Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rumore in accellerazione 1° e 2° (Letto 4631 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore in accellerazione 1° e 2°

Buongiorno, sono un felice possessore di una Yeti tdi 4x4x 140cv del 2011 con 60000 km all'attivo,
l'ho comprata usata a luglio e da luglio sento un fastidioso "tac tac tac" in accellerazione in 1° ed in 2° in salita.
Il concessionario mi ha detto che è una caratteristica di quel modello, in curva verso destra ed in salita fa quel rumore.
Ora, mi sembra parecchio strano considerando che ora lo fa anche sul dritto,nelle partenze sempre in salita.
Il meccanico continua a sostenere la sua tesi ed io continuo a non essere convinto, qualcuno mi può dare qualche dritta?

Grazie in anticipo.
Andrea

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 1
oddio detto così forse ci sono pochi elementi per poterti rispondere...
il rumore è metallico? si sente bene oppure è "ovattato"? ti sembra provenga dal davanti o da dietro?
non so perchè, ma mi torna in mente un vecchio post di Lukkinen (qui il topic intero) in cui consigliava di verificare che fosse stata fatta manutenzione al differenziale posteriore (in quel caso il "sintomo" era diverso, ma magari il problema è simile), in particolare che ci fosse l'olio.
nella mia ignoranza mi viene da pensare questo perchè se il difetto lo fa nelle partenze in salita potrebbe essere dovuto al trasferimento al posteriore della coppia che le ruote davanti non riescono a trasmettere a terra (mia "semplicistica" considerazione, non ho mai usato un 4x4) e quindi salta fuori il problema che dicevo prima.

Ultima considerazione: il meccanico a cui fai riferimento è Skoda? hai provato a sentirne un altro?

Comunque tienici aggiornati se hai sviluppi.

P.S. credo ti sia partito il sondaggio per sbaglio... giusto?

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 2
Effettivamente sì, il sondaggio mi è partito per sbaglio....
Comunque il rumore proviene dall'anteriore sinistro e sembra abbastanza metallico, come qualcosa che ruotando tocca qualcosa e crea un cloc...
Fa lo stesso rumore dei giunti usurati, ma è impossibile perché mi hanno sostituito il giunto anteriore sinistro ma il rumore non è cambiato.

Il meccanico è un meccanico skoda e ne ho anche sentito un altro, sempre Skoda, che mi ha confermato che in curva è normale, mentre sul dritto, quando faccio delle partenze un pochino sprint, è probabile che il motore si muova sui supporti e faccia scattare i giunti.... a me pare una str---ata però....

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 3
vediamo se risponde qualche Yetista... ma anche a me sembra un pò una cavolata... se basta una partenza sprint per far "scattare i giunti" nella guida in fuoristrada cosa dovrebbe fare?
non è che è il giunto all'uscita del differenziale anteriore? (loro avranno sostituito quello alla ruota, ma magari è quello del differenziale)
a me i rumori meccanici "normali" mi fanno sempre molto strano...

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 4
I rumori strani in quanto strani,non sono mai normali e quindi non dovrebbero esserci. Se poi sei stato in officina da Crespi........
Non hai modo di rintracciare il vecchio proprietario?

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 5
D'accordo con Roby, i rumori strani in quanto strani non sono normali.
Il rumore tac tac tac varia al variare della velocità o del numero di giri del motore? Immagino (la butto lì) sia più legato al primo caso quindi controlla tutto il sistema di trasferimento del moto. Magari parti dalla ruota il freno la cuffia del giunto (e se sei fortunato ti fermi al giunto magari ci sono dei parastrappi usurati).
La mia, circa 18000km, 140cv 4x4 (DSG) non fa rumori strani (accelerazione curva etc.)

spero tu possa risolvere presto il problema
saluti

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 6
altra prova, metti la macchina sul ponte e fai girare a mano la ruota, magari anche con diverse angolature di sterzo. Fai degli scatti in senso orario e antiorario e prova a sentire se il rumore (anche attenuato dato che a mano si fa poca forza) si ripresenta.

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 7
Stessa cosa a me, in accelerazione 1a 2a si sentiva tac tac tac dalla ruota sinistra, cambiato semiasse completo; Quasi sicuramente giunto omocinetico da cambiare, se sei in garanzia fattelo cambiare subito. Non è proprio una caratteristica del modello(ma che meccanici trovate?????), insisti per fartelo cambiare.
Sei sicuro che è stato cambiato? Hai provato a controllare?
Basta che guardi dietro la ruota e noti se il semiasse è nuovo oppure no.

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 8
Concordo con Emi e Mazza. Hai le fatture con i lavori svolti (e che costituiscono garanzia)? A me una leggera ruvidità nelle curve a dx in accelerazione è sparita con la sostituzione dell'olio dell'haldex, panacea per tutti i modelli del Gruppo VW. Potresti proporlo come primo passo, se non funziona o non accettano io cambierei officina e farei fare al meccanico un test drive

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 9
Andrea, una curiosità, l'hai comprata da un concessionario Skoda?

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 10
Ri-ciao, il giunto sx con relativo bracetto mi è stato sostituito a settembre ed è nuovo (anche visivamente).
Il meccanico è il meccanico di un concessionario Skoda!

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 11
E se fosse qualcosa legato al cambio? Dico ciò perchè, se la rumorosità è presente SOLO in 1° e 2° marcia, direi che c'entra il cambio, altrimenti farebbe rumore anche negli altri rapporti a seconda del numero di giri (se dipendesse dal motore) o della velocità (nel caso di giunti, dischi o altro).

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 12

E se fosse qualcosa legato al cambio? Dico ciò perchè, se la rumorosità è presente SOLO in 1° e 2° marcia, direi che c'entra il cambio, altrimenti farebbe rumore anche negli altri rapporti a seconda del numero di giri (se dipendesse dal motore) o della velocità (nel caso di giunti, dischi o altro).


Eppure mi pare strano si piazzi in quella zona, se fosse il cambio.

Vedrò che scopro !

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 13
anche io ho questo problema...non son riuscito a capire cosa possa essere anche perche non lo fa sempre...speriamo non preannunci una rottura disastrosa >:(

Re:Rumore in accellerazione 1° e 2°

Risposta n. 14
@a.mare novità sul tuo difetto?