Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta (Letto 4876 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Premessa: la versione Elegance ha di serie le ruote da 225 R17 e può avere come ruota di scorta solo il ruotino perchè una 225 non ci starebbe in altezza (presumo).

Adesso mi chiedo e vi chiedo (grazie Marco4671 che mi hai fatto balenare l'idea), specialmente per chi ha il doppio fondo nel baule: il vano per la ruota di scorta dovrebbe essere identico sia per chi ha il ruotino e sia per chi ha la ruota normale da 205 (il diametro ruota finita è lo stesso). Quindi, premesso che in inverno girerò con 205 montate su 16" Minoris (sono in trattativa), in questo caso mi procuro una ruota di scorta normale 205 R16 e credo ci possa stare perfettamente. D'estate, dato che ho il doppio fondo, potrei tentare di farci stare una 225 R17 usando il doppio fondo in posizione rialzata.
Può funzionare?

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 1
La ruota di scorta è di fatto una 205/55 R16: avendo sostituito i cerchi da 17" con i 16", io mi trovo con una "ruota di scorta", omologata come sostituta perfetta di una delle quattro ruote di serie (a parte il cerchio non in lega); se, invece, avessi mantenuto i cerchi da 17" la stessa ruota sarebbe stata omologata come ruotino, quindi vel.max. 80 km/h, utilizzo max 200 km.... e colore arancione :P

Il diametro delle 205/55 R16 dovrebbe essere, a spanne: (16*2.54) + (20,5*55%*2) + (0.3*2) = 63.79 cm
Il diametro delle 225/45 R17 dovrebbe essere, a spanne: (17*2.54) + (22,5*45%*2) + (0.3*2) = 64.03 cm

Secondo me, vista la differenza di diametro di 2mm o poco più, dovrebbe starci: ovviamente in altezza la differenza è più rilevante, 2 cm (22,5cm vs 20,5cm) ma volendo chiudere un occhio... ;)




Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 2
Io sulla vecchia serie nel vano della ruota di scorta ci faccio tranquillamente stare una 225/40-18 su cerchio in lega uguale agli altri da 8" di canale.

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 3

Io sulla vecchia serie nel vano della ruota di scorta ci faccio tranquillamente stare una 225/40-18 su cerchio in lega uguale agli altri da 8" di canale.


Non mi stupisco: la serie 2 credo che avesse un baule maglio sfruttabile della 3. Quando penso alle paratie laterali che sulla 3 non ci sono...  (wall!)

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 4
La mia ad esempio ha come minimo i 17 a libretto. Io ho il kit,però a guardare così penso che nel vano sotto il piano di carico ci stia una ruota di dimensioni normali.

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 5
Salve a tutti. Quanto può costare in conce il kit comprensivo di ruotino di emergenza + attrezzi vari: la mia octavia con gomme da 16" monta solo la  bomboletta spray + compressore. Ps: volendo in futuro effettuare l' upgrade di gomme e cerchi da 17" andrebbe ugualmente bene il ruotino da 16" ?

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 6
Citazione da: "Pixus"
Salve a tutti. Quanto può costare in conce il kit comprensivo di ruotino di emergenza + attrezzi vari: la mia octavia con gomme da 16" monta solo la  bomboletta spray + compressore. Ps: volendo in futuro effettuare l' upgrade di gomme e cerchi da 17" andrebbe ugualmente bene il ruotino da 16" ?
Ciao Pixus,
quando ho preso la mia (era in pronta consegna e montava il kit ripara e gonfia), ho chiesto espressamente che, nel prezzo concordato, mi mettessero anche antifurto e ruota di dimensioni normali (205-55 R16). Prima di accettare le mie condizioni, mi avevano fatto il conto che gli accessori da me richiesti venivano a costare 350 Euro l'antifurto e 200 Euro il kit ruota di scorta+attrezzi vari.
Parere mio, lascia stare il ruotino e prendi la ruota normale, tanto il prezzo non dovrebbe variare di molto visto che, da configuratore on-line, chiedere ruotino o ruota al posto del kit di riparazione costano entrambi 105 Euro.

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 7
Il libretto della mia (Elegance) riporta le 195/65 R15, quindi di scorta ho messo un cerchio normale di quella misura in acciaio al posto del ruotino, l' unico problema è che non ho il "vitone" di plastica per fissarla al fondo.....quello che aveva la vecchia 1.9. Da neve monto sempre quattro cerchi in acciaio da 15, quelli della vecchia 1.9

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 8
Citazione da: "Marco4671"
Citazione da: PixusSalve a tutti. Quanto può costare in conce il kit comprensivo di ruotino di emergenza + attrezzi vari: la mia octavia con gomme da 16" monta solo la  bomboletta spray + compressore. Ps: volendo in futuro effettuare l' upgrade di gomme e cerchi da 17" andrebbe ugualmente bene il ruotino da 16" ?Ciao Pixus,
quando ho preso la mia (era in pronta consegna e montava il kit ripara e gonfia), ho chiesto espressamente che, nel prezzo concordato, mi mettessero anche antifurto e ruota di dimensioni normali (205-55 R16). Prima di accettare le mie condizioni, mi avevano fatto il conto che gli accessori da me richiesti venivano a costare 350 Euro l'antifurto e 200 Euro il kit ruota di scorta+attrezzi vari.
Parere mio, lascia stare il ruotino e prendi la ruota normale, tanto il prezzo non dovrebbe variare di molto visto che, da configuratore on-line, chiedere ruotino o ruota al posto del kit di riparazione costano entrambi 105 Euro.

D'accordo, ma in futuro vorrei montare cerchi e gomme da 17", quindi mi chiedo se la ruota di scorta in entrambe i casi sarebbe un cerchio con gomma da 16"... Poi ho visto lo spazio sotto la copertura in feltro del bagagliaio e togliendo tutto quello che si può (kit emergenza, kit gonfia e ripara e relativo polistirolo), ho i miei dubbi che ci possa entrare una gomma da 16" con cerchio e attrezzi vari... Non è che per caso mi renderebbe "irregolare" il bagagliaio (credo sporga un pò...)?

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 9
Online non trovo per Octavia 3 cerchi di acciaio 7J 17"  :-\
Si fermano al 16".
È una misura riservata a quelli in lega?

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 10
Qualcuno mi sa consigliare cosa devo cercare per avere un semplice ruotino della mia Octavia III G-TEC con Cerchi 16".
Che misure e "attacco" devo cercare?
Quale è un prezzo di riferimento?
Ho infatti acquistato " a parte" il martinetto etc poichè vorrei evitare di rovinare una gomma con la bomboletta. Grazie in anticipo

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 11
Citazione da: "franckcar"
Qualcuno mi sa consigliare cosa devo cercare per avere un semplice ruotino della mia Octavia III G-TEC con Cerchi 16".
Che misure e "attacco" devo cercare?
Quale è un prezzo di riferimento?
Ho infatti acquistato " a parte" il martinetto etc poichè vorrei evitare di rovinare una gomma con la bomboletta. Grazie in anticipo



Se hai i cerchi da 16" la ruota di scorta non è un ruotino ma una ruota normale esattamente come le altre 4 (a parte che non è in lega a meno che tu non lo compri così).

 

Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 12

Qualcuno mi sa consigliare cosa devo cercare per avere un semplice ruotino della mia Octavia III G-TEC con Cerchi 16". Che misure e "attacco" devo cercare? Quale è un prezzo di riferimento?

Ciao,
Io prenderei una ruota normale su cerchio d'acciaio, lo spazio occupato nel baule di una G-TEC credo sia più o meno lo stesso...
Le misure di una ruota da 16" di primo equipaggiamento per Octavia sono 205 55 R16 su cerchio con canale 6,5J ed ET di 46.
Gli "attacchi" sono 5x112 e il diametro del foro è 57.

(ciaociao)


Re:Octavia 3: Elegance: Ruota di scorta VS Ruotino di scorta

Risposta n. 14
ma quindi se si dovesse,per sfiga (martello),usare il kit di riparazione su una gomma dopo bisognerebbe buttarla per forza anche se riparabile?