Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!! (Letto 9642 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Salve a tutti, apro un nuovo topic così è molto più diretto, anche se l’argomento ha un suo topic.
Come promesso oggi mi sono messo d’impegno e ho trovato una soluzione alla fastidiosissima e rumorosa vibrazione che affligge le nostre Octavia G-TEC a 1750 giri/min, una soluzione praticabile da tutti o quasi visto che richiede poca dimestichezza meccanica, nel caso in cui non ve la sentite potete affidarvi ad un amico meccanico.

NON MI PRENDO LA RESPONSABILITA’ DI DANNI A COSE E PERSONE, QUESTA GUIDA SULLA MIA VETTURA HA FUNZIONATO (PER ORA), QUINDI SE IL PROBLEMA PERSISTE RIVOLGETEVI ALLA SKODA.

Materiale necessario:
Fascette di plastica
Una stecca di carbonio o materiale rigido plastico di circa 1,5 o 2 mm di diametro, lunga 1,10 o 1,20 metri.

Per prima cosa sollevate la vettura per avere accesso allo scudo di protezione destro.
Rimuovete, prima il pannellino posto nella parte anteriore rimuovendo la vite e facendolo scorrere verso la parte posteriore, poi lo scudo, svitando i dadi in plastica da 10mm.
Le tubazioni incriminate passano all’interno di un tunnel strutturale senza essere fissate. Il motore in moto le manda in risonanza e vibrano tanto che a 1750 giri/min provocando il fastidioso rumore che tutti conosciamo. Quindi la soluzione è fissarle in maniera da non farle vibrare.
Qualcuno ha usato la schiuma espansa (valida soluzione) ma ne comporta che tali non potranno più essere più rimosse.
Io ho optato per fascette di plastica e una stecca rigida di materiale non metallico che funge da supporto.

ATTENZIONE NON USARE MATERIALE METALLICO ALTRIMENTI POTRESTE INTACCARE LA PROTEZIONE CHIMICA DEL SOTTOSCOCCA PORTANTO ALLA FORMAZIONE FUTURA DI RUGGINE!!!!!!!!!!!

Fate passare le fascette intorno alle tubazioni carburante, l’operazione richiede mooooooolta pazienza, quindi siate perseveranti, fatto ciò fissate il tutto alla stecca di carbonio (o qualsivoglia), stringete le fascette non a morte (altrimenti potreste danneggiare le tubazioni), infine tagliate la fascetta in eccesso e fate una prova. Se il risultato raggiunto vi soddisfa allora rimontate lo scudo inferiore e il pannellino.
Vi posto anche le foto per maggiore chiarezza. Io ho usato due stecchette separate perché le avevo in box.
La stecca può essere acquistate in qualunque negozio di modellismo o pesca a pochi euro.
Notare che ho usato le fascette verdi Skoda!!!!! (love)
Per chiarimenti, domande e perplessità contattatemi!!!!
Spero di essere stato di aiuto!!!!!

Upgrade 1: ricoprite tutta la stecca con del termorestringente (lo trovate nei negozi di elettricità specializzati) così creerete una guaina morbida tra la stecca e la struttura della macchina.

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 1
Bravo, bel lavoro. E' inconcepibile che un costruttore risparmi su questi particolari. Sarebbe sufficiente che in fase di assemblamento quando inseriscono i tubi fossero fascettati, anche solo a tratti di un materiale spugnoso, per evitare movimenti e vibrazioni. A volte ti chiedi se certe trascuratezze  siano decise apposta, come a sottolineare l'inferiorità qualitativa di Skoda rispetto alle sorelle Vw e Audi.
Passi (ma anche qui ci sarebbe da dire, visto i costi esigui del materiale) il risparmio su i materiali fonoassorbenti, ma almeno evitare le vibrazioni, che ormai nemmeno le 5oo hanno più!

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 2
Ottimo!!!sei il n.1!!
Una cosa..tu in pratica hai stretto l'asta di carbonio direttamente sul tubo bianco o hai messo qualcosa a contrasto,perché vedo del materiale scuro nelle ultime foto invece che il tubo..poi..ma così non ti entra in vibrazione l'asticella?grazie

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 3
L'astina di carbonio serve da supporto esterno e va messa al di fuori della travatura di struttura, è come quando leghi una pianta alla cannuccia di bambù per farla stare in piedi. Le foto sono temporalmente consequenziali, quindi in una si vede che ho passato la fascetta e dopo che l'ho fissate alla stecchetta.

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 4
Una sola osservazione: mai fare dei lavori sotto al cric, usate dei cavaletti che sono molto più sicuri. Si trovano sia al Brico che a Norauto con prezzi a partire da 15-20€ a coppia.

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 5
L'astina di carbonio serve da supporto esterno e va messa al di fuori della travatura di struttura, è come quando leghi una pianta alla cannuccia di bambù per farla stare in piedi. Le foto sono temporalmente consequenziali, quindi in una si vede che ho passato la fascetta e dopo che l'ho fissate alla stecchetta.
Ma hai messo della spugna a contrasto con tubo della benzina? C'è qualcosa di nero nelle ultime foto dentro il foro che non capisco cosa sia..sono due tubi uno bianco e uno nero?..poi se vado nel negozio di pesca o modellismo cosa devo chiedere per avere quell'asticella?

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 6
Giusto, mettetevi in sicurezza io ho messo dei ciocchi di legno sotto le ruote e ho lasciato in pressione il crick.
2. Devi chiedere una stecca di carbonio di circa 2 mm o poco meno, meglio se vai al negozio di modellismo.
3. Si quello che vedi nero all'interno è uno dei due tubi, infatti uno è  di mandata e l'altro di ritorno.

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 7
Certo che MacGyver a te ti fa 'na pippa  (applausi)


Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 9
Salve signori, dunque ho fatto diversi km, vibrazione sparita, sembra un'altra macchina!!!!!
Sto già apportando dei miglioramenti per rendere la soluzione definitiva.
Prossimamente nuovi aggiornamenti.

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 10
ma la mia è l'unica a non avevre quella vibrazione,sono a quota 52000 e non l'ho mai sentita

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 11
io ne ho 10000,e per adesso niente..l'unico rumore che sento da quella zona a regimi sui 2000 giri è un leggero "fischio" ,ma me lo fa poche poche volte e solo a particolari regimi e pressione sul pedale...comunque tienici aggiornati sulle modifiche

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 12
Anche la mia non lo fa per fortuna... In compenso, però, il rumore che proviene dal montante destro è "una favola". Non so se è il meccanismo della cintura o cosa ma mi secca farla smontare. Finisce che se ne risolve uno e ne escono altri due...

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 13
a proposito di rumori,ma anche a voi hanno iniziato a cigolare le guarnizioni delle portiere...mi riferisco ad un "cro cro" che si sente soprattutto a velocità ridotte se si è in manovra o se si prendono dossi..per sentirlo almeno nella mia basta spingere dall'interno col dito sulla parte superiore dello sportello chiuso verso l'alto praticamente sulla linea di portiera sopra il vetro..e la mia ha solo 10000 km

Re:Octavia G-TEC vibrazione tubi benzina a 1750 giri. SOLUZIONE FAI DA TE!!!!!!!!!!

Risposta n. 14
Pulisci il giro della guarnizione sulla porta.
Nel 99% dei casi è polvere e sporco che si accumula nella lingua simile velluto.