Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: qualche cavallo in più (Letto 27097 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 195
Boh  (nonso)
Forse con lo scarico più libero il motore riesce a sfogare meglio  :)

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 196
quanta coppia? 390nm?

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 197
Togliendo il dpf probabilmente si guadagna potenza perché si può fare una mappa più spinta senza paura che quel maledetto si tappi come un water dopo una evacuazione di un lottatore di sumo

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 198
qualcuno ha la email di teoturo? non risponde più..come lo si puó contattare?

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 199
Segnalo, per confermare ciò che già si sapeva, che stamattina la mia Yeti defappata da Teoturo ha passato a pieni voti la sua prima revisione.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 200
Segnalo, per confermare ciò che già si sapeva, che stamattina la mia Yeti defappata da Teoturo ha passato a pieni voti la sua prima revisione.

 (good)
Io la mia prima dopo l'exeresi l'ha passata due anni fa, a maggio la seconda

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 201
io sto temporeggiando sperando che la pompa della benzina sia in garanzia.
Vorrei defappare, escludere egr, mappare ed eliminare adblue che è una ca**ta pazzesca

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 202
Ciao, interessante topic.
Per potenziare la mia piccola Yeti 1.2 TSI in modo sicuro cosa potrei fare?
- mappature?
- filtro sportivo?
- altro?

Un grazie in anticipo e
abominevoli saluti!

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 203
dipende molto da cosa vuoi tirare fuori tu da quel 1.2...
già con una buona mappatura il carattere del motore può migliorare parecchio.
Filtro sportivo e scarico migliorano qualcosa, ma considera che spesso (a meno di non intervenire moooolto pesantemente su enrambi) sono interventi che rinetrano nel normale range di fuzionamento della centralina. Ma anche qui dipende se cambi solo il pannello del filtro o tutto il sistema di aspirazione e/o se cambi solo il terminale e/o tutto il tubo.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 204
Filtro , scarico e rimappa. Arrivi sui 130 CV e molta elasticità in più.... però rivolgiti a uno bravo.
Ho visto che sei di Varese, quindi, se vuoi, ti potrei portare io dal migliore.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 205
dipende molto da cosa vuoi tirare fuori tu da quel 1.2...
già con una buona mappatura il carattere del motore può migliorare parecchio.
Filtro sportivo e scarico migliorano qualcosa, ma considera che spesso (a meno di non intervenire moooolto pesantemente su enrambi) sono interventi che rinetrano nel normale range di fuzionamento della centralina. Ma anche qui dipende se cambi solo il pannello del filtro o tutto il sistema di aspirazione e/o se cambi solo il terminale e/o tutto il tubo.

sembra molto, molto costoso il tutto... ci penso, intanto grazie!

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 206
Quello che volevo dire è che cambiare l'elemento del filtro aria con uno più sportivo, di per se, non porta a chissà che guadagno in termini di potenza/coppia e solitamente sono gestibili dalla centralina "originale" senza bisogno di mappatura.

Sullo scarico il discorso è un pò diverso, ma anche quello (a meno di non investirci una cifra) rimane nell'ambito del range della centralina.

Una mappatura della centralina, invece, può portare ottimi miglioramenti anche senza gli altri interventi. ovviamente se la mappatura te la fai fare su misura per le tue esigenze ed il tuo "hardware" la resa sarà migliore rispetto a quelle preconfezionate.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 207
Quello che volevo dire è che cambiare l'elemento del filtro aria con uno più sportivo, di per se, non porta a chissà che guadagno in termini di potenza/coppia e solitamente sono gestibili dalla centralina "originale" senza bisogno di mappatura.

Sullo scarico il discorso è un pò diverso, ma anche quello (a meno di non investirci una cifra) rimane nell'ambito del range della centralina.

Una mappatura della centralina, invece, può portare ottimi miglioramenti anche senza gli altri interventi. ovviamente se la mappatura te la fai fare su misura per le tue esigenze ed il tuo "hardware" la resa sarà migliore rispetto a quelle preconfezionate.

In tempo e costi cosa comporta una rimappatura? Si rimane nella sicurezza, per le parti meccaniche e non?
20cv in più già sarei felicissimo. Il resto non rimane sotto-dimensionato? frizione e altre parti meccaniche? consumo maggiore?
Grazie intanto per le risposte, mi va bene anche un sì o no secco come risposta ;-)

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 208
In tempo e costi cosa comporta una rimappatura? Si rimane nella sicurezza, per le parti meccaniche e non?
20cv in più già sarei felicissimo. Il resto non rimane sotto-dimensionato? frizione e altre parti meccaniche? consumo maggiore?
Grazie intanto per le risposte, mi va bene anche un sì o no secco come risposta ;-)

Tempo una giornata a esagerare, costo, dovrei chiedere, ma penso sui 350 euro.
La meccanica resta al sicuro perché è sovradimensionata per quanto ti danno di serie. Per 25/30 cv né frizione né null'altro risentono dell'incremento.
Per quanto riguarda i consumi, se mantieni le stesse andature attuali, noterai una certa diminuzione....se ti diverti di più, perché l'auto migliora sensibilmente le prestazioni e il piede ti diventa automaticamente più pesante, beh, allora anche i consumi ne risentono......ma non sei più a pari andatura.

Re:Dove far togliere EGR & DFP

Risposta n. 209
Ciao a tutti, aggiungo anche la mia esperienza: dopo avere letto vari post sul forum ho contattato teoturo e la scorsa settimana ha rimappato la centralina della mia yeti  tdi 110 cv 4x4 con 3 anni di vita e 32000km ( ancora in garanzia) portandola a circa 150cv e 340Nm ma soprattutto aumentando la coppia ai bassi regimi, lasciato inalterato il DFP. Ho notato subito il miglioramento in ripresa e mi sembra di avere guadagnato una marcia in salita. Altra questione, occasionalmente, per raggiungere una baita in montagna, devo percorrere una stradina sterrata e in salita con delle cunette per lo scolo acqua e mi è capitato di toccare con i terminali della marmitta e a volte ,quando più carico, con la marmitta stessa, guardando da dietro si nota che sporge dalla sagoma in maniera evidente, ho confrontato con altre Yeti 4x4 e sono nelle stesse condizioni, mentre nelle 2wd, che non hanno la Haldex, è meno esposta. Teoturo mi ha consigliato di installare degli spessori sugli ammortizzatori (reperibili in internet da 1 -4 cm) nella misura di 2 cm, se qualcuno ha altre esperienze e le vuole condividere …….