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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: mc - 12 Agosto, 2014, 10:12:15 am

Titolo: Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: mc - 12 Agosto, 2014, 10:12:15 am
Premessa: la versione Elegance ha di serie le ruote da 225 R17 e può avere come ruota di scorta solo il ruotino perchè una 225 non ci starebbe in altezza (presumo).

Adesso mi chiedo e vi chiedo (grazie Marco4671 che mi hai fatto balenare l'idea), specialmente per chi ha il doppio fondo nel baule: il vano per la ruota di scorta dovrebbe essere identico sia per chi ha il ruotino e sia per chi ha la ruota normale da 205 (il diametro ruota finita è lo stesso). Quindi, premesso che in inverno girerò con 205 montate su 16" Minoris (sono in trattativa), in questo caso mi procuro una ruota di scorta normale 205 R16 e credo ci possa stare perfettamente. D'estate, dato che ho il doppio fondo, potrei tentare di farci stare una 225 R17 usando il doppio fondo in posizione rialzata.
Può funzionare?
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: baronebirra - 12 Agosto, 2014, 10:33:07 am
La ruota di scorta è di fatto una 205/55 R16: avendo sostituito i cerchi da 17" con i 16", io mi trovo con una "ruota di scorta", omologata come sostituta perfetta di una delle quattro ruote di serie (a parte il cerchio non in lega); se, invece, avessi mantenuto i cerchi da 17" la stessa ruota sarebbe stata omologata come ruotino, quindi vel.max. 80 km/h, utilizzo max 200 km.... e colore arancione :P

Il diametro delle 205/55 R16 dovrebbe essere, a spanne: (16*2.54) + (20,5*55%*2) + (0.3*2) = 63.79 cm
Il diametro delle 225/45 R17 dovrebbe essere, a spanne: (17*2.54) + (22,5*45%*2) + (0.3*2) = 64.03 cm

Secondo me, vista la differenza di diametro di 2mm o poco più, dovrebbe starci: ovviamente in altezza la differenza è più rilevante, 2 cm (22,5cm vs 20,5cm) ma volendo chiudere un occhio... ;)



Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: RobyA112 - 12 Agosto, 2014, 12:52:13 pm
Io sulla vecchia serie nel vano della ruota di scorta ci faccio tranquillamente stare una 225/40-18 su cerchio in lega uguale agli altri da 8" di canale.
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: mc - 12 Agosto, 2014, 12:55:21 pm

Io sulla vecchia serie nel vano della ruota di scorta ci faccio tranquillamente stare una 225/40-18 su cerchio in lega uguale agli altri da 8" di canale.


Non mi stupisco: la serie 2 credo che avesse un baule maglio sfruttabile della 3. Quando penso alle paratie laterali che sulla 3 non ci sono...  (wall!)
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: chris82rs - 12 Agosto, 2014, 19:19:26 pm
La mia ad esempio ha come minimo i 17 a libretto. Io ho il kit,però a guardare così penso che nel vano sotto il piano di carico ci stia una ruota di dimensioni normali.
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: Pixus - 12 Agosto, 2014, 22:44:11 pm
Salve a tutti. Quanto può costare in conce il kit comprensivo di ruotino di emergenza + attrezzi vari: la mia octavia con gomme da 16" monta solo la  bomboletta spray + compressore. Ps: volendo in futuro effettuare l' upgrade di gomme e cerchi da 17" andrebbe ugualmente bene il ruotino da 16" ?
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: Marco4671 - 12 Agosto, 2014, 22:55:20 pm
Citazione da: "Pixus"
Salve a tutti. Quanto può costare in conce il kit comprensivo di ruotino di emergenza + attrezzi vari: la mia octavia con gomme da 16" monta solo la  bomboletta spray + compressore. Ps: volendo in futuro effettuare l' upgrade di gomme e cerchi da 17" andrebbe ugualmente bene il ruotino da 16" ?
Ciao Pixus,
quando ho preso la mia (era in pronta consegna e montava il kit ripara e gonfia), ho chiesto espressamente che, nel prezzo concordato, mi mettessero anche antifurto e ruota di dimensioni normali (205-55 R16). Prima di accettare le mie condizioni, mi avevano fatto il conto che gli accessori da me richiesti venivano a costare 350 Euro l'antifurto e 200 Euro il kit ruota di scorta+attrezzi vari.
Parere mio, lascia stare il ruotino e prendi la ruota normale, tanto il prezzo non dovrebbe variare di molto visto che, da configuratore on-line, chiedere ruotino o ruota al posto del kit di riparazione costano entrambi 105 Euro.
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: Argo - 17 Agosto, 2014, 08:33:30 am
Il libretto della mia (Elegance) riporta le 195/65 R15, quindi di scorta ho messo un cerchio normale di quella misura in acciaio al posto del ruotino, l' unico problema è che non ho il "vitone" di plastica per fissarla al fondo.....quello che aveva la vecchia 1.9. Da neve monto sempre quattro cerchi in acciaio da 15, quelli della vecchia 1.9
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: Pixus - 17 Agosto, 2014, 09:01:58 am
Citazione da: "Marco4671"
Citazione da: PixusSalve a tutti. Quanto può costare in conce il kit comprensivo di ruotino di emergenza + attrezzi vari: la mia octavia con gomme da 16" monta solo la  bomboletta spray + compressore. Ps: volendo in futuro effettuare l' upgrade di gomme e cerchi da 17" andrebbe ugualmente bene il ruotino da 16" ?Ciao Pixus,
quando ho preso la mia (era in pronta consegna e montava il kit ripara e gonfia), ho chiesto espressamente che, nel prezzo concordato, mi mettessero anche antifurto e ruota di dimensioni normali (205-55 R16). Prima di accettare le mie condizioni, mi avevano fatto il conto che gli accessori da me richiesti venivano a costare 350 Euro l'antifurto e 200 Euro il kit ruota di scorta+attrezzi vari.
Parere mio, lascia stare il ruotino e prendi la ruota normale, tanto il prezzo non dovrebbe variare di molto visto che, da configuratore on-line, chiedere ruotino o ruota al posto del kit di riparazione costano entrambi 105 Euro.

D'accordo, ma in futuro vorrei montare cerchi e gomme da 17", quindi mi chiedo se la ruota di scorta in entrambe i casi sarebbe un cerchio con gomma da 16"... Poi ho visto lo spazio sotto la copertura in feltro del bagagliaio e togliendo tutto quello che si può (kit emergenza, kit gonfia e ripara e relativo polistirolo), ho i miei dubbi che ci possa entrare una gomma da 16" con cerchio e attrezzi vari... Non è che per caso mi renderebbe "irregolare" il bagagliaio (credo sporga un pò...)?
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: mc - 26 Agosto, 2014, 23:04:47 pm
Online non trovo per Octavia 3 cerchi di acciaio 7J 17"  :-\
Si fermano al 16".
È una misura riservata a quelli in lega?
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: franckcar - 26 Novembre, 2014, 16:26:54 pm
Qualcuno mi sa consigliare cosa devo cercare per avere un semplice ruotino della mia Octavia III G-TEC con Cerchi 16".
Che misure e "attacco" devo cercare?
Quale è un prezzo di riferimento?
Ho infatti acquistato " a parte" il martinetto etc poichè vorrei evitare di rovinare una gomma con la bomboletta. Grazie in anticipo
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: baronebirra - 26 Novembre, 2014, 16:33:29 pm
Citazione da: "franckcar"
Qualcuno mi sa consigliare cosa devo cercare per avere un semplice ruotino della mia Octavia III G-TEC con Cerchi 16".
Che misure e "attacco" devo cercare?
Quale è un prezzo di riferimento?
Ho infatti acquistato " a parte" il martinetto etc poichè vorrei evitare di rovinare una gomma con la bomboletta. Grazie in anticipo



Se hai i cerchi da 16" la ruota di scorta non è un ruotino ma una ruota normale esattamente come le altre 4 (a parte che non è in lega a meno che tu non lo compri così).
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: mc - 26 Novembre, 2014, 16:35:48 pm

Qualcuno mi sa consigliare cosa devo cercare per avere un semplice ruotino della mia Octavia III G-TEC con Cerchi 16". Che misure e "attacco" devo cercare? Quale è un prezzo di riferimento?

Ciao,
Io prenderei una ruota normale su cerchio d'acciaio, lo spazio occupato nel baule di una G-TEC credo sia più o meno lo stesso...
Le misure di una ruota da 16" di primo equipaggiamento per Octavia sono 205 55 R16 su cerchio con canale 6,5J ed ET di 46.
Gli "attacchi" sono 5x112 e il diametro del foro è 57.

(ciaociao)
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: mc - 26 Novembre, 2014, 17:08:05 pm

Ho notato solo ora che sei neo iscritto... Benvenuto! Passa a salutare nella sezione presentazioni (https://www.skodaclub.it/index.php?board=2.0) che l'esperienza d'uso e di comunicazione nel forum ne guadagna parecchio!  (good)
(ciaociao)
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: maxi16 - 26 Novembre, 2014, 18:07:59 pm
ma quindi se si dovesse,per sfiga (martello),usare il kit di riparazione su una gomma dopo bisognerebbe buttarla per forza anche se riparabile?
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: Marco4671 - 26 Novembre, 2014, 18:46:52 pm
Citazione da: "baronebirra"
Se hai i cerchi da 16" la ruota di scorta non è un ruotino ma una ruota normale esattamente come le altre 4 (a parte che non è in lega a meno che tu non lo compri così).
Non credo sia esattamente così.
Le dimensioni sono le stesse, ma credo che cambi qualcosa, perchè sul cerchio (in lamiera) c'è scritto di non superare gli 80 km/h. fosse tutto uguale, non ci sarebbe questa indicazione.
Il mio consiglio? Prendi un cerchio di dimensioni normali (6,5jx16" - 5x112 - ET45-50 circa) e gli monti una gomma normale (205-55 R16), anche usata (ma in buone condizioni). In questo modo, anche se normalmente usi monti cerchi da 17", non avrai controindicazioni nella corsa autostradale.
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: RobyA112 - 26 Novembre, 2014, 22:35:51 pm
Quella degli 80 km/h non l'ho mai capita, perchè la gomma ha le dimensioni normali con codice di velocità altrettanto normale e quindi non capisco proprio a cosa sia dovuto tale limite (nonso)
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: Marco4671 - 27 Novembre, 2014, 08:03:35 am
Potrebbe essere per la gomma, magari prodotta con un codice di velocità più basso. O forse per il cerchio, magari è più leggero (lamiera di partenza più sottile) e, quindi, non adatto a sostenere certi carichi di lavoro... (nonso)
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: baldas78 - 27 Novembre, 2014, 09:39:39 am
Io sapevo che per i ruotini il limite era dovuto al fatto che hanno un diametro di rotolamento diverso (seppur di poco) rispetto alle altre gomme e quindi si "affatica" il differenziale che deve sempre lavorare sbilanciato
In più la larghezza di battistrada ridotta comporta una differenza nella manovrabilità dell'auto (sopratutto in caso di manovre d'emergenza)
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: mc - 27 Novembre, 2014, 12:23:40 pm
ma quindi se si dovesse,per sfiga (martello),usare il kit di riparazione su una gomma dopo bisognerebbe buttarla per forza anche se riparabile?
Esatto. Tempo fa, parlando con un gommista, mi di disse proprio che è da buttare.

Tornando al "ruotino":
[...] sbilanciato [...] manovrabilità [...]
E' proprio questo il punto. Ruotino, ovvero ruota di scorta fornita dal costruttore del veicolo con almeno una misura diversa (larghezza, altezza, diametro) rispetto alle ruote fornite di serie e per tale motivo marchiata sul suo cerchio con avvisi e avvertimenti vari che invitano a rispettare una velocità massima prudenzialmente fissata a 80 Km/h perché la vettura viaggia, anche se teoricamente solo temporaneamente, con un assetto sbilanciato e quindi non idonea a rispettare al 100% i canoni di sicurezza ordinari omologati per quel veicolo.
Certo che con un "ruotino" come questo 205 55 16 con un pneumatico del tutto normale:
scorta205_1.jpg  scorta205_2.jpg
montato al posto di una 225 45 17 di serie io mi sento comunque più tranquillo ma la vettura è comunque sbilanciata e la manovrabilità non credo che sia la stessa, specie in situazioni critiche o in manovre di emergenza.

Adesso monto le 205 55 16 con pneumatici invernali e il punto nuovo a cui volevo arrivare nella discussione è il seguente. Ci sono casi in cui vengono fornite ruote di scorta identiche alle ruote di serie ma etichettate come "ruotini"? Se ci sono è probabilmente per ridurre costi industriali e logistici e forse ha un suo vantaggio pratico nel periodo invernale: in generale, se viaggiando con gli pneumatici invernali tra il 15/11 e il 15/4 e come ruota di scorta non ho un ruotino marchiato come tale ma una ruota normale identica come misure alle altre ma estiva e su cerchio normale (lega o acciaio che sia, come tipicamente accade), come faccio a dimostrare che si tratta di una installazione temporanea alle forze dell'ordine in caso di controllo o all'assicurazione se mi capita un sinistro mentre ho montato quella ruota "non etichettata come ruotino di scorta"?

A questo punto credo che convenga di certo avere di scorta una ruota normale (magari invernale se viaggio in zone a rischio) ma montata su un cerchio normale etichettato come "ruotino", che nel caso abbia le altre ruote di diversa misura, mi ricordi di adottare le dovute precauzioni e raccomandazioni. Può andare?
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: baldas78 - 11 Agosto, 2021, 15:36:32 pm
dimostrare la temporaneità è spesso difficile, ma se (ad esempio) hai ancora nel bagagliaio la ruota forata/danneggiata, credo che in pochi potrebbero non crederci.
Onestamente non mi ci sono trovato nella condizione di dover discutere con le FdO su questo aspetto, ma per due volte sono tornato a casa con la ruota da 15 (che non ha marchiature come "ruotino") assieme a quelle da 16.
Per quanto riguarda il discorso invernali, l'obbligo sarebbe sulle ruote motrici, anche se poi si installano su tutte e quattro per avere meno problemi di stabilità. In questo caso, quindi, sarebbe sufficiente montare l'estiva di scorta dietro (certo richiede più tempo come intervento)

http://www.patente.it/normativa/direttiva-16-01-2013-n-1580-circolazione-in-periodo-invernale?idc=2171
Citazione
Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l'impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l'installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.

Riguardo all'ultima domanda... onestamente sto cercando gli adesivi da mettere sul cerchio normale che ho, così da averesubito l'identificazione di "temporaneo"... in alternativo sto pensando di dipingerlo... ::)
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: Delmont - 11 Agosto, 2021, 20:17:40 pm
Beh si vede anche dal disegno diverso del battistrada e se ti capita in inverno voglio vedere chi gira con 3 pneumatici invernali e uno estivo..poi quando monti una ruota di scorta lo si capisce anche dal battistrada nuovo.
Titolo: Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta
Inserito da: melego73 - 31 Agosto, 2021, 12:08:39 pm
Come ruota di scorta ci puoi mettere quello che vuoi a patto che sia compatibile con le misure di serie.
Una 205//55/16 con cerchio in acciaio va benissimo.