Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: mappa sul DSG (Letto 1039 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mappa sul DSG

salve, sono nuovo del forum ma mi sono letto parecchi post interessanti, su mappatura, coppia, cambio etc...
non ho trovato nessun però che parla  di quello che mi interessa direttamente, e cioè se c'è ,SEPPUR ILLEGALMENTE, di mappare la centralina di una 1600 DSG7 105cv. (giugno 2015)
dalle vostre discussioni ho capito che l'automatico non si presta alle mappature... frizioni che sballano, coppia troppo alta etc,
però volevo capire se si può cavare un ragno dal buco anche dalla "più piccola" 105cv.
grazie mille delle info
attendo vostre

Re:mappa sul DSG

Risposta n. 1
Ciao, il DSG si può mappare tranquillamente e anche il millesei. Come dicevi tu, però, è un po' una roulette russa mettere mano al motore con il dsg7 abbinato.
Ci sono millesei DSG che girano mappati con decine di migliaia di km senza fare una piega e ci sono dsg7 con centralina originale che hanno mollato dopo una manata di km.

Purtroppo non esiste una regola o una previsione che si possa chiamare a sostegno del mappare o non mappare  (su)

Re:mappa sul DSG

Risposta n. 2
ok, grazie della risposta, mappare il millesei di che parliamo? quanti cv guadagna? immagino si può pensare a una soluzione soft e una più spinta, mi sapete dare più dettagli al riuardo? grazie

Re:mappa sul DSG

Risposta n. 3
Secondo me sarebbe meglio parlarne con il guru dei tdi...

Re:mappa sul DSG

Risposta n. 4
A mio avviso 20 / 25 cavalli si prendono abbastanza bene.

L'incognita è il cambio  (nonso)

Re:mappa sul DSG

Risposta n. 5
bisognerebbe spalmare la coppia in alto perchè se non ricordo male il 1600 tdi ha proprio la coppia massima sopportabile (in linea teorica) dal dsg7 (che è 250nm).

Tenere la coppia in basso potrebbe sbriciolare il cambio a lungo andare (mio personale parere)

Re:mappa sul DSG

Risposta n. 6
ok, grazie, 20 cv mi sembra interessante cmq... magari quel piccolo spunto in più che penso faccia consumare anche un pelo meno visto il meno sforzo del motore per muovere la massa.
anche in privato qualcuno di Roma può delucidarmi a chi posso "chiedere" informazioni?? :) :)
il 1600 del 2015, la vettura è greentec, vuol dire qualcosa in ambito motore? o è lo stesso identico motore dei 1600 precedenti?

Re:mappa sul DSG

Risposta n. 7
Io non toccherei niente se c'è effettivamente un rischio reale di fare danni alla trasmissione: te lo dice uno che di cambi (anche manuali) ne ha già macinati (non su skoda, per ora, tocchiamo ferro). Con quello che fai di danno quasi cambi auto e ne prendi una con qualche cavallo in più.