Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!! (Letto 1863 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

ho una octavia scout 4x4 tdi ritirata a fine dicembre 2021 in germania (dove è l'azienda per cui lavoro), ha tantissima elettronica ed accessori, ma anche tantissimi problemi di conflitti vari di questa elettronica mal collaudata (nel forum nel punto specifico ne parlo in dettaglio), ora chiedo: ma è possibile che per cercare di sistemare le cose, aggiornare ed ora officina per cambiare qualcosa che da errore nel selettore del cambio automatico, quindi tutto in garanzia, il cliente debba sempre pagarsi la sostitutiva ed adesso, avendo ferma l'auto da lunedì e con la speranza di riaverla domani, addirittura il noleggio alla maggiore ? Insomma una volta sono rimasto a lavorare da loro, una volta ho preso la loro auto, adesso la maggiore....solo queste due volte sono costate 150€ a skoda e più penso altre 200€ (sarebbero 160 ma non me la daranno oggi) alla maggiore. Una problematica di questo tipo (ferma più giorni) in garanzia, altri marchi danno l'auto pagandola loro e chiedono anche scusa, qui il vuoto cosmico del servizio al cliente pur se ha speso 47k€ per la loro bella macchinetta problematica....

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 1
Se ti danno l'auto sostitutiva gratis, vag o non vag, per mia esperienza è solo per una cortesia dell'officina.
Generalmente la fanno pagare.

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 2
per il giorno singolo posso anche capirlo, ma l'auto ferma 4 giorni per me è una mancanza grave. Ad ogni modo è come dici tu...l'auto mi piace anche al netto dei problemi, ma quando finirà il leasing chiederò se possibile di passare ad un altro brand. Il concessionario è gentilissimo ma VAG secondo me si approfitta della loro posizione nel mercato

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 3
Io, finora,  ho sempre avuto l'auto di cortesia gratuita, anche in vag. Fortunatamente.
Ripeto,  è  sempre una scelta del concessionario/officina.
Ti assicuro che anche in altri brand la fanno pagare.
Anche per me l'auto ferma in officina è un problema: per lavoro non posso farne a meno, nessuna alternativa se non la moto nella bella stagione e col bel tempo.

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 4
alla fine dipende dalla cortesia della concessionaria, nel mio caso non è molto grande quindi non possono dare per più giorni la loro Up... Peraltro non viene rimborsata a loro da Skoda e questo per me è assurdo.
nota che invece ne hai diritto se l'auto viene presa col carro attrezzi, ma per queste beghe elettroniche non si blocca l'auto.
Magari è cambiato tutto ma ricordo che i Japp se l'auto restava ferma più di un giorno per una rogna in garanzia pagavano loro, ma al giorno d'oggi chi ha l'auto è la gallina dalle uova d'oro e va spennata

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 5
Certo che skoda non gliela rimborsa. La vettura di cortesia è di proprietà dell'officina e ne dispone in autonomia. Come autonoma è  dalla casa madre che rappresenta solo per mandato.
Io, al contrario,  ho avuto sempre esperienze migliori con le piccole concessionarie/officine: più  disponibilità,  meno burocrazia, molto più agili e flessibilità se c'è stato bisogno di venirsi incontro.
Il grosso concessionario di zona non lo frequento più da tempo proprio per la spocchia, la poca disponibilità, la sensazione di farti cadere ogni cosa dall'alto che ho sempre avuto ogni volta che mi ci sono rivolto.
Non mi piacciono quelli che mi fanno sembrare un favore quello che fanno per me (lautamente) pagati dal sottoscritto.

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 6
Come hai detto tu, Skoda (ma direi il gruppo VW) prevede l'auto sostitutiva solo se l'auto arriva al Service con il servizio "mobilità".
Ma anche in questo caso la gratuità è limitata a 3 giorni lavorativi (fino a max 5 gg se capitano festivi di mezzo) e solo se la riparazione richiede più di un giorno di lavoro (si esclude quindi la reperibilità del ricambio e - forse - la ricerca del guasto)

Tempo fa avevo fatto una ricerca sui siti dei maggiori produttori di auto e non erano emerse situazioni molto diverse per gli altri brand.
EDIT: ecco la mia ricerca
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15914.msg255992#msg255992

Personalmente con Alfa e Fiat (ma anche con Skoda) ho sempre trovato disponibilità nel concessionario che mi ha concesso l'auto sostitutiva gratuitamente anche per dei semplici tagliandi. Poi a volte mi sono arrangiato per i fatti miei, ma è stata una scelta mia

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 7
Ciao io ho un problema al clima e mi hanno dato appuntamento il 1 febbraio tralasciando questo ... Nn sanno quantificare la tempistica della riparazione e volendo posso anche capirlo .. in caso di prolungamento della cosa nn posso richiedere l auto sostitutiva? E soprattutto gratis xké la macchina nn ha 5000 km la ho ritirata a settembre io penso che dovrebbero usare in po' di buonsenso....

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 8
Ciao io ho un problema al clima e mi hanno dato appuntamento il 1 febbraio tralasciando questo ... Nn sanno quantificare la tempistica della riparazione e volendo posso anche capirlo .. in caso di prolungamento della cosa nn posso richiedere l auto sostitutiva? E soprattutto gratis xké la macchina nn ha 5000 km la ho ritirata a settembre io penso che dovrebbero usare in po' di buonsenso....
guarda...io ho problemi vari di elettronica sin da subito (auto immatricolata a fine dicembre 2021), fermo tre o quattro volte in officina e mai la sostitutiva. Questa volta restando ferma più giorni mi hanno noleggiato un'auto alla Maggiore (per 4 gg ho speso poco più di 200€ vs i 160€ in concessionaria). Alla fine dicono che l'auto VAG la da solo se la tua deve essere presa col carro attrezzi....imbarazzante come cosa visti i problemi ma è così. Alla fine il cliente è da spennare sempre e comunque

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 9
Stesso problema, ho l'auto in officina e skoda Italia non sa dirmi Quando arriverà il ricambio da casa madre e di conseguenza quando mi ridaranno l'auto. NON ACQUISTERÒ MAI PIÙ AUTO SKODA O DEL GTUPPO VW

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 10
Guardate che, nella maggior parte dei casi, la vettura sostitutiva è a pagamento.  Anche con altri marchi, intendo.
Sta poi, eventualmente,  alla singola officina (non alla Casa) negoziare con il cliente la gratuità o meno dell'auto di cortesia.
Le volte che mi è capitato di averne bisogno, infatti,  io non l'ho mai pagato il noleggio.
Dipende.....
E, sia chiaro, non sto difendendo a tutti i costi skoda o vag, figurarsi che proprio settimana scorsa ho comprato una vettura di altro marchio, ma proprio perché,  tante volte, più che arrabbiarsi,  conta la relazione che si instaura.

Re:auto sostitutiva sempre a pagamento con skoda ??!!

Risposta n. 11
Guardate che, nella maggior parte dei casi, la vettura sostitutiva è a pagamento.  Anche con altri marchi, intendo.
Sta poi, eventualmente,  alla singola officina (non alla Casa) negoziare con il cliente la gratuità o meno dell'auto di cortesia.
Le volte che mi è capitato di averne bisogno, infatti,  io non l'ho mai pagato il noleggio.
Dipende.....
E, sia chiaro, non sto difendendo a tutti i costi skoda o vag, figurarsi che proprio settimana scorsa ho comprato una vettura di altro marchio, ma proprio perché,  tante volte, più che arrabbiarsi,  conta la relazione che si instaura.
io Service dove mi sono rivolto purtroppo non ha proprio la disponibilità di auto da dare ai clienti né gratuite né a pagamento. Il problema è che nel mio caso se Avessi immaginato che si sarebbero tenuti l'auto per più di una settimana e non so se saranno due o tre mi sarei rivolto almeno ad un service che avesse la disponibilità di un'auto sostitutiva. Comunque se il mio ricambio in garanzia tarda ad arrivare non è colpa mia E non è giusto che io che ho speso 40k per un'auto debba rimanere a piedi