Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi (Letto 2974 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Invito rivolto a tutti coloro che intendono aderire alla Class Action "Dieselgate". Se avete voglia di comunicarlo vi invito a farlo qui e allo stesso modo pubblicare, sempre qui, gli eventuali aggiornamenti.

La Class Action in breve:
Tribunale di Venezia, avviso per l'adesione ad azione di classe
Con riferimento all'azione di classe introdotta da Altroconsumo, in qualità di rappresentante processuale delle sig.re Martina Marinari e Letizia Benedetta Ghizzi Panizza, dichiarata ammissibile con ordinanza emessa dal tribunale di Venezia in data 5/4/2017, a decorrere dall’1/7/2017 ed entro il 1/10/2017 tutti coloro che abbiano acquistato in Italia nel periodo compreso tra il 15.8.2009 e il 26.9.2015 un’autovettura di marca Volkswagen, Audi, Seat e Skoda con motore EA189 Euro 5, in cui sia stato installato il dispositivo EGR e che siano stati oggetto di richiamo da parte del Gruppo Volkswagen possono aderire alla suddetta azione di classe senza il ministero di difensore, mediante deposito di atto di adesione redatto secondo il modulo disponibile sul sito internet del Tribunale di Venezia (www.tribunale.venezia.it).
A tale modulo dovrà essere allegata copia del certificato di proprietà, della carta di circolazione con attestazione delle revisioni e della lettera di richiamo ricevuta da Volkswagen.
Nel periodo indicato la domanda di adesione e i documenti suddetti potranno essere trasmessi nei seguenti modi:
consegna o trasmissione tramite posta certificata o via fax all'Associazione Altroconsumo che ne curerà il deposito presso la Cancelleria del Tribunale di Venezia entro il 2/11/2017,
deposito presso la Cancelleria del Tribunale di Venezia dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 o trasmesse via fax al n. 041/2402337 o inviate con posta certificata all'indirizzo e-mail [email protected].
N.B. L'adesione comporta rinuncia a ogni azione restitutoria o risarcitoria individuale fondata sul medesimo titolo, salvo quanto previsto dal comma 15 dell'art. 140 bis Codice del Consumo”.


EDIT By Baldas78: aggiungo la scansione della lettera di Altroconsumo che dovrebbe arrivare a chi risulta coinvolto.


Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 2
Ciao!!! io ho aderito proprio oggi.. (yeti 1.6).
Ad agosto ho l'appuntamento in Skoda per l'intervento...ma credo che rimanderò a questo punto!


Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 3
perdonami @chefgelo ma non capisco: se eri intenzionato a far fare l'aggiornamento, perchè ora che hai aderito alla Class Action non lo sei più? Non credo che le due cose siano incompatibili.

Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 4
 (quoto)

A meno che VAG non abbia fatto uscire una nuova versione del documento che deve firmare chi fa aggiornare il veicolo, con dei vincoli e restrizioni varie, non credo proprio che l'aggiornamento infici la class-action.
Anzi, il fatto che tu sottoponga l'auto alle modifiche disposte dal costruttore, dovrebbe rafforzare la tua posizione...

Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 5
perdonami @chefgelo ma non capisco: se eri intenzionato a far fare l'aggiornamento, perchè ora che hai aderito alla Class Action non lo sei più? Non credo che le due cose siano incompatibili.
semplicemente perché tramite l'adesione alla Class Action ho visto un video su Altroconsumo del test compiuto da loro tramite officina autorizzata ad un audi prima e dopo  l'aggiornamento della centralina. in pratica l'auto diventa un euro4.
 sempre lo stesso giorno ho parlato con un collega che ha già effettuato il richiamo su un 2.0 : lamenta varie cose tra cui rumore e consumi.
ad agosto farò oltre 3000km, e non voglio sorprese legate al richiamo.
tutto questo mi spinge a prenderla molto ma molto tranquillamente e a decidere se farlo o non farlo  ;)

Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 6
mio padre ha appena fatto l'aggiornamento alla sua Yeti in conce ufficiale, qualche giorno dopo arriva la lettera di altroconsumo sulla possibilità di aderire alla ClassAction per ottenere il 15% di valore dell'auto,ha chiamato il numero dedicato, parlato con una addetta che ha spiegato quale fosse la documentazione necessaria da inviare....a quello che hanno affermato è tutto completamente gratuito..naturalmente ha accettato...sia mai che veramente si riesca ad ottenere qualcosa...
PS...ci sto pensando anche per la Fabia di mia moglie e la mia Superb...entrambi con l'aggiornamento da fare!!!


Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 8
Altroconsumo fece un test su uno dei primo Q5 che venne aggiornato per il dieselgate.
con le loro prove su rulli le emissioni erano migliorate rispetto a prima, ma non sufficienti a rientrare nell'omologazione Euro5.
questo rimane un test privato che non ha pressochè nessun valore legale (il test andrebbe ripetuto con la presenza di periti di entrambe le parti e del giudice), inoltre in seguito all'intervento il libretto dell'auto non viene modificato, quindi (anche fosse accertato incontrovertibilmente) l'auto rimane ufficialmente una Euro5.

cerchiamo di non andare OT in questo topic, che è riferito più alla class action che al resto (per le altre discussioni usiamo l'altro sul dieselgate (good) )

Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 9
ciao a tutti
anche io oggi ho ricevuto la stessa lettere scansionata da MAZZA
ho contattato Altroconsumo ed ho aderito alla Class Action.
ma ora dovranno fare la causa oppure è già tutto concluso?
inoltre quello che dicono li del rimborso del 15% del valore dell'auto è reale oppure per il momento solo una richiesta in attesa che VW accetti o faccia una controproposta?

Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 10
La causa è ancora tutta da iniziare e ben lontana dall'essere conclusa.
il 15% è una richiesta fatta da Altroconsumo a titolo di risarcimento, ma non credo che verrà accettata da VW, che al 99% preferirà andare avanti con le vie legali (sperando magari che il tutto cada in prescrizione) o farà una controproposta per chiuderla subito


Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 12
Altroconsumo fece un test su uno dei primo Q5 che venne aggiornato per il dieselgate.
con le loro prove su rulli le emissioni erano migliorate rispetto a prima, ma non sufficienti a rientrare nell'omologazione Euro5.
questo rimane un test privato che non ha pressochè nessun valore legale (il test andrebbe ripetuto con la presenza di periti di entrambe le parti e del giudice), inoltre in seguito all'intervento il libretto dell'auto non viene modificato, quindi (anche fosse accertato incontrovertibilmente) l'auto rimane ufficialmente una Euro5.

cerchiamo di non andare OT in questo topic, che è riferito più alla class action che al resto (per le altre discussioni usiamo l'altro sul dieselgate (good) )


Resta da vedere come hanno fatto i rilevamenti al banco.
Il ciclo di omologazione prevede ben precise procedure non facilmente riproducibili da chiunque.
Naturale quindi che nessuna vettura se non testata nel modo prescritto, non rispetterà i limiti per cui è omologata.
Non so, non azzardo giudizi non essendo a conoscenza, ma vista la superficialità con cui venivano svolti alcuni test o alcune comparazioni dall'associazione che ho letto (mia moglie è stata abbonata per un breve periodo), mi riservo qualche dubbio.

Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 13
che l'abbiano fatto bene o che l'abbiano fatto male poco importa (rimango comunque scettico anche io), in sede processuale vale il test fatto alla presenza dei consulenti tecnici di parte e del consulente tecnico di ufficio, svolti secondo una procedura concordata e ben definita.

chiudiamo il piccolo OT (good)

Re:DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi

Risposta n. 14
Altroconsumo fece un test su uno dei primo Q5 che venne aggiornato per il dieselgate.
con le loro prove su rulli le emissioni erano migliorate rispetto a prima, ma non sufficienti a rientrare nell'omologazione Euro5.
questo rimane un test privato che non ha pressochè nessun valore legale (il test andrebbe ripetuto con la presenza di periti di entrambe le parti e del giudice), inoltre in seguito all'intervento il libretto dell'auto non viene modificato, quindi (anche fosse accertato incontrovertibilmente) l'auto rimane ufficialmente una Euro5.

cerchiamo di non andare OT in questo topic, che è riferito più alla class action che al resto (per le altre discussioni usiamo l'altro sul dieselgate (good) )

ho semplicemente risposto a quello che mi hai chiesto ;) ...in modo inevitabile ho aperto quel discorso, data la domanda . buona serata a tutti