Passa al contenuto principale

Topic: Anomalia intervalli service dopo primo tagliando (Letto 2309 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 15
per provare a capire:
- come mai hai fatto un intervento a 14.000 km? su un 1.6 TDI dovrebbe l'intervallo dovrebbe essere 30.000km/2 anni (al 99% hai il codice QI6 nell'etichetta nel bagagliaio). Stavano scadendo i 2 anni? (ho visto che l'hai presa a ottobre 2016)
- ti sei presentato perchè ti segnalava un limite chilometrico (esempio 2.000 km) o un limite temporale (esempio 15 gg)?
- ti segnalava cambio olio o ispezione?

al 99% tutto dipende da come hanno azzerato i contatori in fase di preparazione auto alla consegna, errore che poi è rimasto con questo tagliando.
Ad ogni modo visto il tagliando che ti hanno fatto avrebbero dovuto resettare entrambi i contatori, dato che l'ispezione te l'hanno fatta contestuale al cambio olio.
come giustamente hai detto tu non esiste alcun controllo dopo 6.000km (tra l'altro come distanza temporale quanto ti riporta?)
Al limite dopo la prima ispezione l'intervallo temporale può scendere ad 1 anno (con limite chilometrico sempre a 30.000)

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 16
L'auto l'ho presa a ottobre ma era una km zero immatricolata i primi di agosto. Sapendo di dover fare diversi km per le ferie (previsti 7000 km) e avendo la scadenza temporale in agosto ho anticipato tutto ai primi di luglio.
La scadenza che mi da per l'ispezione è 6000 km o 90 giorni.
Guardando i lavori che mi avevano fatto al tagliando mi sono accorto che mi hanno fatto olio motore, filtri, 3 richiami e azzeramento errori. Non trovo l'olio dei freni che però da libretto lo danno a 3 anni all'inizio per poi passare ad intervalli da due.
Potevano farmi tutto contestualmente ed io ero tranquillo.
In passato ho sempre avuto una scadenza sola (temporale o km) e mai due differenti e questa cosa mi ha meravigliato se non anche un po' seccato perché nessuno mi aveva avvisato e perché dovro perdere un altro giorno di fermo auto, di ferie, etc etc.

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 17
In base a quanti km/anno percorri e alla tipologia di percorrenza pitresti eventualmente valutare se ti è conveniente far impostare il service a scadenza fissa anziché variabile.  Devi vedere quali opzioni sono previste per la tua auto, ma credo Max 15k/km o un anno.

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 18
Continuo a non capire. La centralina conteggia separatamente i km e l anno. Se allo scadere di uno dei due parametri non c è corrispondenza con l altro, quello rimane in sospeso, finché non arriva il suo turno e ti richiama a provvedere.Sulla mia funziona così.
Non intravedo come far andare di pari passo le due cose, se non facendo esattamente 15000 km in un anno( esatto).... o niente cambia se facendo 30000 in
2 anni.  Mi sfugge qualcosa???

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 19
La vettura differenzia chilometri+tempo del cambio olio e chilometri+tempo dell'ispezione.
Alla normativa ispezione la durata temporale dovrebbe passare da 2 anni a 1 come per il cambio olio, quindi a quel punto il limite di 30.000 km dell'ispezione risulta superato dal limite temporale. Con G-TEC effettivamente c'è qualche sfasamento in più

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 20
E, in ogni caso, i 30k km restano pur sempre un valore teorico che non molti riescono a raggiungere.
Il tipo di utilizzo dell'auto infatti determina l'intervallo chilometrico fra un cambio olio e l'altro (service a intervalli variabili è la sua denominazione) e può raggiungere un MASSIMO di 30k km solo in condizioni ritenute ottimali.

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 21
Non ho mai capito come mai suddividono in 2 fasi la manutenzione. Service (olio e filtro) e ispezione (filtri ed altri controlli). Non sarebbe più semplice fare tutto insieme? Anche perché una volta che cambi l'olio che tu lo faccia ogni 15.000 o ogni 30.000 km, il filtro aria ad esempio, lo puoi lasciare stare al primo tagliando, ma al secondo dei 30.000 o al primo dei 30.000 se fai il long Life, lo devi cambiare. Tantovale fai tutto insieme. Idem con patatine per il filtro abitacolo..

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 22
O lo fanno per semplice lucro...o devo pensare non abbiano molta fiducia sull' affidabilità???

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 23
Nulla toglie che questi intervalli variabili, se non come giustamente osservato uno non fa esattamente 30k km in 2 anni o 15k km in 1 anno, creano secondo me disagi al cliente ed inutili perdite di tempo.
Che poi lo scopo sia anche quello di fidelizzazione del cliente al marchio per me è e sarà solo un rottura di scatole.
E pensare che dopo il tagliando ero sicuro di essere a posto per altri due anni.

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 24

 
toglimi una curiosità, @enrico benvenuti . A quale service porti la tua G-TEC?

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 25
Nulla toglie che questi intervalli variabili, se non come giustamente osservato uno non fa esattamente 30k km in 2 anni o 15k km in 1 anno, creano secondo me disagi al cliente ed inutili perdite di tempo.
Che poi lo scopo sia anche quello di fidelizzazione del cliente al marchio per me è e sarà solo un rottura di scatole.
E pensare che dopo il tagliando ero sicuro di essere a posto per altri due anni.
se l intento è la fedelizzazione del cliente....non ci capiscono nulla. Non solo non giova al service...ma scredita molto la marca


Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 27
Vabbè andrai alla Piemme auto

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 28
Mi sposto molto nelle zone di Firenze

Re:Anomalia intervalli service dopo primo tagliando

Risposta n. 29
Non ho mai capito come mai suddividono in 2 fasi la manutenzione. Service (olio e filtro) e ispezione (filtri ed altri controlli). Non sarebbe più semplice fare tutto insieme? Anche perché una volta che cambi l'olio che tu lo faccia ogni 15.000 o ogni 30.000 km, il filtro aria ad esempio, lo puoi lasciare stare al primo tagliando, ma al secondo dei 30.000 o al primo dei 30.000 se fai il long Life, lo devi cambiare. Tantovale fai tutto insieme. Idem con patatine per il filtro abitacolo..

Boh io non ho mai visto questa differenziazione.
A me le macchine han sempre solo chiesto di eseguire il service, mai visto messaggi di ispezioni.

Comunque per me il tagliando ogni 30.000 km è una follia, arrivi alla fine che la macchina boccheggia, l'olio è putrido e i filtri pieni di jogurt.....
Finché ero in garanzia per forza mi ci sono attenuto, ma ora massimo massimo 15.000 km tra una manutenzione e l'altra.
E si cambia tutto: dal motore, al cambio, all'Haldex, ogni filtro e ogni fluido.