Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Spia liquido di raffreddamento (Letto 3090 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia liquido di raffreddamento

Ciao a tutti,
l'altra mattina, all'accensione della mia Yeti, si è accesa la spia del liquido di raffreddamento. Un po' perplesso ho spento tutto e riacceso una seconda volta, spia sparita.
Stamattina (dopo circa una settimana) stesso problema ma, anche dopo aver spento e riacceso 3 volte, la spia compariva sempre. Leggo il manuale (come indicato dal display) e dopo controllo i livelli: quello del serbatoio del liquido di compensazione era abbastanza sotto il livello minimo.

Mi sono recato presso un centro Skoda, abbiamo fatto un semplice rabbocco ed ora terro' monitorato il livello per qualche giorno.
Auto immatricolata a febbraio 2017, poco meno di 23mila km percorsi ed ancora nessun servizio fatto (il primo è previsto a 30mila).
Secondo il concessionario è plausibile da una parte, ma anche un po' anomalo tutto questo consumo. Bisognerebbe fare controlli piu' approfonditi mettendo in pressione il sistema, cosi da individuare eventuali perdite.

Qualcuno qui nel forum ha riscontrato problemi simili?

Grazie mille!

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 1
un calo di liquido nell'auto nuova può starci, soprattutto se magari non era stato fatto fino al max in fase di consegna.
tienilo controllato per un pò e segnala subito se cala (good)


nella mia Rapid ho avuto un calo dopo il primo tagliando (30.000), ma non avevano chiuso bene il coperchio, dopo di che nessun altro calo (ora nel ho quasi 100.000)

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 2
Avendo l'egr il calo liquido è purtroppo normale..io rabboccavo circa ogni 10k km per colpa dell'egr..poi dipende da auto a auto e da come si usa..ci son casi dove il liquido non cala..va a c**o 😂

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 3
Ciao a tutti,
l'altra mattina, all'accensione della mia Yeti, si è accesa la spia del liquido di raffreddamento. Un po' perplesso ho spento tutto e riacceso una seconda volta, spia sparita.
Stamattina (dopo circa una settimana) stesso problema ma, anche dopo aver spento e riacceso 3 volte, la spia compariva sempre. Leggo il manuale (come indicato dal display) e dopo controllo i livelli: quello del serbatoio del liquido di compensazione era abbastanza sotto il livello minimo.

Mi sono recato presso un centro Skoda, abbiamo fatto un semplice rabbocco ed ora terro' monitorato il livello per qualche giorno.
Auto immatricolata a febbraio 2017, poco meno di 23mila km percorsi ed ancora nessun servizio fatto (il primo è previsto a 30mila).
Secondo il concessionario è plausibile da una parte, ma anche un po' anomalo tutto questo consumo. Bisognerebbe fare controlli piu' approfonditi mettendo in pressione il sistema, cosi da individuare eventuali perdite.

Qualcuno qui nel forum ha riscontrato problemi simili?

Grazie mille!

Una curiuosità: il Maxidot non ti segnala aggiungere liquido? A me è successo a luglio, tiro fuori l'abominevole dal garage e suona il cicalino e mi avvisa di aggiungere liquido nel circuito di raffreddamento, oltretutto ero in ritardo e dovevo scendere a prendere mia moglie che arrivava da me: Mi ha detto il meccanico di fiducia a febbraio che aveva rabboccato perchè era al minimo. Lo tengo d'occhio, ho sempre paura che mi molli la pompa dell'acqua. Però la mia ha 80.000 km

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 4
Ciao! No, semplicemente suonava il cicalino, la spia lampeggiava ed il Maxidot mi diceva di consultare il manuale.

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 5
Yeti 1.2 TSI del marzo 2016, a 6000km circa rabboccato liquido in vaschetta perchè al minimo, oggi a quota 17000 leggermente sotto il livello massimo ma non ancora a metà, questa estate ho percorso molta strada incolonnato e con temperature torride quindi ritengo il consumo assestato e nei limiti senza nulla di preoccupante. Magari si assesterà anche a te

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 6
Hanno un problema alla pompa dell acqua...io l' ho sostituita e liquido non ne consuma più..


Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 7
a 100.000 ovvero 4 anni di vita, appena scaduta la garanzia ho avuto la spia accesa livello liquido. dopo rabbocco si è verificato di nuovo. diagnosi? da sostituire la pompa acqua e, giacché mi trovo , anche la cinghia. Non andrò in Skoda, ma da meccanico privato, con pezzi originali :(

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 8
a 100.000 ovvero 4 anni di vita, appena scaduta la garanzia ho avuto la spia accesa livello liquido. dopo rabbocco si è verificato di nuovo. diagnosi? da sostituire la pompa acqua e, giacché mi trovo , anche la cinghia. Non andrò in Skoda, ma da meccanico privato, con pezzi originali :(

Se la pompa acqua, come è d'uso sui tdi più recenti, è elettrica non dovrebbe essere necessario smontare e sostituire la cinghia di distribuzione.
Salvo tu non lo voglia fare per un tuo scrupolo.
È salvo miei errori, visto che io ho ancora un tdi con la pompa trascinata dalla cinghia alla vecchia maniera.

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 9
purtroppo nel 1.6 TDI di Yeti (famiglia CAY) la pompa è meccanica ed azionata dalla cinghia della distribuzione.
come quello della mia Rapid (pompa che perde anche a me e sto valutando se e quando far eseguire l'intervento).

Per curiosità... quanto ti ha "bevuto" in quanti km?

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 10
mi ha succhiato circa 2 cm per 2 volte con tratti di 500 km. Adesso sta peggiorando, oggi ho visto un gocciolamento  preoccupante. DEVO fare questo weekend 2/300 km, speriamo bene. mi sono munito di liquido di riserva e incrocio le dita

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 11
Così è tanto. Però se vedi il gocciolamento è già un "buon" segno, se tu non lo vedessi potrebbe essere qualcosa dimmelo peggio.
Nel mio caso trafila la guarnizione della pompa e quindi va cambiata. Ma per scoprire dove andasse il liquido hanno dovuto fare la prova in pressione dell'impianto.
Prova a farti fare un preventivo anche da un meccanico generico. A me per tutto l'intervento han chiesto circa 600 euro (non ricordo se erano già contati gli sconti "ricambi in volata")

Re:Spia liquido di raffreddamento

Risposta n. 12
a 100.000 ovvero 4 anni di vita, appena scaduta la garanzia ho avuto la spia accesa livello liquido. dopo rabbocco si è verificato di nuovo. diagnosi? da sostituire la pompa acqua e, giacché mi trovo , anche la cinghia. Non andrò in Skoda, ma da meccanico privato, con pezzi originali :(
Guardate, a part yeti (🤘🤘🤘🤘) finora su tutte le skoda di casa ho dovuto sostituire la pompa dell’acqua....è chiaro difetto cronico, avevo chiesto applicazione della correntezza, ma ovviamente....