Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ciao a tutti mi presento (Letto 2103 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ciao a tutti mi presento

Ciao a tutti... mi sono iscritto al forum perchè vi considero una risorsa
sono stato fino ad ora un fortunato possessore prima si una Skoda Octavia blu sw 1.9 tdi 130cv i.p. acquistata del 2000 e rivenduta nel 2005 poi fino ad oggi di una Skoda Octavia silver sw tdi DSG 140cv i.p. elegance.
Domani consegno la mia macchina dopo 9 anni con 118.500 km ed ancora in perfette condizioni.
Ho letto molte delle vostre recensioni che considero importanti per la scelta della prossima macchina.
Queste le mie certezze:
Skoda Octavia sw 3 serie
Cambio DSG 6 marce ( bagno d'olio ).. nella mia precedente non ho mai avuto alcun problema
navigatore satellitare Admusen
queste invece sono le mie incertezze
versione 150cv o 184 cv ?
nella versione 184cv le sospensioni posteriori sono  Multilink e non avendole mai provate vorrei chiedervi se la differenza nell'uso quotidiano in strade misto urbano si sentono effettivamente..
in termini solo di prestazioni e anche come confort ?
cosa ne pensate delle versioni semestrali che propongono alcuni concessionari ad un prezzo interessante ?
Grazie a tutti per il contributo che date a questo forum

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 1
Ciao e benvenuto!
Complimenti per la sequenza di Octavia, mi sa che sei molto più esperto tu di molti di noi (io ho primis :) )
Quanto alla tua domanda...non credo che nei percorsi urbani si riesca ad apprezzare la differenza tra un retrotreno tradizionale ed uno multilink
Forse nel misto, ma se lo affronti con una certa verve e magari il piede pesante.
Sia ben chiaro, non sto dicendo che sia inutile, ma se la tua indecisione è motivata solo da quello, allora punterei al 150 cv
Considera che anche con l'assetto standard l'auto è molto stabile ugualmente

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 2
Grazie Baldas78
dei motori che ho avuto modo di utilizzare in questi anni effettivamente il 140cv iniettore pompa con 320 di coppia mi ha sempre soddisfatto in quasi tutte le situazioni... il mio dubbio è che ho provato il 150cv cr e l'ho trovato morbido ..ma comunquev progressivo... cerco di spiegarmi meglio ... nei vari passaggi da una macchina all'altra ho cercato sempre qualcosa che mi appagasse a livello di prestazioni anche se poi non sono un tipo che corre ( ho 47 anni e una famiglia con 2 figli da 12 e 14 anni ) quindi sto pensando di optare per il 184 cv. la settimana prossima vado a provarla così mi tolgo tutti i dubbi.
Per il retrotreno multilink più che le prestazioni mi interessava sapere di più se fosse superiore in termini di confort.

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 3
capisco cosa intendi... quel più o meno leggero incremento di potenza tra l'auto nuova e la vecchia per cercare di compensare l'usuale incremento di peso (anche se in questo caso Octavia 3 rispetto alla 2 è più leggera) e per soddisfare un pò di "goloseria" (sbav)

Attendiamo il parere di qualcuno che magari è riuscito a provarli entrambi, anche se a "logica"la differenza dovresti sentirla più che altro ad auto carica (lavorando meglio il multilink anche sotto carico potrebbe essere leggermente migliore rispetto allo standard!)

Intanto buona navigazione sul forum!!!

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 4
Ciao e benvenuto tra noi! (welcome)
Io pensavo che le serie precedenti di octavia avessero tutte il multilink, o sbaglio?
Per il 184cv devi andare su rs o scout, ti posso dire che anche la mia è morbida di motore, complice il common rail, poi dipende da come spingi sul pedale!

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 5
Benvenuto Sw!
Secondo me per accorgersi della differenza ,bisogna sfruttarle in pista o comunque su un misto dove si va molto allegri. Anche a confort penso cambi poco. Direi anzi che se punti ai 184cv di RS forse hai meno confort perchè questa ha assetto più rigido (nulla di drammatico comunque ), mentre per Scout non ti so dire come sia.
Un appunto  : nel 2000 Octavia aveva al massimo 110 cv, o sbaglio?(non penso perchè l'aveva anche mio padre)
@Chris : solo RS aveva multilink anche sulla ll, se non sbaglio .

 

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 6
Ciao Roby A112

hai ragione ho sbagliato a scrivere il motore era un 1900 a 110cv
successivamente la volkswaggen mise in commercio il 115 per poi arrivare al 130.

Nel forum ancora nessuno ha potuto provare la nuova SCOUT ?

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 7
Per ora mi pare siano in due ad aspettare la scout.
L'utente gandalf ha postato le foto di una in conce a Bergamo ma non mi ricordo se ha fatto il test drive anche.

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 8
Ciao Sw67,

Io la Scout l'ho provata nella versione TDI DSG 184cv. Da guidare l'ho trovata ottima, più leggera rispetto all'Octavia II normale. In curva, secondo me, nonostante la buona tenuta di strada, si avverte la maggior altezza della vettura rispetto a quella normale. Sulle strade sterrate l'ho trovata veramente ottima: nessun scricchiolio o altri rumori strani.

Sfogliando il cataloghi online delle Octavia ho letto che le sospensioni multilink sono presenti solo con la motorizzazione benzina nelle Octavia normali e scout. Sulle RS, invece, ci sono anche con il motore diesel. 

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 9
Anche le G-TEC hanno il multilink.

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 10
Grazie chris82rs!
Leggendo la tua precisazione, mi hai fatto sorgere un dubbio. Sarà corretto il catalogo Svizzero???
Allora ho guardato quello Italiano ed ho s scoperto che è differente.
Infatti ,come hai scritto tu, anche la G-TEC lo monta. E pure il 1.6 TDI 4x4 e il 2.0 TDI 4x4.
Quindi probabilmente ce l'avrò pure io.
Scusate per l'errore.

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 11
Figurati, siam qua apposta per farci un pò di cultura! :)

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 12
Ciao Sw67!  (welcome) Benvenuto!
Leggendo le tue parole l'auto che stai cercando è sicuramente il 184cv con il multilink che sul mercato italiano si traduce in Scout. Credo che sia questa quella che di appagherà: più prestazioni, più confort, più sicurezza, più mobilità.
Facci sapere dopo che l'hai provata!
E non dimenticarti di mettere i sensori di parcheggio!  ;) .. e aggiungo anche il Cruise Control Adattativo visto che preferisci il DSG: sembra il suo degno completamento.

Nel frattempo, ti rompo le scatole così: link all'elenco dei sondaggi  :)
(ciaociao)

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 13
@mc: 184cv e multilink si traduce anche in RS TDI... ::)

Re:Ciao a tutti mi presento

Risposta n. 14
Octavia II 1.6 DSG aveva il multilink.