Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline  (Letto 4157 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Buonasera, ahimè è giunto il momento ( dopo 4 anni tondi tondi ) di cambiare la batteria.oggi per curiosità mi sono fatto fare un preventivo da un ottimo rivenditore della zona.... la cifra è di 175 eurini ,dato che la batteria non è la solita convenzionale ma un AGM ( sistema start&stop,recupero energia in frenata ed altre boiate).
Ho però un dubbio sul montaggio "amatoriale" della batteria ......ed il rivenditore,molto onesto, me lo ha confermato:
c'è la probabilità che cambiando la batteria  si resetti la centralina( con conseguente visita obbligata in officina skoda che dista ben 70 km da me (wall!)  (wall!) ). la causa "sarebbe" da attribuire al sistema start&stop.  :-X

Qualcuno di voi , ha mai affrontato il problema? consigli?? ....Grazie,Alex.

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 1
Ciao! Premetto subito che non ho lo start&stop quindi non posso dire niente perchè non ho idea di come funzioni. Posso dirti che di solito quando si cambia batteria poi vanno risettati vari parametri tipo su radio/navigatore se questi non hanno al loro interno una batteria tampone, forse qualcosa sul computer di bordo va reimpostato e probabilmente qualche altra cosetta ma non credo che il cambio batteria comporti una visita in officina. In ogni caso prova a fare una chiamata dove hai preso l' auto e chiedi di parlare con qualcuno dell' officina per fugare ogni dubbio.

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 2
Io invece temo che @chefgelo  abbia ragione. Ora le auto sono progettate in modo da costringerti ad andare presso la rete ufficiale per qualunque cretinata capiti all'auto... (wall!)

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 3
Sti maledetti! Ma con un cavo e il vcds forse si può risolvere?

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 4
Penso di si, ma non ne ho la certezza. Dovresti sentire un esperto, come @Mtl .

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 5
Basterebbe collegare il caricabatterie sui morsetti mentre si fa il cambio, l'elettronica così non si resetterebbe.
Io lo facevo sull'auto che avevo prima e problemi zero, però sarebbe bello sapere da chi se ne intende se è una cosa fattibile o se ci possono essere controindicazioni.

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 6
Io non mi fiderei a fare una simile manovra...

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 7
Si infatti mi piacerebbe sentire l'opinione di un tecnico, ma se ci pensi non è poi così diverso dall'attaccarla con i cavetti ad un altro veicolo come si fa quando si rimane in panne.

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 8
Certo che con queste auto nuove si sta raggiungendo un livello di pura follia quelle semplici cose che poteva fare chiunque ora sono appannaggio esclusivo dell officina autorizzata...uno che conosco da poco ha preso un Audi a4mi pare e siccome non voleva rotture con gli xeno ha preso alogeni. La sorpresa è arrivata quando si è bruciata una lampadina che per la sostituzione bisogna smontare il frontale dell auto. Quando dovrò cambiare la Yeti mi sa che vado di roba d'epoca a carburatori almeno con un cacciavite e un martello il più delle volte risolvi i problemi

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 9
Sulle auto con s/s meglio non attaccare cavi, si rischia di danneggiare l'elettronica, purtroppo è sempre peggio.

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 10
Il tecnico-officina del concessionario Skoda  ,con cui oggi ho parlato, mi ha detto che non si "dovrebbe" resettare la centralina o grane varie.... mi ha parlato di possibili spie accese...con inevitabile visita da loro(ovviamente mi ha spronato a farlo da loro). A me il "dovrebbe" non mi dà la sicurezza necessaria per fare l'operazione per conto mio... :'(
L'opzione  del carica batteria collegato mi era venuta in mente....

ma anche li c'è una grana ; nel libretto  manuale d'istruzione viene riportato questo avvertimento :

 "Nelle vetture dotate di sistema “START-STOP“, il cavo di collegamento negativo del caricabatterie non deve mai essere collegato direttamente al polo negativo della batteria, bensì deve essere collegato esclusivamente al punto massa del motore"

...... ed inoltre : "Le vetture con sistema “START-STOP“ sono dotate di centralina della batteria per controllere il livello di energia ai ripetuti avviamenti del motore.".         (wall!)  (wall!)  (wall!)

Tutto ciò è molto demotivante, e forse l'unica è aspettare chi ha già avuto esperienza in merito.....sempre che la batteria non mi abbandoni del tutto :-\

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 11
La batteria sulle macchine start/stop deve essere ''programatta'' sulla centralina  della batteria. Non so 100% per la Yeti, pero Audi ha questo gia almeno 10 hanni. Qualcuni sono cambiati con la bateria di stessa capacita, e tutto e stato ok, pero questo non e 100% sicuro.
Perche si deve fare questo: e gia scritto sopra: che centralina puo controllare corettamente il voltagio, capacita, etc. Anche, la batteria deve avere una coda, che si inseriche sulla centralina della batteria.
Dopo il cambiamento di batteria, ci sono molte lampadine di errore sull MFD (per ESP, ABS, servosterzo (questo anche non lavora bene)) pero si solo fa un giro di 100m e i sensori si calibrano a nuovo e le lampadine si spengono.

Allora: se tu cambi con la stessa batteria non ci deve essere problemi (ma e meglio di fare il proprio codificio), pero le batterie oggi sono troppo piccole. Per essempio mio Superb 2 1.9TDI avveva batteria di capacita 63mAh in contrario Audi A2 1.4 benzina aveva 80mAh. Io ho cambiato con la piu grande batteria che e andata nella straffa (72mAh).

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 12
Io apprezzo sempre di più il fatto che non ho lo S&S. E perdonate l'OT  :P

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 13
Forse mi sbaglio la mia è solo una supposizione. Usando il famigerato cavo con vcds non è che il sistema s&s si può escludere? Si può disattivare anche la egr volete che non si possa per lo s&s? Io avevo disattivato l egr ma poi mi dava anomalie forse farebbe uguale anche in questo caso . Mtl vista la sua ottima conoscenza su queste cose di sicuro sa se è fattibile o meno

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 14
Certo, è  disattivabile perennemente tramite cavo.