Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: cambiare la luce di posizione (Letto 2033 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambiare la luce di posizione

Oggi ricevo una telefonata dalla moglie: sulla Superb  si e' accesa una spia sul cruscotto.
Non e' quella della riserva, quella la conosce benissimo....e la evita, ma, testuali parole, "quella gialla che sembra una fontana con lo scroscio".  (nonso)
Davanti a questa colorata descrizione, I pensieri mi si affollano nella mente:
E' gialla, buon segno, non e' gravissimo
Non puo essere il liquido lavavetri, perche' da bravo garzone di bottega, in occasione di un pieno poco tempo fa avevo rabboccato il livello
Ma perche' le donne  sono disposte a tutto ma non a leggere il manuale uso e manutenzione  
e, forse soprattutto, ma perche' lei si usa la macchina e mi ci lascia avvicinare solo in caso di bisogno
(ed e' meglio che non risponda alle ultime due domande.).
Comunque, all'arrivo a casa, rapida occhiata per capire che, la Fontana con lo scroscio e' la spia che indica una lampadina bruciata.

Rapido check, e vedo niente, fino a quanto, spegnendo tutto, miaccorgo che la posizione anteriore sinistra  non funziona. Manuale alla  mano, mi metto all'opera: 1 ora dopo, con 3 dita ed il dorso della mano sanguinanti, desisto senza essere riuscito a sfilare la lampadina bruciata dalla sua sede.  (wall!)
Il manuale, non chiarissimo, non sembra indicare di girare (come per svitare) la lampadina, ma la lampadina gira, almeno parzialmente. Il manuale sembra indicare di tirare, e la lampadina, malgrado I miei sforzi, tirando non si muove.
La posizione di lavoro e' assolutamente infelice, e si va a tatto, con due dita.

Prima di scassare qualcosa, ci sono un sacco di fili, qualcuno ha idea di come si fa?

Grazie 
      
 

Re:cambiare la luce di posizione

Risposta n. 1
Saggia decisione quella di desistere e aspettare consigli! Intanto grazie perché mi hai fatto fare una bella risata, ricordando gli accidenti ad ogni cambio auto, capire come smontare le luci!

Re:cambiare la luce di posizione

Risposta n. 2
è in credibile come certe cose sembrino studiate per complicare la vita...  ???   >:(
non ho idea di come si rimuova la lampada, ma proprio ieri mi sono trovato in una situazione simile con il faro della moto di mia sorella (sempre luce di posizione) e spero non sia la stessa cosa nel tuo caso.  :-\
in quel caso il supporto in gomma entra a "pressione" e non è dotato di un adeguata presa sull'esterno. sono riuscito a toglierlo soltanto tirando per i fili (doh) (cosa che non andrebbe mai fatta, ma tanto dovevo poi cambiare il pezzo).

Magari non funziona, ma nel manuale della mia Rapid per smontare lo zoccolo della lampadina di posizione dice:
Citazione
Estrarre lo zoccolo con la lampadina con movimenti oscillanti nella direzione indicata dalla freccia

movimenti oscillanti  (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)

Re:cambiare la luce di posizione

Risposta n. 3
vabbe' capito... la porto in officina. Mi sento pi...ehm, poco intelligente... ma tant'e'.
Ne approfittero' per comprare il kit luci ricambio, almeno ne ho qualcuna di riserva e vedere come si cambia sta cacchio di lampadina.
Vi aggiorno sul metodo e sul costo...;-((

Re:cambiare la luce di posizione

Risposta n. 4
Perché? Pensi proprio che ti lasceranno assistere al cambio della lampadina? Se ti fanno vedere come si fa, la prossima volta te lo fai da solo e non possono più scucirti 10 euro per una banale lampadina di posizione (e 20 per un'anabbagliante...) (doh)
Comunque tranquillo, non sentirti un p...a se non riesci a farlo da te, è (purtroppo) la normalità delle cose.

Re:cambiare la luce di posizione

Risposta n. 5
Scusate il ritardo, lampadina cambiata da 1 mese...ma tempo tiranno.
Vado in officina Skoda e racconto quanto mi e' successo. Sorridono, Apre il cofano, sfila il tappo di chiusura del faro (grazie, fino a li c'ero arrivato anch'io) e mi dice:" e' un po scomodo, ma si prende la lampadina e si tiraaaagh cosi'hhhhg.
Cribbio non si sfila. Sorride meno. Ritira, diventa rosso, ma la lampadina non molla.
Mi dice:"ogni tanto capita: anni e caldo, la fanno incollare. " Si allontana e torna con nun attrzzo strano, una sorta di mega pinzone a becco, che riesce allo scopo.
Mi sento meno pi--- di prima.
Visto che per esperienza le lampadine si bruciano a poca distanta una dall'altra, chiedo il cambio anche di quelal di destra.
Non e incollata.
Tengo la vecchia funzionante come riserva, nella scatoletta dedicata.
11 Euro il conto totale, direi passabilmente onesto.

Torno a casa felice con tutte le lucine accese. Parcheggio nel box. Da allora io non l'ho piu' usata. mi sa che tornare al volante devo sabotare un'altra lampadina...