Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011 (Letto 5458 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 15
Stamattina il gommista mi parlava mooolto bene delle Dunlop Sport Max... e qualcosaltro. Potrebbero essere le mie prossime estive se le trovo a prezzi decenti  (pope)
Anch'io pensavo alle Dunlop Sport Max o alle GoodYear Excellence, visto che mi ci sono trovato molto bene.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 16
Stamattina il gommista mi parlava mooolto bene delle Dunlop Sport Max... e qualcosaltro. Potrebbero essere le mie prossime estive se le trovo a prezzi decenti  (pope)


Le sport maxx rt pare vadano davvero mooolto bene.
Erano in ballottaggio fino all'ultimo minuto anche per me.......poi ho deciso per le olandesi.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 17
Leggevo in rete che sono ALMENO alla pari delle Yoko Advan, col vantaggio di essere anche più silenziose  (sbav)

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 18
Io, se le prendessi nuove, la prima cosa che guarderei sarebbe la classe energetica e punterei almeno ad un B.
Quelle che ho preso sono E (e in B come tenuta sul bagnato), ma con quel poco che le ho pagate mi sono già ripreso quello che mi costeranno in più di carburante...  ;D

E' la prima volta che prendo Riken, le recensioni lette ne parlano bene, speriamo di poterle confermare...

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 19
Domanda cosa cerchi dalla gomma 1)silenziosità 2) durata 3) tenuta

Personalmente cerco tenuta sul bagnato e comfort...
Io sul mio roomster ho montato nokian estivi non ricordo il modello ...(devo guardare) molto silenziosi e buona tenuta sul bagnato.
E per esperienza personale evito come la peste tutto ciò che è finalizzato al risparmio di carburante...dopo un pò diventano scivolosi come saponette sul bagnato...ma dipende molto dal kilometraggio annuo che uno fà...se fai pochi km inutile prendere gomee tipo michelin che fanno in tempo ad indurirsi prima di consumarsi...punta ad una gomma morbida, anche se ga una resa chilometrica inferiore se uno non fà molta strada vanno bene comunque, se uno invece fa 50.000km o più in un anno ecco che un michelin ha senso.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 20
Io con le Micheli Energy Saver di primo equipaggiamento mi sono trovato a meraviglia, nei 15.000 km circa che le ho tenute. Poi, montati su un altro set da 16" (presi inizialmente per montare le invernali), le ho vendute ad un mio amico, con Octavia berlina 2.0 tdi 140 del 2008. Finora, si trova bene anche lui.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 21
Il top del topo sono le Bridgestone  potenza adrenaline
Ma dutano in niente  ma c odi diverte alla grande

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 22
Domanda cosa cerchi dalla gomma 1)silenziosità 2) durata 3) tenuta

Personalmente cerco tenuta sul bagnato e comfort...
Io sul mio roomster ho montato nokian estivi non ricordo il modello ...(devo guardare) molto silenziosi e buona tenuta sul bagnato.
E per esperienza personale evito come la peste tutto ciò che è finalizzato al risparmio di carburante...dopo un pò diventano scivolosi come saponette sul bagnato...ma dipende molto dal kilometraggio annuo che uno fà...se fai pochi km inutile prendere gomee tipo michelin che fanno in tempo ad indurirsi prima di consumarsi...punta ad una gomma morbida, anche se ga una resa chilometrica inferiore se uno non fà molta strada vanno bene comunque, se uno invece fa 50.000km o più in un anno ecco che un michelin ha senso.

Faccio una breve premessa, perché è fondamentale.
Provengo da una Octavia comprata nuova e gommata sempre con GoodYear (Excellence e Ultragrip). Molto soddisfatto.
Poi ho comprato una Octavia 2.0 TD SW con 96.000km ad inizio 2015 ed ho sempre problemi di assetto che ancora non risolvo.
Tende ad andare sottosterzo, cioé ad uscire in curva, perde facilmente la convergenza e devo ritoccare continuamente la traiettoria.
Fin'ora non ho risolto. Ho fatto controllare attentamente a più meccanici e gommisti avantreno e sospensioni.
Potrebbero essere quindi gli pneumatici.
Ma, tieni conto che il concessionario Skoda me l'ha data con pneu invernali al 50% (cerchio 15"). Ho messo GoodYear Ultragrip invernali davanti, poi anche dietro, poi sono passato alle Bridgestone Turanza estive (cerchio 17") del 2011 che avevano fatto 4 stagioni.
Dopo tutti questi cambi, un anno e circa 20.000km percorsi, con pneu invernali ed estivi, mi sembra inverosimile che il problema siano gli pneu.
Ora devo cambiare le estive e, ovviamente, come priorità ho la tenuta di strada ed il comfort di guida. Consumi e rumorosità, sono, per ora, del tutto indifferenti. Km annui 20.000 circa.
 (welcome)

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 23
Faccio una breve premessa, perché è fondamentale.
Provengo da una Octavia comprata nuova e gommata sempre con GoodYear (Excellence e Ultragrip). Molto soddisfatto.
Poi ho comprato una Octavia 2.0 TD SW con 96.000km ad inizio 2015 ed ho sempre problemi di assetto che ancora non risolvo.
Tende ad andare sottosterzo, cioé ad uscire in curva, perde facilmente la convergenza e devo ritoccare continuamente la traiettoria.
Fin'ora non ho risolto. Ho fatto controllare attentamente a più meccanici e gommisti avantreno e sospensioni.
Potrebbero essere quindi gli pneumatici.
Ma, tieni conto che il concessionario Skoda me l'ha data con pneu invernali al 50% (cerchio 15"). Ho messo GoodYear Ultragrip invernali davanti, poi anche dietro, poi sono passato alle Bridgestone Turanza estive (cerchio 17") del 2011 che avevano fatto 4 stagioni.
Dopo tutti questi cambi, un anno e circa 20.000km percorsi, con pneu invernali ed estivi, mi sembra inverosimile che il problema siano gli pneu.
Ora devo cambiare le estive e, ovviamente, come priorità ho la tenuta di strada ed il comfort di guida. Consumi e rumorosità, sono, per ora, del tutto indifferenti. Km annui 20.000 circa.
 (welcome)



mmmmmmm c'è qualcosa che non mi quadra ...

sottosterzo   ovvero tende ad allargare la curva   
perde la convergenza  intendi che devi andare spesso dal gommista a rifarla?

non è detto che il problema siano i pneumatici
io farei questi controlli 
A)  silent block che sono andati ...   e risaputo che  le auto del gruppo mangiano gommini a go-go .....
B) potrebbe essere un ammortizzatore piu scarico dell'altro
C) barra antirollio anteriore
inoltre ....
1) l'usura dei pneumatici anteriori e uniforme?  
2) entrambi i due penumatici anteriori si usurano allo stesso modo ?



Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 24

mmmmmmm c'è qualcosa che non mi quadra ...

sottosterzo  ovvero tende ad allargare la curva   
perde la convergenza  intendi che devi andare spesso dal gommista a rifarla?

non è detto che il problema siano i pneumatici
io farei questi controlli 
A)  silent block che sono andati ...  e risaputo che  le auto del gruppo mangiano gommini a go-go .....
B) potrebbe essere un ammortizzatore piu scarico dell'altro
C) barra antirollio anteriore
inoltre ....
1) l'usura dei pneumatici anteriori e uniforme? 
2) entrambi i due penumatici anteriori si usurano allo stesso modo ?

Pare strano anche a me!
Non mi risulta però che le auto del gruppo mangino silent block a go go....
È  risaputo che molti modelli abbiano quelli della barra antirollio ant. cge tendono a diventare facilmente rumorosi, ma è un problema che non incide sulla guidabilitá dell'auto.

Io aggiungerei piuttosto un'altra domanda: che strade fai?


Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 25
una convergenza e una campanatura non farebbero male ;)

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 26
La faccenda non quadra molto nemmneo a me e mi chiedo siamo sicuri dell'auto usata? Perchè oltre a sospsensioni e silent block noti strani rumori e l'auto siamo sicuri non sia stata incidentata, magari il telaio non è perfettamente in squadra.

In più domando hai preso auto usata con gomme usate 50% e già qui bisogna capire come erano state usate e quanto vecchie erano quelle gomme, poi hai messo i goodyear davanti (presumo nuovi) e lasciato le vecchie dietro fino a consumo delle vecchie, "...poi anche dietro..." se così fosse avrestio gomme nuove dietro ed usurate davanti (si crea così sottosterzo).

Altro punto potrebbe riguardarre la non corretta taratura del comparto scatola sterzo...e suoi componenti...

Poi insisti e metti gomme ancora una volta usate ed anche qui è un terno al lotto, nel senso che a parte un indurimento della gomma ed una sua perdita complessiva di prestazioni potresti avere anche la struttura del pneumatico compromessa, non sappiamo infatti cosa hanno passato nei precedenti 4 anni quelle gomme e con che pressioni hanno circolato...(attenzione le hai comprate che han fatto 4 stagioni dilavoro ma la fabbricazione poteva essere anche più vecchia)

A mio parere ammesso che il comparto sospensioni (ammo, barre silent block) sia tutto in ordine, l'unica controprova è con pneumatici nuovi effettuare bilanciatura ed assetto da un bravo gommista, che ti deve controllare pure i cerchi se sono sani, fatto tutto ciò dopo circa 3000 km su gomme nuove controllando lo spessore in vari punti (spalla esterna/interna e centro )si vede se il consumo è regolare, se non lo è allora è si torna a ricontrollare assetto e convergenza se questo è a posto o meno e cercare di capire per quali cause si stara.

Tutto ciò però è assolutamente inutile se pretendoi di fare le rotonde magari un pò viscite ed i tornanti in seconda piena, con il piede destro a tappeto e magari controlli esp disattivati...e con la coppia del diesel è difficile non partire per la tangente...

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 27
Arieccomi!  (good)
Meccanici e gommisti mi dicono che i gommini sono a posto, salvo uno, posteriore, un pò usurato ma non rotto.
Gli pneu sembrano consumarsi in modo uniforme. Barra antirollio sembra ok. Altri giochi non si vedono. Gli ammortizzatori non perdono olio. Come si fa a vedere se uno è più consumato di un altro? Perché questa potrebbe essere una possibilità. Le strade che percorro sono autostrada e strade asfaltate. La convergenza l'ho fatta tre volte. Forse il gommino + gli pneu + ???
Ah, una volta hanno ingrassato le cuffie del semiasse per via di un rumore sordo ed è andata meglio per un periodo. (love)

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 28
La faccenda non quadra molto nemmneo a me e mi chiedo siamo sicuri dell'auto usata? Perchè oltre a sospsensioni e silent block noti strani rumori e l'auto siamo sicuri non sia stata incidentata, magari il telaio non è perfettamente in squadra.

In più domando hai preso auto usata con gomme usate 50% e già qui bisogna capire come erano state usate e quanto vecchie erano quelle gomme, poi hai messo i goodyear davanti (presumo nuovi) e lasciato le vecchie dietro fino a consumo delle vecchie, "...poi anche dietro..." se così fosse avrestio gomme nuove dietro ed usurate davanti (si crea così sottosterzo).

Altro punto potrebbe riguardarre la non corretta taratura del comparto scatola sterzo...e suoi componenti...

Poi insisti e metti gomme ancora una volta usate ed anche qui è un terno al lotto, nel senso che a parte un indurimento della gomma ed una sua perdita complessiva di prestazioni potresti avere anche la struttura del pneumatico compromessa, non sappiamo infatti cosa hanno passato nei precedenti 4 anni quelle gomme e con che pressioni hanno circolato...(attenzione le hai comprate che han fatto 4 stagioni dilavoro ma la fabbricazione poteva essere anche più vecchia)

A mio parere ammesso che il comparto sospensioni (ammo, barre silent block) sia tutto in ordine, l'unica controprova è con pneumatici nuovi effettuare bilanciatura ed assetto da un bravo gommista, che ti deve controllare pure i cerchi se sono sani, fatto tutto ciò dopo circa 3000 km su gomme nuove controllando lo spessore in vari punti (spalla esterna/interna e centro )si vede se il consumo è regolare, se non lo è allora è si torna a ricontrollare assetto e convergenza se questo è a posto o meno e cercare di capire per quali cause si stara.

Tutto ciò però è assolutamente inutile se pretendoi di fare le rotonde magari un pò viscite ed i tornanti in seconda piena, con il piede destro a tappeto e magari controlli esp disattivati...e con la coppia del diesel è difficile non partire per la tangente...

 (applausi)
Tutto chiarissimo. Concordo.
L'auto l'ho comprata da concessionario Skoda a Berlino. Tagliandata sempre da loro. Durante le ore che l'ho avuta in prova, l'ho fatta controllare dalla Dekra, TUEV ed altro concessionario Skoda e mi hanno detto che era tutto ok. Non era incidentata secondo loro ed era in ottimo stato.
Essendo un auto aziendale in leasing, da cambiare ogni 3 anni, di certo chi la guidava, se ne fregava poco (anche se esteticamente è impeccabile).
Poi, le gomme del 2011, con 4 stagioni e l'avvicendarsi di pneumatici che hai descritto benissimo, non facilitano la diagnosi.
Sì, credo che la prova del 9, sarà ad aprile con 4 pneu estivi nuovi. Dovrò far controllare anche i cerchi da 17", giusto.
Quelli da 15"  li avevo comprati nuovi a Berlino per montarci le invernali (lì sono obbligatorie se nevica, non da mese x a mese y).
Anche la corretta taratura del comparto scatola sterzo devo far verificare.
D'accordissimo anche sulle rotonde viscide!   ;D  (quoto)  (applausi)

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 29
Ok diciamo che l'auto è sana, in genere uno perde l'assetto se prende buche, urta marciapiedi, e cose così, se i cerchi non hanno cricche o ovalizzazioni strane (che in genere si cerca di recuperare con la bilanciatura) con una gomma sana e nuova dovrebbero venir fuori i difetti dia "assetto". Altresì buche ed altro possono potare a incrinature piegametni di braccetti e tiranti dello sterzo, le testine dello stesso invece in genere si usurano ma tutto cio porta a vibrazioni e sensazioni di difficoltà di sterzare. Se tutto questo non c'è, è davvero possibile dipenda dalle gomme, ma dovresti anche avvertire vibrazioni od altro.

Per inciso se cambiano le cuggie dei semiassi e dintorni 99 su 100 poi è necessario rifare l'assetto perchè in sostanza vanno a muovere (smontare ) la sospensione