Mi aiutate a capire questa cosa? La nuova funzionalità volante progressivo sarà un optional per la l&k o di serie?
Poi che differenza c'è rispetto al volante attuale?
PS per quanto concerne il volante riscaldato il mio venditore continua a dirmi che non è ancora a listino ma su bri-skoda leggo che si può gia ordinare e per le auto in consegna da novembre in poi si può montare. Mi chiarite le idee? A me interesserebbe molto come optional.
volante riscaldabile: è probabile che in UK sia già disponibile, mentre in Italia non ancora. Capita spesso che alcuni optional non siano disponibili in tutti i mercati. anche sul configuratore online non mi pare ci sia.
volante progressivo: non so esserti di aiuto... non so a cosa si riferiscano. In teoria già il Servotronic è un tipo di sterzo a controllo variabile in funzione di velocità, carico, ecc...
Secondo me si tratta di cremagliera a passo variabile. Mi pare di averne letto da qualche parte su un altro modello mqb. Ma non voglio giurarci.
Sicuramente si irrigidisce ad alte velocità ed è più morbido a basse velocità.
Sono vere entrambe le cose... si irrigidisce alle alte velocità (o in modalità sport) e inoltre è progressivo, da fermo con un giro di volante sei a fine corsa, in velocità è più preciso...
Tested on my RS!
Si ma sara di serie per le future l&k o un optional a pagamento? La mia è stata ordinata l'altro ieri.
Scusate, ma non capisco la differenza rispetto al servotronic che c'è già... anche lui fa la stessa cosa
Penso che il progressivo abbia un sistema che ti "chiude di più la sterzata verso fine corsa"...... spero di essermi spiegato. Non è solo questione di durezza, ma di rapporti tra angolo di sterzo ed angolo di sterzata (good)
Che sembra la stessa cosa ma non è vero (martello)
Esistono sostanzialmente due modi per intervenire sullo sterzo e renderlo "adattabile" alle situazioni:
- agendo sulla servoassistenza che oggi è pure elettroidraulica o elettrica facendolo risultare più o meno leggero a seconda delle necessità/prefernze;
- montando cremagliere a passo variabile per rendere meccanicamente diversa la risposta dello sterzo in funzione dell'angolo richiesto, o meglio della rotazione del volante. In sostanza avrai uno sterzo più o meno demoltiplicato a seconda che il volante si trovi nelle prime fasi di sterzata (minor angolo) o nelle fasi successive e finali (maggior angolo). Ad angoli maggiori è necessaria minore sensibilità e, contemporaneamente, è preferibile un rapporto in grado di permettere la completa sterzata con minor rotazione del volante.
Naturalmente nulla vieta che le due cose possano essere presenti contemporaneamente sulla stessa vettura.
Ragazzi ho visto che dal configuratore hanno inserito lo sterzo progressivo anche per la l&k. Ma è vero. Guardate l'allegato
Che confusione. Nel listino dice che sulla l&k non è previsto lo sterzo progressivo (listino valido dal 1 ottobre quando la mia è appena entrata in produzione).
Da questo articolo invece si evince che sarà incluso nel pacchetto sospensioni adattive (che son di serie sulla l&k)
In definitiva lo avrò o no lo sterzo progressivo? E se ne lo metteranno come farò a rendermene conto visto che non capisco un tubo di meccanica e di assetto?
Sicuramente lo potrai scoprire con la famosa targhetta con le sigle degli accessori installati, oppure chiedendo al Service la stampa completa di quanto è montato sulla tua auto.
Dirti se la tua lo avrà o meno è difficile senza avere contatti con la fabbrica ::)
ad ogni modo il fatto che sia segnato come non disponibile per L&K può essere giustificato dal fatto che è incluso nel pacchetto controllo dinamico sospensioni (non presente nell'estratto che hai postato)
Posso dirti che io lo aggiunto come optional sulla mia, (Style) e in pratica irrigidisce lo sterzo in base alla velocità, e porta le ruote al massimo angolo di sterzata con meno giri del volante, circa 1 giro di volante contro 2,4 tradizionali. Il bello è che, confermato anche da un venditore skoda, che con lo sterzo progressivo aggiungono il tasto drive mode selection, con l'impostazione per normal, sport, eco, senza confort ed personal che lo aggiungono a chi ha il DCC