Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Volano e strappi al motore (Letto 5159 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Volano e strappi al motore

Ciao.
Mi ritengo un esperto guidatore ma principiante in materia tecnica.
La mia Octavia 1.9 TDI 110CV SW del 2001 comprata nuova mi ha dato solo ed esclusivamente soddisfazioni.
Solo manutenzione ordinaria fino a 310.000. Viene eseguito un tagliando completo e quando la ritiro, metto in moto e taratatà, rumore da frizione. Il meccanico mi ci fa ugualmente circolare. Risultato. Devo cambiare frizione, volano e cambio...... Compro una frizione e volanao monomassa ECD nuova e un cambio usato. La ritiro ed è un'altra macchina, in senso negaitvo. Strappi al motore in accelerazione e decelerazione. Ho fatto subito un viaggio di 700km e quindi ho avuto modo di testarla in tutti i sensi. Secondo voi è il volano monomassa? Prima era bimassa..... Grazie!

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 1
Ciao e benvenuto nel ns. club. Se ti va abbiamo una sezione dedicata alle presentazioni, una alle auto degli iscritti e volendo anche una mappa con i nostri utenti. Puoi usarle tutte senza problemi (good)... scherzo se ti va dacci qualche ino in più su di te e la tua auto.

310.000 km e solo una frizione, che dire ... Complimenti! Sei un guidatore modello.
In casi in cui bisogna cambiare il volano sono molto rari. Mi sembra abbastanza strano che hai dovuto sostituirlo. Come mai hai scelto un volano monomassa? Per le prestazioni, immagino... Si sa che questi portano vibrazioni e molti meccanici li sconsigliano, ma anche qui ci sono pareri discordanti. C'è chi dice di trovarsi meglio con il monomassa che bimassa.
Il meccanico che ti ha fatto il lavoro è uno in gamba? perché anche questo può incidere, io tornerei da lui e li farei guidare l'auto, magari non è stato equilibrato o montato bene

facci sapere (ciaociao)

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 2
Non mi ero accorto di aver ricevuto risposta. Non avevo attivato l'avviso sulle notifiche. Grazie mille. Aggiungo altre info, come da richiesto. L'auto era dal meccanico per delle banalità (ricarica aria condizionata ed altro). Al ritiro e messa in moto, si è rotta la frizione lì in officina (coincidenza? colpa sua? ..... non lo so) e circolando, penso si sia anche rotto il cambio. Lui mi ha detto che potevo risparmiare qualcosa col volano singolo al posto del bimassa. Avessi saputo che poi la guida risultava difficoltosa, a strappi, avrei scelto il bimassa. Inoltre, anche l'avantreno ha mostrato problemi (causa del meccanico quando ha appeso il motore? non lo so....). Fatto sta che ho cambiato parecchi pezzi dell'avantreno (da altro meccanico) ed ora va molto meglio. Ma continua ad avere molto gioco, come se motore e carrozzeria non facessero corpo unico. I supporti del motore sono a posto. E' una grossa delusione. L'auto ha tanti km ma contavo di tenerla ancora alcuni anni e sopratutto, andava ancora da Dio! Un violino...... Ora la guida è un sacrificio non più un piacere...... Se devo fornire altre info, lo farò molto volentieri. Grazie!  (love) (applausi)

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 3

Ciao.
Mi ritengo un esperto guidatore ma principiante in materia tecnica.
La mia Octavia 1.9 TDI 110CV SW del 2001 comprata nuova mi ha dato solo ed esclusivamente soddisfazioni.
Solo manutenzione ordinaria fino a 310.000. Viene eseguito un tagliando completo e quando la ritiro, metto in moto e taratatà, rumore da frizione. Il meccanico mi ci fa ugualmente circolare. Risultato. Devo cambiare frizione, volano e cambio...... Compro una frizione e volanao monomassa ECD nuova e un cambio usato. La ritiro ed è un'altra macchina, in senso negaitvo. Strappi al motore in accelerazione e decelerazione. Ho fatto subito un viaggio di 700km e quindi ho avuto modo di testarla in tutti i sensi. Secondo voi è il volano monomassa? Prima era bimassa..... Grazie!


In che senso prima era bimassa? Su una octavia del 2001?
Inoltre ammesso che fosse bimassa perché te l'ha messo monomassa, ci sono punti che non quadrano!

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 4
Sarebbe utile sapere se qualcuno ha montato una frizione monomassa in sostituzione di una bimassa e come si è trovato.
E sopratutto, cosa ne pensate, se affronto la spesa e rimonto un bimassa, risolvo i miei problemi?
Lukkinen: ho comprato l'Octavia nuova a febbraio 2001 e montava un bimassa. A 310.000km l'ho cambiata con un monomassa, perchè il meccanico ha detto che non cambiava nulla e costava meno.
Ma io mi trovo male.

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 5

Sarebbe utile sapere se qualcuno ha montato una frizione monomassa in sostituzione di una bimassa e come si è trovato.

Il volano può essere monomassa o bimassa ma non la frizione

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 6
Si, è vero.
Sarebbe utile sapere se qualcuno ha montato un volano monomassa in sostituzione di uno bimassa e come si è trovato.

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 7
Io ho un monomassa al posto del bimassa, perchè sennò l'avrei distrutto subito coi vari lavoretti fatti. Mi trovo benissimo e non da nessun problema, ma forse il mio è un caso diverso, rispetto al tuo che hai ancora il motore originale.

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 8
Grazie.
Se avessi la certezza che la causa degli strappi è il volano, lo cambierei.
Ma non vorrei cambiarlo e scoprire che la causa è un'altra.....
Un bel grattacapo..... (pope)

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 9
Fossi un pò (tanto) più a nord, ti manderei io dalla persona giusta, ma sei lontanuccio dalle mie zone. :'(

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 10
Fra non molto dovrò recarmi per alcuni giorni a Rovereto

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 11
La persona di cui parlo si trova vicino a Cantù (CO), anche rovereto è un po' fuori mano, però se vuoi ti mando comunque l'indirizzo via MP ;)

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 12

La persona di cui parlo si trova vicino a Cantù (CO), anche rovereto è un po' fuori mano, però se vuoi ti mando comunque l'indirizzo via MP ;)


Già, decisamente..... Peccato..... Spero risolvere al più presto..... La mia Octavia, nonostante gli oltre 300.000km andava come un violino.....  (driving) Grazie a tutti fin'ora......   (applausi)

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 13
Buongiorno a tutti,
ho letto questo topic cercando su internet notizie e approfondimenti sul guasto dei volani bi-massa, che sembra essere un nuovo flagello che colpisce noi automobilisti  >:(
Possiedo una octavia wagon 1.9 TDI FAP 77KW del 2009 che fino a oggi ha percorso circa 122.000 km senza nessun problema, ha visitato il centro skoda della mia zona solo per i tagliandi e manutenzioni ordinarie.
Fino a oggi purtroppo :(  : la settimana scorsa avvertivo saltuariamente dei rumori di ferraglia al minimo che poi scomparivano dopo alcuni secondi, così la porto in assistenza e la diagnosi è la rottura del volano bi-massa (bloccaggio del gioco a dx e sx della 2a massa del volano) e mi viene proposto di montare il kit volano-frizione modificato dalla casa madre con volano mono-massa per un conticino comunque di 1.160 €. Potete immaginare il mio disappunto in merito, dover affrontare una spesa del genere dopo appena 120.000 km, prima ancora di fare la distribuzione, e soprattutto il fatto che non ci sia nessuna garanzia o sconto sul lavoro oltre a quelli della skoda card sui ricambi. Comunque vi faro sapere appena ritiro il mezzo le eventuali impressioni di guida e/o differenze rispetto a prima. Ho anche interpellato la casa madre ma tutto tace, vedremo se daranno qualche segno di vita  ::)
Saluti e a presto.

Re:Volano e strappi al motore

Risposta n. 14
se hai sempre fatto i tagliando presso i Service ufficiali, strano che non ti vengano incontro in correntenza con almeno uno sconto sui pezzi