Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: minimo a 1000 giri come se rigenerasse........ (Letto 1808 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

minimo a 1000 giri come se rigenerasse........

Salve amici, da qualche settimana ho notato che random la mia yeti 2.0 tdi 110cv 2wd alza il minimo da sola a 1000giri come se fosse una rigenerazione. In realtà più volte ho controllato e le ventole del radiatore sono ferme, nè si avverte il cattivo odore ed il calore da dietro che invece fà quando effettua la rigenerazione del filtro. Samattina ho acceso, è passata da sola a 1000 giri, ventole ferme, riscaldamento spento.....ho fatto 18km per 24 minuti, mi sono fermato ad un incrocio ed avevo di nuovo il minimo regolare......sono ripartito.....incrocio successivo a circa 1.5km di nuovo il minimo a 1000 giri....ed ovviamente il motore in temperatura.
Ora fisso un appuntamento per una diagnosi e vediamo se salta fuori qualcosa.....sta macchina mi ha stufato!!
Voi avete notato qualcosa del genere sulle vostre?

Re:minimo a 1000 giri come se rigenerasse........

Risposta n. 1
La mia Rapid (TDI 1.6) si comporta allo stesso modo, dipende dalla temperatura esterna e se il motore è ancora freddo od è arrivato in temperatura.

Re:minimo a 1000 giri come se rigenerasse........

Risposta n. 2
Anche io penso che dipenda dalla temperatura esterna.

Re:minimo a 1000 giri come se rigenerasse........

Risposta n. 3
Non è mica detto che, in fase di rigenerazione, la ventola debba per forza di cose stare accesa. Se la temperatura esterna è sufficiente a garantire lo smaltimento del calore del filtro, la ventola non ha nessuna necessità di azionarsi...

Re:minimo a 1000 giri come se rigenerasse........

Risposta n. 4
.......Da diagnosi effettuata non emerge alcun errore....
Comunque.....ciò che mi pare strano è che....:
.......dopo 18km e 24 minuti durante i quali ho girato col minimo costante a 1000, mi sono fermato ad un incrocio ed avevo di nuovo il minimo regolare......sono ripartito ovviamente senza mai spegnere il motore, ed  all'incrocio successivo a circa 1.5km avevo di nuovo il minimo a 1000 giri....ed ovviamente il motore in temperatura. Quindi cosa fà rigenera per 24min, finisce e poi dopo un minuto riprende di nuovo?

Re:minimo a 1000 giri come se rigenerasse........

Risposta n. 5
Ciao Fabry. ..e successa la stessa cosa ad un amico.....nafta sporca o poco pulita....a meta tanica o a seconda di quanto ne hai fai pieno in un altro benzinaio no al solito,un pieno e dovrebbe passare tutto..cosi e e stato  all amico mio.... (good)  (rock)

Re:minimo a 1000 giri come se rigenerasse........

Risposta n. 6
Quando l'olio arriva in temperatura non lo fa piu', ovviamente se non è in rigenerazione. Nota che alla mattina quando la accendi il minimo è un po' alto ma se fai partire la ventola abitacolo(io ho il manuale) subito si alza il minimo per far in modo che venga scaldata prima l'acqua per avere aria calda.

Re:minimo a 1000 giri come se rigenerasse........

Risposta n. 7
Con il freddo di questi ultimi giorni lo fa anche la mia, penso sia legato all'uso del condizionatore per disappanare.
Staccato il condizionatore e data una piccola accellerata in folle, è tornato basso.

Ciao

Paoo