Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW (Letto 3187 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Salve,

volevo raccontarvi qualcosa che a voi Skodisti esperti può sembrare ovvio, ma che ovvio per tutti non è...

Come ho scritto nel mio post di presentazione, ho comprato la Skoda Superb SW 170cv DSG Elegance di @Marcomille  ed ora dopo una settimana di uso (purtroppo esclusivamente locale) volevo fare il punto sulle mie prime impressioni e sulle differenze che ho riscontrato con la Bmw 320d Futura E90 berlina che avevo fino a un mese fa.

Tralascio la questione estetica, ché se non mi fossero piaciute non le compravo...

Comincerei dicendo che sono rimasto sorpreso da quanto appaganti siano gli interni! Ovviamente lo spazio è superiore, la 320d non è mai stata l'auto di chi cerca metri cubi e centimetri..., ma anche la conformazione della plancia, i rivestimenti dei sedili misto pelle/alcantara, la loro regolazione elettrica, la cura per l'illuminazione o la stessa imbottitura in gomma sul retro delle maniglie per aprire gli sportelli ti fanno sentire su un'auto che ti coccola. La Bmw era ben fatta, anzi, sicuramente a ben vedere, costruita ancora meglio di questa, senza praticamente la minima sbavatura, ma la plancia (la mia era senza navigatore) era estremamente semplice, il cruscotto non aveva un vero display, ma una specie di "ripetitore di spie", i sedili erano più piccoli e la loro regolazione macchinosa. Certo, quando l'accendevi, inserivi la prima e lasciavi la frizione, tutto cadeva nel dimenticatoio... Un grande sterzo, un bel motore, grande tenuta e stabilità, trazione posteriore, assetto molto sostenuto (la mia era dotata anche dell'assetto sportivo), un'auto con una guidabilità superiore che invoglia ad aumentare il ritmo. Però "faticosa"... Lo sterzo, favoloso nel fare il suo lavoro era piuttosto pesante in manovra, la frizione... non ne parliamo..., l'assorbimento delle buche e asperità in genere (complici anche i pneumatici run flat di cui era dotata) era scarsino, insomma guidarla era estremamente bello dal punto di vista del divertimento ma non esaltante dal punto di vista del confort. Qui invece tutto un altro discorso: lo sterzo non è direttissimo, c'è un po' troppo beccheggio e la trazione anteriore non è il top per il divertimento, ma va bene così!!! Intanto non si comprano 4,85 metri di station wagon per fare gli stupidi sui tornanti, poi lo sterzo un po' meno sensibile e i comandi un po' più "filtrati" fanno venire meno mal di mare agli altri occupanti e ammorbidiscono alcune azioni un po' troppo "scattose" del conducente. Mi sorprendo spesso ad andare piano, quando fino a ieri mi brontolavo dicendomi di rallentare. E poi il DSG... Da solo vale il prezzo del biglietto: io vieterei le auto senza DSG... La sua accoppiata con questo motore è FAVOLOSA. Rende l'auto docile e morbida quando si va ad andature normali, fulminea quando si schiaccia fino in fondo il pedale dell'acceleratore. Ok, un minimo di ritardo per decidere cosa fare ce l'ha, ma questione di attimi che non inficiano sulla gradevolezza. Anzi, alle volte l'auto reagisce con maggiore veemenza di quello che gli avevo chiesto...

Capitolo elettronica e diavolerie: La Bmw era uscita nel 2005 (la mia era un 12/2006) la Superb in questione nel 2008 (la tre volumi, la mia è 03/2011). Quindi solo tre anni le dividono, ma... Un abisso... So che la serie 3 di adesso ha tutto, ma la mia no... La mia era dotata di radio "Bussiness" con caricatore CD, ma l'impianto di serie l'ho rimosso subito per fare spazio a qualcosa di più aggiornato con USB e vivavoce bluetooth, inoltre, per avere un ascolto decente, ho aggiunto una coppia di tweeter all'anteriore, un aplificatore ed un subwoofer nel bagagliaio. Devo dire che così suonava in maniera eccelsa, prima no... Sulla Superb, al momento non ho intenzione di mettere le mani, perché... non ne vedo il motivo... ho su la Bolero che funziona egregiamente, sia come Radio e CD, che come lettore di SD (ho messo su un'SD da 32gb e la legge benissimo ed in maniera estremamente rapida, tanto che appena accendo l'auto, mi riprende la riproduzione da dove aveva lasciato. Con la "vecchia" radio che avevo, che poi tanto vecchia non era, era un 2 din JVC con Mirrorlink e software del 2012, ci voleva sempre oltre un minuto per leggere la penna USB da 32gb...), il vivavoce e le funzioni "telefono" funzionano benissimo, così come i comandi vocali e l'audio non è male: non è praticamente regolabile (ha un equalizzatore con alti medi e bassi, ma a frequenza fissa, campana Q neanche a parlarne, preset delle scene Rock, Classica, etc e la possibilità di un sorround sul guidatore (questa funzione funziona benino devo dire), frontale o disattivato ma niente loudness (o almeno non l'ho trovato e non so se ce l'ha sempre attivo e non disinseribile)) insomma si può regolare solo per preset e il suono oltre un certo volume ne esce sempre un po' "impastato", ma comunque "accettabile".
Un altra cosa che mi ha sorpreso è il buon funzionamento di tutto... Luci automatiche, tergi automatici, portellone elettrico (la mia ne è dotata), tutto funziona bene. Sembra banale ma non lo è: ho litigato anni con il sensore pioggia della BMW che decideva sempre male, funzionava meglio sulla mia vecchia Crosswagon Alfaromeo... Inoltre la possibilità di regolare tutto (durata luci e fari accesi all'apertura e alla chiusura dell'auto, intensità delle luci zona piedi, specchi regolabili a coppia o singoli, insomma di tutto), la funzionalità dei fari allo xeno adattivi, la completezza delle informazioni (si può avere perfino la temperatura dell'olio motore, su BMW hanno eliminato anche la lancetta dell'acqua...), ti fanno sentire su una categoria superiore e fanno fare un salto in avanti a Skoda che può godere dei travasi di tecnologia Volkswagen e Audi per fornire all'utente un auto che non ti aspetti!!!

In conclusione, se posso dare un suggeriemento a chi capita qui per avere delucidazioni su uno di questi due modelli, posso dire:

BMW 320d per la guida (non se ne rimane mai delusi)
Skoda Superb 170cv DSG per il suo equilibrio d'insieme (e per il suo DSG!!!!)

Sono soddisfatto dell'acquisto? D'impeto direi di sì!!! Aspetto di poterla guidare su tragitti adeguati (con la BMW io e la mia compagna ci siamo fatti diversi giretti dell'Europa come ad esempio Spagna e Portogallo, 7.200 km in 15 giorni...) per dare un risultato definitivo. Per ora mi godo la sensazione meravigliosa di non vedere l'ora di doverla prendere anche per fare 2 km e godermi delle sue coccole...
Questo è il vero motivo per cui compro un'auto piuttosto che un'altra: non vedere l'ora ogni volta di poterla usare!!! E, per il momento, posso dire, obbiettivo centrato...

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 1
Grazie del resoconto!  (applausi)

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 2
 ;)  ;)  Emozione ......tanta emozione nel leggere questo tuo scritto...che dire...goditela e coccolala ....e lei ti ripagherà dell'investimento che hai fatto  (driving)  (driving)

Se potrai...ti e vi aspetto con tutta la Famiglia al campo volo...questo lo sai...me lo devi...vero?? (martello)  (canna)

Tanti buoni Km  @Camme  (good)  (good)

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 3
Grande soddisfazione per noi tutti noi skodisti....ma su un punto non sono d'accordo....la station wagon per fare lo stupido sui tornanti esiste ....si chiama octavia RS, e @Marcomille te lo può confermare avendola anche provata a Franciacorta....
Scusate se sono un po di  parte ......RS (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 4
Ovvio che c'è e sicuramente fa egregiamente il suo lavoro, dati i presupposti.... Io mi riferito alla mia Superb... (driving)  (driving)


Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 6
Ottima recensione!!!!  (applausi)  (applausi)
anche tu sei uno di quelli che ha provato una Skoda e ne è rimasto folgorato  (love)  (love)

Se ti interessano anche info sulle capacità di carico... prova a leggere qui!!!  ::)

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 7
Hai detto tutto io ho la tua gemellina  si sono conosciute in ditta da me e io ho conosciuto marco!! Io la Guido da gennaio e ne sono molto entusiasta ti accontenta quasi su tutto  unica cosa  che per come la uso io sarebbe stato meglio un benzina ma vabbè  ora ha solo 6700 km  e  non la cambierei!!

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 8
Hai detto tutto io ho la tua gemellina  si sono conosciute in ditta da me e io ho conosciuto marco!! Io la Guido da gennaio e ne sono molto entusiasta ti accontenta quasi su tutto  unica cosa  che per come la uso io sarebbe stato meglio un benzina ma vabbè  ora ha solo 6700 km  e  non la cambierei!!
ovviamente le gomme che ho acquistato da te. ...ora le ha @Camme ....e penso che presto le monterà. ...e sarei curioso di sapere che sensazione possano dare alla guida rispetto le Pirelli che ho sempre consegnato in dotazione e le invernali arrivate al termine ormai
ciao Roby

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 9
Io non vedo l'ora di montare i 18 sono li che aspettano cariche da azoto!! Pirelli pzero!!

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 10
Parlando ieri sera con il venditore di Reggio Emilia ...
è uscito il discorso del consumo che ha rilevato con una Superb fece lift DSG 170vv come la mia 4x2 come la ex. ...ma  con i cerchi da 18 pollici. ...aa quanto pare rispetto alla mia sarebbero aumentato e non di poco. ....quando li monti fammi sapere. ..
anche se nel tuo caso inviderebbe ben poco. ...mma per uno come me che negli ultimi tre mesi prima di consegnare l'auto ho percorso quasi 9000 km ....hha il suo perché.
L'estetica ci sta. ...mma se dovesse passare da una media di 15/17 km litro a 13/15.....non è cosa di poco conto.

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 11
Io con la mia 18" ma 4x4 sono su consumo medio di 14/16 km/l a seconda del tragitto e di quanto tiro. ma le medie da pieno a pieno sono normalmente comprese su quei valori.... e la mia è 4x4.

Quindi dubito che una trazione anteriore arrivi a consumare tanto con una guida normale. Magari il tipo ci pesta di continuo...

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 12
Non credo propio che una gomma di ugual larghezza consumi più !! Fosse più larga si ma per la spalla più bassa non credo sulla mia audi a4 avevo le 235  e rispetto alle 215 invernali c'era veramente quasi nessuna differenza !!    Credo che ci siano più consumi con le invernali rispetto le estive !! In questo caso vorrà dire che consumerò uguale alle invernali visto che sui datashit delle gomme le invernali sono quasi sempre in  E F G  H le categorie di consumi più elevate delle estive  ma tra 20 gg vedremo!!

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 13
@Camme
come ti capisco... In passato ho potuto divertirmi per circa un anno e mezzo alla guida di una 530d, berlina, di fine 1999 (per la precisione, 29-12-99).
Oltre che di cilindrata (e potenza) maggiore, era dotata anche di cambio automatico (a 5 rapporti, epicicloidale con convertitore di coppia).
Divertimento tanto, a pacchi oserei dire, con consumi estremamente contenuti, non solo in rapporto alla cilindrata, ma in senso assoluto (a 130 con cruise, in autostrada, faceva quasi i 17 km/l!). Quando l'ho venduta, aveva 5 anni esatti e circa 660.000 km alle spalle. La catena distribuzione era rumorosa, l'ammortizzatore anteriore dx era scoppiato 2 giorni prima, ma il motore spingeva ancora come un dannato. Insomma, è stata una gran bella esperienza, poterla guidare.
Ora, però, con l'Octavia è tutta un'altra musica, nel bene (tanto) e nel male (ben poco).

Re:BMW 320d E90 vs Skoda Superb 170cv DSG SW

Risposta n. 14
Bella ed interessante recensione, anche perchè mette a confronto due mondi apparentemente agli antipodi (good)

A me la BMW serie 3 è sempre piaciuta molto, infatti prima di decidermi per la Octavia avevo preso seriamente in considerazione una delle ultime E90, precisamente era una 318d Touring Futura dei primi mesi del 2013, con meno di 30mila km.
Auto stupenda, bianca con interno pelle nera totale, xeno, navi (un pò bruttino per la verità ??? ) assetto, cerchi da 17.
Poi però guardi il bagagliaio e ti rendi conto che ci sta poco o niente, ti siedi al posto di guida (o meglio ti cali nell'abitacolo) e scopri che ci stai stretto e tocchi il soffitto con la testa (sono 183 cm, appena sopra la media) e per chi siede dietro resta poco spazio, le finiture sono impeccabili ma il design della plancia è emozionante come uno scaffale Billy dell'Ikea......

Insomma, tanta emozione e poca ragione.

Così quando mi sono accomodato sulla Octavia ho riscoperto gli ampi spazi della mia vecchia e mitica Passat Variant B5, con tutti i comandi al posto giusto, un "signor" bagagliaio che ti permette di portare in giro pacchi, pacchetti, cane e bici della bimba (si, anche tutto insieme ;) ) finiture più che buone ed un onesto "motorino" 1.6 diesel che fa tanta strada in silenzio, accontentandosi di poco gasolio e spingendo il giusto quando serve.
Va detto anche che la BMW usata mi sarebbe costata più di quanto abbia pagato la Octavia nuova, senza contare il maggiore costo di manutenzione, volendo fare i tagliandi presso la rete ufficiale.

Certo, spesso mi ritrovo a sentirmi ripetere le stesse storielle "eh ma è una Skoda....." però si sa, in Italia siamo troppo Audi-BMW dipendenti e certi pregiudizi sono duri a morire, ma del resto.....chissenefrega ::)  ;D