Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: 1800 TSI (Letto 968 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

1800 TSI

allora eccomi qua per cercare di dipanare un pò di rogne,la piu' pesante è il consumo d'olio motore, il che fà andare la macchina  a miscela 1 kg olio ogni 500km con olio 15w40(su consiglio del meccanico ho cambiato gradazione se no con la gradazione del costruttore scendiamo a 1 kg ogni 300 km scarsi)
partiamo dall'inizio ho acquistato il mezzo a settembre 2018 con 115000km da un riverditore auto che mi fece notare  che il motore aveva un consumo d'olio di un 1 kg ogni 1000km ma se volevo la vettura a posto con 4.500 € me lo sostituiva o riparava presso il conc. skoda di zona, ma vista la distanza dal mio domicilio ho preferito lasciare perdere.
cercando nel web ho trovato voi (non è poco) e vari forum delle cugine tedesche che condividiamo meccaniche gioe e dolori e si trova di tutto di piu' ma anche tanto bailame e di conseguenza si fà fatica a cavare un ragno dal buco,perchè dal quel che ho capito i TSI nelle varie cilindrate hanno questo problema soprattuto 1.800 e 2.000 chi dalle guide valvole,chi dalle fasce raschia olio e/o pistoni che si deformano,chi dalle turbine chi i piu' forunati tutti e tre insieme.
allora dopo varie prove con il mio meccanico di fiducia e dopo il consulto con il suo rettificatore al 90% dovrei avere un trafilaggio d'olio dalle valvole dal quarto cilindro in base hai sintomi che presenta la macchina si bagna d' olio solo quella candela piu' che altro ci annega. e siccome in un futuro prossimo vorrei installare il GPL i miei passi futuri sarebbero :
-smontaggio testa con sostituzione valvole di scarico e relative sedi con materiali piu' resistenti per il discorso GPL, a detta del rettificatore esistono.
- smontaggio coppa dell'olio per sincerarsi dello stato di salute dei pistoni e cilindri
-smontaggio turbina come sopra
visto che la testa sarà smontata domando a qualche guru delle elaborazioni,per caso c è qualche up grade per far respirare meglio il motore?
è possibile mappare? niente di esasperato codice motore CDA
c'è qualcuno valido a milano e provincia?
magari un mappatore e impiantista di GPL :)
scusate il dilungamento e piu' che altro di essermi spiegato.
non prendetemi per matto perchè voglio investire tempo e soldi su una macchina quasi decennale.
opinioni e critiche tutto è ben accetto

Re:1800 TSI

Risposta n. 1
Ciao!
Parto dalla fine dicendoti che, per un verso, non ti prendo per matto per il fatto che vuoi mettere mano ad un'auto vecchiotta, io ne sto facendo ben peggio di te e la mia lo è ancor di più della tua, quindi nulla da dire per questo aspetto.
La mia è un 2.0 tfsi e di questi problemi non ne ha mai avuti come non mi pare ne soffrano le altre che montano lo stesso motore. Il problema più grosso era quello dell'otturazione della pescante della pompa dell'olio che causava fusione del motore, ma la soluzione era semplice, bastava sostituire quello schifo del Castrol di serie con un olio decente che non facesse morchie.
Il consumo standard è all'incirca di un kg ogni 10k km
Problema diffuso del consumo d'olio lo ha invece il 2.0 tdi dell'Octavia RS, conosco una ragazza alla cui auto ormai la spia si accende ogni 700 km (schiaffo) .
Invece ti considero pazzo sul volerlo trasformare a GPL e poi mappare. Lascia perdere, se vuoi rifarlo, rifarlo pure e bene, ma lascialo a benzina e mappali pure, ma a GPL no.