Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Molle da carico per traino caravan/rimorchio. (Letto 1123 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Molle da carico per traino caravan/rimorchio.

Ciao a tutti.
Qualcuno ha dovuto installare delle molle aggiuntive da carico e può darmi dei consigli? Sono prossimo a dover trainare una caravan e sembra che il retrotreno si abbassa parecchio.
Grazie

Re:Molle da carico per traino caravan/rimorchio.

Risposta n. 1
In che senso sembra? Hai già provato ad agganciare? Comunque sul gancio può gravare al massimo il carico per cui è omologato e che sicuramente non la fa sdraiare troppo, sennò perde stabilità.

Re:Molle da carico per traino caravan/rimorchio.

Risposta n. 2
Ne ho avuta una di Octavia 2 1,9 TDI e ci ho trainato una caravan da 1300 kg per 9 anni.
Senza problemi e, soprattutto, senza molle aggiuntive.
Non le prendo nemmeno in considerazione: pensa agli svantaggi che avresti guidando per il 98% della vita dell'auto senza il traino agganciato...
Effettivamente l'octavia 2 aveva un rapporto fra il passo e lo sbalzo posteriore non troppo favorevole per trainare roba pesante, tendeva un po' a sedersi, ma, trovando il giusto equilibrio con un po' di esperienza e di km a 6 ruote, si riusciva a viaggiare bene.
Io avevo trovato un buon compromesso non eccedendo i 40 kg di carico verticale sulla sfera con 4 occupanti a bordo e tenendo nel bagagliaio solo roba voluminosa, ma leggera portando un po' avanti il baricentro sfruttando un box da tetto che migliorava anche la penetrazione aerodinamica con la caravan agganciata.

Re:Molle da carico per traino caravan/rimorchio.

Risposta n. 3
Grazie per la tua testimonianza.
Mi ritroverò a trainare, proprio una caravan con F2 di 1300 (Knaus 500 TK del 2001) ed essendo la primissima esperienza al traino,complice varie discussioni lette su forum specializzati, mi sono convinto che le molle da carico, siano indispensabili. Evidentemente mi sbaglio.

Re:Molle da carico per traino caravan/rimorchio.

Risposta n. 4
Secondo me, distribuendo a modo i pesi, dovresti riuscire a trovare una buona bilanciatura. E per farlo agevolmente potresti usare una bilancia pesatimone tipo questa: https://www.amazon.it/Bilancia-roulotte-digitale-STB-Bluetooth/dp/B073KLYQ9D
È la prima che mi è capitata ce ne sono anche di meno costose, ma questa mi pare pratica da adoperare.

Re:Molle da carico per traino caravan/rimorchio.

Risposta n. 5
Grazie per la tua testimonianza.
Mi ritroverò a trainare, proprio una caravan con F2 di 1300 (Knaus 500 TK del 2001) ed essendo la primissima esperienza al traino,complice varie discussioni lette su forum specializzati, mi sono convinto che le molle da carico, siano indispensabili. Evidentemente mi sbaglio.

Una 500 con F2 da 1300 kg, vuol dire che sei un po'al limite per il tipo di auto. Perché bisogna vedere da carica se sono davvero 1300...
In ogni caso dovresti fare un po' di prove per trovare il miglior assetto.
Anche perché dipende da come è bilanciata in origine la caravan e da come, di conseguenza, si comporta in movimento.
Una massa e un volume del genere vanno gestiti con attenzione perché generano inerzie da non trascurare. Una motrice più grande sarebbe senza dubbio meglio.
Se hai la possibilità, cerca di distribuire il carico in modo da concentrarlo il più possibile sull'asse, evita, come indicazione generale di concentrarlo in coda, mantieniti sui 40/45kg sul gancio e vedi come va.
In movimento poi prova a spostare qualche cosa in avanti o all'indietro a seconda di come ti sembra si comporti.
Io avevo trovato la mia disposizione ottimale e riuscivo ormai ad indovinarla a occhio.

Re:Molle da carico per traino caravan/rimorchio.

Risposta n. 6
"Una 500 con F2 da 1300 kg, vuol dire che sei un po'al limite per il tipo di auto. Perché bisogna vedere da carica se sono davvero 1300..."

Beh proprio al limite, almeno in teoria, non direi visto che ho un traino massimo di 1600kg. Certo dovrò fare un po'di prove con la distribuzione del carico ma forse, avere le molle da carico che evitano quelle reazioni tipiche di un retrotreno"morbido" le quali non giovano alla stabilità del treno, del tutto sbagliato non è.
Comunque grazie ancora dei consigli.

Re:Molle da carico per traino caravan/rimorchio.

Risposta n. 7
"Una 500 con F2 da 1300 kg, vuol dire che sei un po'al limite per il tipo di auto. Perché bisogna vedere da carica se sono davvero 1300..."

Beh proprio al limite, almeno in teoria, non direi visto che ho un traino massimo di 1600kg. Certo dovrò fare un po'di prove con la distribuzione del carico ma forse, avere le molle da carico che evitano quelle reazioni tipiche di un retrotreno"morbido" le quali non giovano alla stabilità del treno, del tutto sbagliato non è.
Comunque grazie ancora dei consigli.

Sulla carta si può scrivere tutto. Di sicuro, per quanto ammesso, un'octavia con agganciata una caravan da 1600 kg non è il massimo....
Con traini impegnativi, per viaggiare senza sangue al naso e senza stressare troppo la meccanica, bisogna prevedere un motrice adeguata. Passare dal trainare al trascinare è un attimo.
Non so che esperienza hai in proposito, ma io la penso così.
Detto ciò, tornando alle molle, continuo a pensare non siano una gran cosa: per avere più sostegno al traino, poi ti ritrovi con un assetto della macchina sbilanciato quando viaggi senza rimorchio. No, per me proprio non vale la pena. Non ci ho mai nemmeno lontanamente pensato di metterle.
Ho scelto, all'epoca, avendo un'auto di determinate dimensioni, di non eccedere col traino e ho scelto una caravan un po' più piccola di quello che mi sarebbe piaciuto, ma proporzionata.

Re:Molle da carico per traino caravan/rimorchio.

Risposta n. 8
Sarà anche troppo un traino di 1600kg per Octavia 4x4, quindi mi chiedo, perché omologare qualcosa che non sia in sicurezza? Deduco che per trainare caravan "familiari"  è d'obbligo il SUV, anche se nella quotidianità,non ti servirebbe (alla stessa stregua delle molle da carico). Basti pensare ad ingombri e consumi maggiori.

Re:Molle da carico per traino caravan/rimorchio.

Risposta n. 9
Sarà anche troppo un traino di 1600kg per Octavia 4x4, quindi mi chiedo, perché omologare qualcosa che non sia in sicurezza? Deduco che per trainare caravan "familiari"  è d'obbligo il SUV, anche se nella quotidianità,non ti servirebbe (alla stessa stregua delle molle da carico). Basti pensare ad ingombri e consumi maggiori.

Pensala come preferisci.
Non so che esperienza tu abbia con la guida con un traino, secondo la mia un'octavia con una 500 agganciata è al limite.
Sempre che i 1300 kg a pieno carico siano veritieri (e ne dubito).
Il fatto stesso che tu stia pensando a delle molle aggiuntive dovrebbe essere un segnale.