Si chiamerà Scala la nuova vettura compatta di Skoda che prenderà il posto della Rapid nella gamma del marchio ceco. La nuova cinque porte, di cui è stato svelato il nome, mostra anche le prime immagini teaser, mentre un’anticipazione concreta di quello che dovremo aspettarci l’abbiamo già avuta al Salone di Parigi con la Vision RS Concept.
Nuovo capitolo per Skoda
La cinque porte di Skoda rappresenterà, anche attraverso il nome, il passo in avanti che il marchio intende fare, come ha affermato Bernhard Maier, amministratore delegato del marchio: “Con la nuova Skoda Scala stiamo per aprire un nuovo capitolo nel segmento delle compatte. Una nuova era fatta di nuovi standard di categoria in termini di tecnologia, sicurezza e design. Siamo fiduciosi sul fatto che la Scala possa rappresentare per Skoda un punto di svolta nel segmento A“.
Agile e compatta
In scia a quanto visto con la Vision RS Concept a Parigi, la Skoda Scala doverebbe offrire un design dinamico, forse un po’ meno sportivo rispetto al prototipo presentato poche settimane fa, almeno finché non arriverà la versione performante RS. Quasi certamente verrà abbandonata l’impostazione stilistica della Rapid, anche in termini di proporzioni e misure, a favore di una configurazione da cinque porte compatta in grado di esprimere esteticamente più sportività, agilità e brio.
Rivali di livello assoluto
La Skoda Scala dovrà reggere la concorrenza di modelli con un solido radicamento sul mercato, come la Volkswagen Golf e la Ford Focus. La compatta del marchio boemo, che svelerà a breve la propria identità, è presumibile che, come d’abitudine in casa Skoda, faccia leva su versatilità e competitività del prezzo per farsi largo.
Fonte Motorionline (https://www.motorionline.com/2018/10/15/skoda-scala-scelto-il-nome-della-nuova-compatta-erede-della-rapid-teaser/)
SCALA????
(doh) (doh) (doh) (doh) (doh)
scompare il logo e appare la scritta Skoda per intero (come le Volvo) :-X
il (ass) riprende lo stile della V40 ???
chissà a cosa si sono ispirati ::)
È l'effetto scioglilingua che mi lascia perplesso....
Skoda Scala/Scala Skoda....trentatré trentini.....
Strano, piuttosto, che abbiano utilizzato un nome già usato da renault per un suo modello. ???
O se lo sono comprato, o se lo contenderanno a breve in tribunale.
@sco mi sono permesso di modificare l'articolo inserendo una descrizione e una foto e cambiando sito di riferimento perchè più argomentato.
Cerchiamo di evitare solo link a pagine.....
Scusa (dance)
mai sentita la renault scala... sicuro che in italia era stata commercializzata con questo nome? ???
comunque scelta veramente infelice... (doh)
almeno con la k: SKALA ;D
se Renault era pronta a portare in tribunale la FIAT quando voleva chiamare l'erede della Panda "Gingo" perchè assonante a Twingo... figuriamoci stavolta
(https://imgd.aeplcdn.com/1056x594/ec/9945/img/l/Renault-Scala-Front-three-fourth-15429.jpg?v=201711021421&q=80)
mamma se è brutta.... (doh)
Anche skala è già "occupato"....
è quasi più bella della Renault...
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/18/Zastava_Yugo_311_1116cc.jpg/1280px-Zastava_Yugo_311_1116cc.jpg)
Al di la del nome, che non incontra il mio gusto, la linea che si intravede non mi dispiace. Il fatto che il posteriore ricordi quello della Volvo non mi preoccupa (forse perché la V40 a me piace!). Quello che vorrò verificare, e su questo concetto vi ho già annoiato più volte, è la cura degli interni e la qualità (anche percepita e non solo di sostanza) delle plastiche interne. Se queste mie aspettative saranno soddisfatte potrei prenderla come candidata per diventare la mia Skoda nº7!! (welcome)
Curiosità ne hai anche io e parecchia. In primis di vedere se il simply clever ha fatto un ulteriore passo indietro sacrificato sull'altare del pianale comune.
Poi sono curioso di vedere l'abitacolo e le dimensioni interne. Visto che vuole essere l'erede della mia Betty non vorrei un solo centimetro in meno come me spazio dentro.
Ma tu Mario sicuro di volerti ridimensionare così?
Magari sarà bella ma il nome non si può sentire
sotto questo aspetto Skoda si avvicina più alle jap che alle tedesche; ma d'altronde è un po nel DNA di Skoda badare più al concreto che all'apparenza.
Certo dici tu, se ti potessero coniugare le due cose (qualità percepita tipica delle tedesche e affidabilità dovuta alla qualità di sostanza delle Jap) sarebbe il massimo, come non essere d'accordo! (applausi)
Il nome... ma qualcosa di meglio non riescono proprio a fare?
Diego, le mie necessità di spazio sono diminuite (mia figlia ormai 19enne viene sempre meno in viaggio con me e Silvia), il mio lavoro mi porta sempre più spesso a girare in centro a Torino dove, per il parcheggio, desidererei avere una Citigo.
Un auto di lunghezza non superiore a 450 cm potrebbe essere un buon compromesso, magari sempre ben accessoriata e con un bel motore (al DSG non rinuncio più!) (martello)
Scala, ascensore, o affini, l'importante è che non ha i fari sdoppiati... Credo abbiano finalmente capito la lezione (rif. octavia restyling)
Già me lo immagino:
"Sai, ho cambiato auto (dance) "
"Ah, sì? E cosa hai preso?"
"Ho preso una bellissima Scala (love) , gli ho dato solo 17.000 euro"
"Ekkeccaxxo... io al Brico ne ho spesi 99 :o "
Oppure
"Mink.a, per 17.000 euro sta scala deve fare anche i pom..ni :o "
O ancora
"Ma non avevi preso un'auto? ??? "
"Un'autogru a 17.000... Complimenti, un'ottimo affare (good) "
E potrei continuare (schiaffo)
Sono basito :-X
È proprio vero che i gusti sono una faccenda personale 🤔
Per quanto riguarda l'aver imparato la lezione, se il risultato è il nome della nuova compatta allora avete capito tutto. 😂😉😎
scusa l' OT
@incas64 ma c'è un motivo particolare per aver citato 4 volte il post di Pixus?
sui doppi fari: toccata e fuga, provati e dismessi, visti e non piaciuti... mettila come vuoi ma non hanno avuto un seguito anche su altri modelli venuto dopo, il family feeling è andato in ben altra direzione; la conclusione, al di là dei rispettabilissimi gusti personali, è che la maggior parte dei clienti non è rimasta incantata (per usare un eufemismo)
Scusatemi per la ripetizione, ma me ne sono accorto solo adesso.
Non saprei dire come ho fatto. (birra)
... Chiusura della vena ;)
Vabbè dai, era una curiosità... (drinking)
farò un tutorial ;D (birra)
Buona domenica a tutti/e
Muletto in prova: https://www.alvolante.it/news/ecco-come-va-skoda-scala-359770
Ci saranno motorizzazioni per benzina-gasolio-metano, Benzina sia 1.0 che 1.5 TSI, gasolio solo 1.6 tdi (niente 2.0 che monta anche la Golf e Leon) e metano sarà il 1.0 (invece del più performante 1.5 che montano Golf e Leon).
ma il diesel non era morto? versione a metano con solo 90 cv su una macchina di 436 cm e notevoli capacità di carico di sicuro non sono troppi; "Tutti i motori, tranne quello meno potente a benzina, sono abbinabili al cambio robotizzato con 6 o 7 rapporti". Cambio robotizzato? che cos'è? (doh)
semplicemente il DSG
a meno che non sparino fuori un nuovo cambio (cosa che vedo molto difficile)
per il metano... considera che le "notevoli capacità di carico" si ridurranno per la presenza delle bombole ::)
Ma non doveva esserci anche ibrida? 😕
l'ibrida c'è scritto che arriverà più avanti
Diego: 4,36 di macchina non è un macchinino piccolino e leggerino, il peso resta anche se va a metano; che per robotizzato intendessero il DSG non avevo alcun dubbio, non capisco perchè non chiamarlo con il suo nome o quantomeno "doppia frizione" visto che sono una rivista specializzata
c'è la prova anche su 4ruote, stesse foto: https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2018/10/23/skoda_scala_prime_impressioni_con_i_prototipi_della_compatta_.html
In questo articolo viene raccontato come Skoda Scala "suona bene all'orecchio" e come "potrebbe addirittura evocare il Teatro della Scala di Milano". Insomma, un nome che è un'opera d'arte, mica bau bau micio micio
Capitto gniurant? (lmao) (rofl) (doh)
sul peso sono d'accordo con te. La mia era più una battuta che altro.
comunque considera che la Rapid SB attuale, quando uscì nel 2014 era proposta anche con motore benza 1.2 TSI da 86cv. Addirittura la berlina usciva con 1.2 (non TSI) da 75cv.
e non è che sono pesi piuma manco loro.
Di sicuro 90cv non sono pensati per fare le corse, ma (ritengo) è un pò come la filosofia della G-TEC attuale
Diego, la prenderai in seria considerazione quando sarà ora di mandare in pensione la fida Betty? :)
può essere... ma se tutto va come da programmi non sarà prima del restyling della Scala ::)
Non vedo l'ora di andarla a vedere in concessionaria... Se sarà bella come la Vision da cui deriva, ci farò più di un pensierino quando dovrò sostituire la mia Octavia. E, certamente, sarà a metano (meno costi di bollo e assicurazione) se la dovessero proporre anche con il DSG. Altrimenti, la G-TEC sarà ancora Octavia...
visto che stiamo chiacchierando del più e del meno...
chiaro che per il tipo di macchina i 90 cv bastano
ma in questi casi, piuttosto che mettere le mani su un altro motore per metanizzarlo con costi di progettazione e costruzione che non so quantificare, non era più conveniente prendere il 1500 4 cilindri turbo a metano, depotenziarlo con mappatura a 110/115 cv e metterlo nello spazioso cofano della Scala?
Motore già in produzione, costi per rimappatura depotenziatrice una fesseria, motore che vibra meno di un 1000 3 cilindri, sicuramente più coppia e tanti soldi risparmiati.
Mah... voi cosa ne pensate?
Secondo me, la scelta del "millino" metanizzato, al posto del 1.5 di Octavia, ha due ragioni:
-non creare "sovrapposizioni" con Octavia (la versione G-TEC è, almeno in Italia, la più apprezzata),
-aumentare la diffusione del 1.0 3 cilindri.
Dai dati diffusi, sarà più grande (436x179x147cm), con passo allungato a 265cm, bagagliaio di 467 litri e serbatoio da 50.
Motori TSI 1.0 da 95/115CV e 1.5 da 150, diesel 1600 da 116 CV. più il 1.0 a metano da 90.
- la Octavia è di un altro segmento e la prossima avrà un livello di allestimento e finitura ancora migliore, la sovrapposizione sia per dimensioni ma credo anche per fascia di prezzo sarà difficile (forse l'allestimento top superaccessoriato della Scala potrà avvicinarsi all'entry level nudo della Octavia)
- sulla diffusione del 1000 turbo 3 cilindri è sicuramente come dici tu, però il downsizing esasperato finora non è che abbia portato a chissà quali vantaggi in termini di consumi e di piacere di guida, peso a parte.
Ovvio che Octavia sia di un altro segmento, ma se la Scala venisse proposta con il 1.5 G-TEC e DSG, IO ci penserei mille volte se prendere l'Octavia con lo stesso motore e cambio, visto che la differenza di prezzo (a parità di allestimento) potrebbe stare intorno ai 2-3.000 euro... 4,36 m non sono proprio pochi, spazio ce ne sarebbe più che a sufficienza per le mie esigenze e, così come lo penso io, lo penserebbero in molti altri. Quindi, a mio avviso, la "sovrapposizione" ci sarebbe, con molti potenziali clienti di Octavia che scenderebbero di livello senza rinunciare alla motorizzazione a metano di Octavia. Magari alcuni potrebbero decidere di investire la differenza di prezzo per arricchire parecchio la Scala, anziché prendere Octavia in versione standard... Comunque, pur essendo un commerciale, non sono un responsabile marketing, quindi le mie supposizioni restano "aria fritta" buona solo per far quattro chiacchiere con voi.
Aggiungerei non dare fastidio a Leon e Golf, premesso che anche queste avranno a breve un nuovo modello
Avvistamento : https://youtu.be/rQhfur0EUuE
"Vegan materials"!!! (rofl)
Prime informazioni tecniche e prezzi sulla nuova Skoda Scala 2019
https://www.motori.news/skoda-scala-la-segmento-c-per-sfondare-in-europa-video-28158.html (https://www.motori.news/skoda-scala-la-segmento-c-per-sfondare-in-europa-video-28158.html)
Peccato esca già l'anno prossimo perché mi sarebbe piaciuta al posto della Fabia che è l'ultima che ho preso
Non è un'offerta limitata... Spero che la vendano per qualche anno.. :))
Eccola qui anche su strada (travestita da rapid):
https://youtu.be/YVuJcO9ar44
Oddio... Diciamo che se questo è il risultato, credo che Betty avrà vita lunga ::)
Me lo aspettavo.....
Ma se è tutta incerottata e mascherata.....
Non si capisce quasi niente.
In skoda ci sono dei mattacchioni che camuffato sempre i modelli di prendere con adesivi che "copiano " fanali e forme di modelli vecchi.
c'era già un topic aperto con lo stesso titolo: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12325.0;topicseen
(knu) (martello)
topic uniti
@tcots @cepus
Informazioni tecniche e stia prezzo d'attacco della Skoda Scala 2019
SKODA SCALA 2019 (https://www.motori.news/skoda-scala-la-segmento-c-per-sfondare-in-europa-video-28158.html)
È vero, hanno fatto lo stesso con la futura Octavia
io ho preso una SCALA al Brico con soli 39.90....ovviamente full optional...7 gradini e una borsetta x gli attrezzi da attaccarci sopra 🤣🤣🤣🤣....kmq apparte scherzi il nome lascia molto a desiderare...il significato invece suona già meglio "scalare" il segmento x diventare competitiva😁🤔...in effetti la linea nn mi dispiace affatto 😁
Non capisco una cosa: 10 gg fa le testate giornalistiche del settore l'hanno provata su strada camuffata, ora si svelano dei teaser del cruscotto:
https://it.motor1.com/news/274941/skoda-scala-teaser-abitacolo/
ma 10 fa gg il cruscotto non c'era dietro al volante? Non si è vista nessuna foto dell'interno perchè era ancora quello vecchio? E anche le proporzioni esterne mi ricordano la Rapid... quindi, cosa hanno provato sti giornalisti?
Secondo me era la Rapid e ne hanno decantato le lodi come se fosse una new-entry perchè finora l'avevano snobbata alla grande!
Ciao
Mauro
Non è la prima volta che le case fanno provare modelli camuffati, è successo anche con la T-Cross.
Semplicemente gli interni sono camuffati o coperti, vietato fare foto e spesso si prova con l'addetto a lato.
Comunque 6 dicembre prossimo la presentazione della Skoda Scala, avrei giurato che fosse arrivato prima il B-Suv
A parte il nome che personalmente lo trovo un po infelice, devo dire che mi piace ed infatti spero di avere la possibilità di acquistarla
prima foto degli interni
Design gradevole.
Il tablet… anche loro
Non venitemi a dire che non è molto simile ai nuovi interni della Terraco…
No, non trovo. Oltre la normale somiglianza dovuta all'"impronta" del gruppo. (nonso)
in effetti se non ci fosse sarebbe meglio...potevano farlo a scomparsa...
A me sinceramente l'idea di farlo a scomparsa mi sembra una complicazione piuttosto inutile.
Alla fine nel 99% del tempo dovresti averlo fuori per gestire qualcosa (radio, navi, info, app varie)
A me più che altro preoccupa l'efficacia della climatizzazione visto che le bocchette mi sembrano piuttosto ridotte
nuova foto con la Scala camuffata di fornte al lennon wall di praga: sembra davvero bella
Purtroppo, oltre alla pellicolatura, i dettagli sono camuffati con mascherature e coperture che confondono. Si capisce ancora davvero poco oltre alla distribuzione dei volumi.
qui si vede qualcosa in più: https://www.skoda-storyboard.com/en/models/skoda-scala-surprises-with-unique-camouflaging-at-the-lennon-wall/?utm_source=facebook&utm_medium=post&utm_campaign=skoda_scala_lennon_wall_storyboard
Se la ricostruzione di Quattroruote è corretta, sarà molto più bella della Golf. Unica perplessità, se è vera la notizia: perché il motore 1.0 90cv anziché il 1.5 130cv nella versione a metano? Assurdo...
Bisogna vedere se ci sono le posteriori. Come posizionamento hanno ripreso l'impronta della nuova Polo.
Al di là del nome (se si esclude l'Italia, che per Skoda rimane un mercato di nicchia, per il resto del mondo il nome Scala è associato al famoso teatro lirico), mi sembra una bella auto da famiglia, spaziosa ed elegante. Fra un paio d'anni, sempre che la mia Saab non decida di lasciarmi prima, la prenderò sicuramente in considerazione (prezzo permettendo). Ho solo qualche dubbio sul filtro antiparticolato dei motori benzina.
Mi sa che sarà un dubbio che dovrai tenerti anche considerando le proposte di altri marchi....
Stavo riguardando le foto ed i dettagli degli interni sulla pagina FB di Skoda...
Forse vedo male io, ma dalle foto dei dettagli ho tanto l'impressione che la maggior parte delle plastiche del tunnel e della plancia siano rigide, come quelle della Rapid attuale.
La groffatura delle plastiche (a parte quelle con l'effetto tessuto) mi sembrano in tutto e per tutto uguali a quelle che ho io sulla mia Rapid.
Personalmente non lo trovo un problema, ma ricordo ancora quanto l'hanno fatto pesare i giornalisti al tempo della presentazione...
Altra cosa che mi lascia un pò titubante, la regolazione delle bocchette. Non c'è più la rotella per variare la portata della singola bocchetta e sembra (guardando la levetta di regolazione al centro) che sia demandato tutto al selettore (se vede il simbolo "0" da un lato e quello del flusso dall'alto)
Sono sempre più curioso (in positivo) di vederla dal vivo.
Anche su Octavia il tunnel e le "parti basse" sono rigide. Solo la parte superiore della plancia e dei pannelli porta anteriori è morbida (quasi morbida per le porte, per la verità).
Qui sulla Scala, dalle foto non riesco a capire....
Sarà da vedere perché comunque il design interno mi piace.
Su un sito mi sembrava di aver letto che le plastiche sulla plancia sono morbide.
Comunque guardate la T-Roc...
Beh se l'unico "difetto" degli interni dovesse essere le plastiche del tunnel un po' rigide direi può anche andare
Anche perché sarebbe del tutto normale nella categoria.
Le plastiche del tunnel rigide ci possono stare. Spero tanto che sia in plastica morbida la parte superiore della plancia (lo era anche sulla mia prima Fabia del 2001...)
Si perché tanto chi la va a notare la parte centrale? Poi appunto fosse una segmento D storci il naso ma una C media ci sta
Se all'inizio non ci facevo caso , ora montare sulla mia octavia e sentire il tunnel di plastica rigida mi dà fastidio . Spero che qua' facciano di meglio . Non penso che un tunnel meglio rifinito al tatto li mandi falliti .
Sarà ben difficile. Nessuna concorrente ha il tunnel o le parti basse della plancia in plastica morbida.
Nemmeno molte premium e nemmeno molte di segmento superiore.
Dubito proprio che vi si possa trovare un allestimento più "pregiato" degli altri modelli del gruppo posizionati più in alto come prezzo.
quando hai ragione hai ragione
Poco più di 24h e sapremo tutto:
https://www.skoda-storyboard.com/en/press-releases/world-premiere-of-the-new-skoda-scala-live-online/
Ciao
Mauro
Anche qua potete seguire la diretta dalle 18:30:
SKODA SCALA LIVE (https://www.motori.news/nuova-skoda-scala-tutte-le-informazioni-e-le-foto-video-29047.html)
sembra davvero bella
immagini tratte dalla pagina fb Sebastian Koch - ŠKODA Verkäufer (skoda-portal.de)
meglio queste
https://www.skoda-storyboard.com/en/models/live-world-premiere-of-the-all-new-skoda-scala/
Vedendo le foto e le immagini della presentazione, giudicherei positivamente la linea, sobria in stile Skoda ma moderna e piacevole, lo spazio per passeggeri e bagagli non manca, anche la strumentazione con display centrale è completa e visibile.
I materiali usati per gli interni sono economici, ma si spera che siano ben assemblati e che resistano nel tempo.
Nota positiva: ci sono le bocchette clima per i passeggeri posteriori, di negativo mi sembra non sia previsto il bracciolo posteriore (almeno da quanto mostrato nel video). Ora non resta che attendere qualche mese per conoscere prezzi e dotazioni.
secondo automoto.it il prezzo di partenza sarà sotto i 20mila euro:
https://www.automoto.it/news/skoda-scala-svelata-la-nuova-segmento-c.html
purtroppo sono tutte supposizioni, finchè non verranno divulgati i listini, tutte le info sono da prendere con le pinzette.
ne parla pure il sito de il sole 24 ore con tanto di articolo sull'homepage:
https://www.ilsole24ore.com/art/motori/2018-12-06/skoda-scala-debutta-cinque-porte-che-cambiera-sorti-marchio-185434.shtml?uuid=AEN1ieuG
è ovvio che tutti ne parlano, è un modello appena presentato....
E i comunicati stampa vengono inviati a molte testate.
Però dietro è troppo Volvo...
in effetti non è venuto un granchè il posteriore...
Io non la confonderei mai con una Volvo. Ad ogni modo sarebbe peggio se fosse “troppo Dacia” (doh)
A me piace più del frontale! (martello)
Beh Dacia è il peggio del peggio
articolo che contiene delle slide informative:
https://www.motori.news/nuova-skoda-scala-tutte-le-informazioni-e-le-foto-video-29047.html
Beh, se io fossi a piedi mi andrebbe bene eccome ;D
Potendo scegliere invece il discorso cambia.
Siamo molto fortunati a poter scegliere cosa guidare, è bene ricordarsene ogni tanto ;)