con una bow con il cambio automatico, ma é l'unica situazione particolare che ho trovato.....
Ormai con tutti gli strumenti elettronici che uno si porta anche in macchina le frequenze di lavoro dovrebbero essere abbastanza "studiate" per evitare interferenze...
Da quello che vedo le compagnie stanno facendo sì che ormai tutti quelli che si assicurano montino questo oggetto...
A me, personalmente tolti i dubbi per la garanzia sopracitati farlo montare non disturba... anzi lo voglio vedere anche come una tutela.... Metti che ti arriva una multa da Catania per eccesso di velocità o divieto di sosta e tu a Catania non ci sei mai andato dovrebbe essere più facile contestare la cosa.....
Certo che uno non deve avere nulla da nascondere altrimenti é assimilabile ad un guinzaglio elettronico....
Ciao Franz la scatola nera la puoi montare solo dagli installatori autorizzati poiché l'apparecchio fisicamente
Dopo l'emissione della polizza viene attribuito alla tua autovettura ed inviato all'installatore facente parte della rete che per altro tu potrai scegliere. Quest'ultimo tramite lo stesso canale dovrá ad installazione completata procedere con L'attivazione comunicando i dati alla centrale operativa.
Spero di essere stato utile 😉

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 8
Un mio amico l' ha messa. 5 minuti dopo averla montata l' auto si é spenta ed ha dovuto chiamare il carro atrezzi. Portata in officina gli hanno chiesto se aveva messo le mano qualcuno. Alla fine l auto é ripartita senza apparenti motivi. Chiamato gli installatori ufficiali che l' avevano messa hanno detto che loro non avevano toccato niente di strano. Morale da li in poi l auto ha continuato a dare problemi di elettronica e di centralina per 2 anni fino a che l ha cambiata per disperazione. Lo smontaggio di questo aggeggio glielo hanno fatto su sua richiesta da un altro installatore autorizzato. Ha spiegato la faccenda e gli ha detto che non é il primo che va da lui dicendo che dopo il montaggio di quella scatola l' auto da un sacco di problemi legato all' elettronica!
Io gli ho solo detto che doveva toglierlo subito e vedere!!!!!
E dire che ci avevo pensato anch' io..........

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 9
ciao, discussione interessante questa.
Io ce l'ho, e l'hanno installata in un posto prevedibilissimo ed è alimentata da un filo che va a prendere la "scossa" rubandola letteralmente in un modo che non sto' a specificare. Circa le interferenze a livello elettrico, mi è capitato di restare in macchina a motore spento ma con quadro acceso e ho sentito, in alcuni momenti e di brevissima durata, il classico suono da sfrigolio da contatto elettrico e mi è parso, ma non ne sono certo, che la luce del blocca finestrini posteriori posta sul bracciolo del guidatore avesse lampeggiato all'unisono con lo sfrigolio. La prima cosa che mi è venuta in mente: non sarà colpa di quella caspita di scatola nera attaccata di "rapina" all'impianto elettrico?
Inoltre sul discorso della decadenza della garanzia, spero che durante gli interventi al service non se accorgano...
Circa la rilevazione della velocità... non mi fido al 100%. Questo perché dopo alcuni giorni dal montaggio ho controllato i percorsi effettuati tramite il sito del gestore e mi ha attribuito una certa percentuale di percorrenza in autostrada che non avevo mai fatto... Sito che purtroppo non mostra i percorsi su mappa.
Quindi...  (pope)

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 10
Io lascerei perdere e basta! Quando ho chiesto di questo aggeggio in assicurazione mi hanno detto che si c' era uno sconto di 100 euro sull assicurazione ma sul lordo del totale!
Nel senso che io che sono cliente da anni da loro e che godo dello sconto massimo sulla poliza i 100 euro di sconto non lo ho! Non solo............se io voglio questo aggeggio a questo punto devo quindi pagare 100 euro in più all' anno!!!!!!!
La solita fregatura...........un po' come fanno i concessionari per vendere le auto.......ti fanno il prezzo pieno di listino meno un valore altissimo del vostro usato. Risultato che la vostra auto vecchia gliela avete praticamente regalata perché se aveste preso l' auto senza dare dentro l' usato sempre la stessa cifra vi chiedevano!!!!!

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 11
Buona sera,
a un mio collega di lavoro è tornata molto utile quando fermo nel parcheggio di un centro commerciale aspettava un posto libero per la sosta. Un altro veicolo in retromarcia ha urtato il muso dell'auto facendo qualche danno. Il guidatore a bordo di questo veicolo supportato da due altri trasportati ha accusato il mio collega di averlo tamponato. Fortunatamente il mio collega ha mantenuto il sangue freddo e ha chiamato i vigili urbani i quali hanno raccolto le diverse versioni e le testimonianze. Grazie alla macchinetta installata che aveva esattamente registrato l'accaduto il mio collega coadiuvato dall'ufficio legale dell'assicurazione hanno potuto facilmente avere la ragione dalla propria parte ed ottenere l'indennizzo. Giusto per la cronaca il guidatore e gli occupanti che hanno reso falsa testimonianza sono stati denunciati......
francesco

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 12
mio parere ....scatola neraaa neanchè regalataaaaa

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 13
Ragazzi a questo punto non so proprio.....ma possibile che dopo 15 anni di questa tecnologia ancora ci sia il rischio di interferenze con le centraline? E si che di elettronica la macchina ne é imbottita.... Poi la storia di attaccare la scatola alla batteria con dei ruba corrente ha proprio dell'incredibile.....
Devo ragionarci bene, tuttavia se viene attaccata ed attivata "volante" con due cavi diretti dalla batteria nessuno vieta di fare rifare il cablaggio a modo dal service...(pagando il giusto)
Comunque mi pare di capire che tra tutti solo @mc labbia esperienza diretta perché la ha....eppure circa 350 euro all'anno di risparmio sulla polizza non sono pochi....  (wall!)  (wall!)

Re:Assicurazione con scatola nera e garanzia della casa madre (black box)

Risposta n. 14
350 euro????????????
Sti cavoli!!!!!!! Quanto ti fanno di premio annuale, se posso, con lo sconto di questo aggeggio?