Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline  (Letto 4155 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 15
Grazie @Mtl per la spiegazione chiara ed esaustiva. .....purtroppo la" Varta  da 68ah agm" che attualmente monto non è  più in produzione....è quindi reperirne una identica lo vedo impossibile. Quindi ....o corro il rischio o vado direttamente da loro  :'(  :'(  :'(  . Bella fregatura lo s&s !!!! (applausi)  (wall!)  (applausi)


Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 17
Scusate la domanda ma quindi se si rimango con la batteria scarica e attacco i cavi per ripartire posso avere problemi di spie e dovrei passare al service skoda??

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 18
Sapete che mi avete messo un brutto tarlo? Mi sa che comprerò uno starter, in modo da tenere sotto carica la batteria, almeno una volta a settimana.

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 19
Scusate la domanda ma quindi se si rimango con la batteria scarica e attacco i cavi per ripartire posso avere problemi di spie e dovrei passare al service skoda??
No, solo se si cambia la batteria.
Pero, e molto importante questo, gia scritto sopra:
 "Nelle vetture dotate di sistema "START-STOP", il cavo di collegamento negativo del caricabatterie non deve mai essere collegato direttamente al polo negativo della batteria, bensì deve essere collegato esclusivamente al punto massa del motore"

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 20
... "Nelle vetture dotate di sistema "START-STOP", il cavo di collegamento negativo del caricabatterie non deve mai essere collegato direttamente al polo negativo della batteria, bensì deve essere collegato esclusivamente al punto massa del motore"

Per la massa, basta attaccarsi in un punto metallico qualunque del vano motore?


Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 22
Beh se alzi il cofano motore e guardi attorno alla batteria osserva bene il polo negativo della batteria e segui il cavo che parte da lì in teoria nei dintorni dovrebbe esserci una biforcazione e una parte del negativo dovrebbe finire collegata alla carrozzeria.

Io ho un capocorda a occhiello fissato con un bulloncino alla carrozzeria, quello dovrebbe essere il punto di massa...

Ma come sopra chiedi ad un elettrauto male non fà ;)

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 23
Beh se alzi il cofano motore e guardi attorno alla batteria osserva bene il polo negativo della batteria e segui il cavo che parte da lì in teoria nei dintorni dovrebbe esserci una biforcazione e una parte del negativo dovrebbe finire collegata alla carrozzeria.

Io ho un capocorda a occhiello fissato con un bulloncino alla carrozzeria, quello dovrebbe essere il punto di massa...

Ma come sopra chiedi ad un elettrauto male non fà ;)
Esatto. Non so se é perché la mia batteria sta nel bagagliaio, però io nel cofano motore ho un punto di massa, e ho anche l'aggancio per il polo positivo

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 24
Beh se alzi il cofano motore e guardi attorno alla batteria osserva bene il polo negativo della batteria e segui il cavo che parte da lì in teoria nei dintorni dovrebbe esserci una biforcazione e una parte del negativo dovrebbe finire collegata alla carrozzeria.

Io ho un capocorda a occhiello fissato con un bulloncino alla carrozzeria, quello dovrebbe essere il punto di massa...

Ma come sopra chiedi ad un elettrauto male non fà ;)


 È esattamente così. ...a destra della batteria si trova un bullone dove attaccare il negativo. Nel libretto istruzioni ho trovato l'indicazione proprio di quel punto

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 25
Grazie a tutti per le risposte. (birra)

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 26
E' strano però che non ci si possa collegare al polo negativo direttamente sulla batteria. Solitamente il negativo è collegato al telaio da un cavo quindi che vada a prendermi direttamente sulla batteria o sul punto dove si collega il cavo di massa non dovrebbe cambiare nulla almeno che tra punto di massa e batteria non ci sia qualche aggeggio strano che necessita di tale operazione.

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 27
Un'ipotesi è che attaccandomi lontano dalla batteria, evito che tutta la carica finisca subito all'interno della stessa dato che tra batteria e morsetto avrei cavi/lamiera che fanno resistenza. Io in genere per evitare questo fenomeno aspetto qualche minuto prima di avviare la macchina "scarica" per dare modo alla batteria di caricarsi.
Un'altra è che il collegarsi ad un punto lontano dalla batteria sia una questione di sicurezza, se sovraccarica una batteria può emettere vapori di idrogeno, dato che stacco prima il nero evito di creare scintille vicino alla batteria.

Re:Batteria per Yeti 1.6 TDI Greenline

Risposta n. 28
Se fosse per una questione di sicurezza di tenere il più lontano possibile i cavi per non fare un corto può starci. Per la questione di sovraccarico batteria se mi collego direttamente al morsetto anzichè sfruttare la resistenza che crea il cavo al punto di massa(che è talmente irrisoria da essere trascurabile)non credo proprio. A questo punto se Skoda sconsiglia di fare "porcate" o c'è una qualche centralina o simile che gestisce il sistema S&S che potrebbe aver problemi (non credo però) o lo fa solo per una questione di sicurezza. Tirando in ballo il fattore sicurezza( e andando un pò OT, scusate) voi avete i cavi in macchina per fare ponte? Se si che diametro ha il cavo? Ho visto i vari cavi che vendono in giro e ho visto come prende fuoco la guaina. In giro ti vendono cavi da 10mmq in grado di sopportare(a detta del venditore) 1000A di spunto (quando in realtà può supportare 57A max). Devo ammettere di non aver mai letto il libretto d' uso ma forse se sconsigliano di fare certe manovre è più per una questione di evitare di far danni. Fine OT e scusatemi ancora.