Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore (Letto 6283 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Ho acquistato la macchina usata in Giuno con circa 41000 km.
Nell'ultimo mese (quindi circa 1000-1500 km) sto registrando una strana vibrazione, apparentemente dall'area anteriore/porteria destra, che compare sopra i 1500 giri/motore per poi scomparire a 2000 giri (o quantomeno attenuarsi al limite dell'udibile), in tutte le marce e anche a benzina dopo il pieno.
A volte diventa veramente udibile e fastidiosa, mi sembra più spesso negli ultimi giorni (sporadicamente non si presenta).
Tra l'altro è il regime d'uso suggerito dallo stesso cdb nei mie percorsi usuali di leggero extraurbano.

Qualcun'altro ha riscontrato stesso problema?
Ho letto di fischi causati dal riduttore del gas, ma io direi sembri più una vibrazione in risonanza a quei giri motore, al limite più come un piccolo avvitatore/trapano elettrico.
Forse l'unico riferimento accostabile l'avrei trovato su un thread dell'analoga Leon dove parlavano di rumore "cicala", sembra dovuto ad un tubicino rigido del ricircolo condizionatore risolto sostituendolo con uno flessibile, ma non so quanto comparabile .

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 1
Salve,
la mia G-TEC presa 10 giorni fa e con 1300Km, ha delle vibrazioni sul pianale dei posti davanti, mi spiego meglio,
sia sul lato guidatore, ma di più da quello passeggero, si sentono delle vibrazioni, all'inizio credevo fossero le gomme che avevano da assestarsi, poi mi sono accorto che variavano al variare dei giri del motore, infatti con l'auto ferma in folle e con il freno a mano tirato, accellerando sul pianale davanti si sentono, sotto i piedi  delle vibrazioni per nulla piacevoli.
Ho fatto presente la cosa al concessionario, che mi ha risposto che è normale, tutte più o meno lo fanno e chi se ne accorge chi no.
A parte che a me sembra strano che sia normale, le vibrazioni sono sempre un male, ma c'è qualcun' altro che le sente?

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 2
lo fa anche la mia sui 1800 giri anche da ferma, come se qualcosa toccasse su qualche lamiera, infatti all'inizio pensavo fosse il paracalore del tubo di scarico... chiaramente non lo era ed altrettanto chiaramente nemmeno sulla buca siamo riusciti a capire che cavolo è. 

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 3
lo fa anche la mia sui 1800 giri anche da ferma 
anch'io registro un picco attorno ai 1750 giri, sotto ai 15000 niente , sopra i 2000 eattenuato, quasi inudibile, ma sembra essere nell'abitacolo più che qualcosa di esterno, indipendentemente dalle marce e anche da fermo. Sembra proprio qualcosa che va in risonanza attorno a quei giri motore.


Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 5
@Octafa    la mia ha iniziato a motore caldo al minimo ( si sente quando sono fermo ) a avere dei sobbalzi sui giri , da'l'impressione che si spenga . Una cosa veloce ma si nota anche perché mi da' l'impressione di non avere disattivato lo START e STOP . Ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che e' normale . Non voglio uscire dal post ma solo x fare presente che la risposta piu' usata e' quella della NORMALITA'

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 6
Sulle concessionarie zona assistenza dovrebbero scrivere im grande a caratteri cubitali:
E' NORMALEEE LO FANNO TUTTEEEEEEEE

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 7
Nei giorni scorsi, sono tornato alla concessionaria e gli ho nuovamente fatto presente che continuo ha sentire le vibrazioni, e loro nuovamente mi hanno detto che sono normali.
Visto che la cosa stava diventando una barzelletta, gli ho detto che volevo scritto che ciò era normale, hanno incominciato con varie chiacchere, che non serviva, che si perdeva tempo, che non sapevano come fare, e via dicendo.
Ho fatto presente che era semplice, richiedevo un intervento in garanzia, specificando, che sentivo delle vibrazioni sul pianale della Skoda e che dovevano mettere per scritto la loro conclusine, ho dovuto insistere un altro po', ma poi abbiamo fatto cosi, aperto pratica di assistenza in garanzia, e sulla ricevuta di riconsegna dell'auto c'è scritto  - effettuate prove su strada, auto conforme -
Quindi se il pianale dell'Octavia ha delle vibrazioni è normale, secondo loro, per me no.
Ho fatto mettere per scritto il tutto perché se un domani succede qualcosa riconducibile al problema, io il mio l'ho fatto, loro no.
Ho imparato da esperienza precedente che con l'auto in garanzia va fatto, sempre, scrivere tutto ciò che non torna, specialmente se la risposta è "che lo deve fare"
Se posso dare un consiglio è quello di segnalare sempre per scritto ciò che non và, se si rifiutano, insistete, nessuno vi può rifiutare un intervento in garanzia andrebbero contro la legge, ed è un diritto/dovere segnalare sempre tutto ciò che si ritiene un difetto o problema.
Ciao

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 8
Aggiornamento: al tagliando dei 45.000KM ho segnalato la vibrazione ed apparentemente è stata sistemata.
Non ho parlato direttamente con il meccanico, mi è stata riferito genericamente che hanno sistemato una plastichina sotto, purtropo  non ho ulteriori dettagli.

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 9
Farò presente a breve anche io

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 10
Buongiorno a tutti.
sono un possessore di un'Octavia SW G-TEC del 2016 con circa 25 mila km della quale sono globalmente soddisfatto; recentemente è comparsa la famosa oltre che fastidiosa vibrazione a bassa frequenza tra i 1.500 ed i 2.000 giri nella parte anteriore dell'abitacolo (zona cassettino portaoggetti / portiera destra). Premesso che non ho ancora avuto il tempo di rivolgermi all'assistenza, vi chiedo se siate riusciti poi a risolvere il problema ed in che modo.

Grazie!!  :)

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 11
Sì, ho avuto anch'io il problema della vibrazione nella zona anteriore destra attorno ai 1700-1800 gpm, sono passato in concessionaria, gliel'ho fatto sentire e mi hanno risolto il problema. Mi hanno detto che era un tubo, che hanno dovuto smontare le protezioni sotto e hanno faticato a capire dove vibrava (ci hanno messo un'ora e mezza)

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 12
E' il tubo del filtro a carbone,cosi mi avevan detto,lo hanno sostituito e la cicala e' volata via,piu' sentita

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 13
Buongiorno...idem sulla mia skoda G-TEC comprata a fine ottobre 2017, vibrazioni intorno ai 1800-2000 giri motore, pare provenienti dal pianale anteriore dx. Ho messo video al link:
https://www.youtube.com/watch?v=Oz1rOf0l1eY e stesso problema anche su Golf 1.4 TGI (motore analogo): https://youtu.be/iDdNpiA2-tk
Oggi sono passato dal Service per descrivere e soprattutto far sentire il problema...mi hanno risposto che nei loro database non risulta nulla del genere e che avrebbero chiesto alla Casa. Mi sembra assurdo visto che ormai sono 2 anni che la gente posta nei forum, su youtube e altro questo problema. Gli ho anche proposto il cambio del tubo filtro carboni attivi, ma mi hanno risposto che fintanto che la casa non risponde loro non possono far nulla. Vi farò sapere la risposta dalla Skoda :-)            

Re:Octavia G.tec: vibrazione lato dx fra 1500 e 2000 giri motore

Risposta n. 14
Ciao a tutti, credo proprio sia il mio stesso problema: vibrazione fastidiosa tipo risonanza lato destro, parte anteriore, a circa 2000 giri, soprattutto in scalata quando lasci frenare al motore senza accelerare; schiacciando la frizione tutto spariva. Portata in assistenza, il meccanico ha scoperto, o già sapeva bene, che era colpa dei tubi dell'alimentazione benzina che passano sotto il pianale di destra; li ha isolati e ora va bene. E' sicuramente un difetto di fabbricazione, ma queste cose non vengono richiamate solo perché non recano pericolo! Il difetto si è presentato dopo circa un anno. Si tratta di una Octavia RS TSI. Spero possa essere utile.