Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011 (Letto 5458 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 30
Ok diciamo che l'auto è sana, in genere uno perde l'assetto se prende buche, urta marciapiedi, e cose così, se i cerchi non hanno cricche o ovalizzazioni strane (che in genere si cerca di recuperare con la bilanciatura) con una gomma sana e nuova dovrebbero venir fuori i difetti dia "assetto". Altresì buche ed altro possono potare a incrinature piegametni di braccetti e tiranti dello sterzo, le testine dello stesso invece in genere si usurano ma tutto cio porta a vibrazioni e sensazioni di difficoltà di sterzare. Se tutto questo non c'è, è davvero possibile dipenda dalle gomme, ma dovresti anche avvertire vibrazioni od altro.

Per inciso se cambiano le cuggie dei semiassi e dintorni 99 su 100 poi è necessario rifare l'assetto perchè in sostanza vanno a muovere (smontare ) la sospensione
Si, il meccanico, dopo aver ingrassato le cuffie del semiasse, ha portato l'auto dal gommista, dove ha fatto montare le estive (le Bridgestone del 2011) che  ha rifatto l'assetto.
Vibrazioni ed altro, no, non ne sento. Difficoltà a sterzare, neanche, diciamo che la sterzata non è precisa, devo ritoccarla.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 31
A questo punto direi che la prova del nove l'avrai solo con gomme nuove...


Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 33
Sto per procedere all'acquisto e mi e' sorto all'ultimo istante un ragionevole dubbio.

Le invernali sono 195/65 R15 91V (GoodYear UltraGrip 9). Semi-nuove.
Le estive 225/45 R17 91W (Bridgestone Turanza). Da cambiare.

Col cerchio 17 posso montare solamente le 225/45.
Col cerchio 15 posso montare le 195/65 oppure le 205/60.

Sulle invernali non ho dubbi. E' meglio un pneu stretto, cerchio più piccolo e spalla più alta.
Ma sulle estive?
Che differenza troverò tra cerchio 17 (225/45) e cerchio 15 (195/65 o 205/60)?

Esteticamente non ci sono dubbi. Il cerchio 17 e la spalla bassa sono più belle.
Tuttavia, la precisione e il comfort di guida, sono, per ora prioritari sull'estetica.

Grazie! (welcome)

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 34
Pregi e difetti di una gomma larga e spalla bassa, rispetto ad una più stretta e spalla alta:

Pro:
-su asciutto, maggior tenuta di strada in curva
-su asciutto, minor coricamento laterale dell'auto (ma non di molto, il grosso lo fanno gli ammortizzatori),
-su asciutto, maggior precisione di guida, specie in curva,
-migliore frenata (spazi d'arresto minori)
-cerchi di diametro maggiore: miglior raffreddamento dei dischi e delle pastiglie, specie con disegno dei cerchi "aperto".

Contro:
-su bagnato pesante, maggior sensibilità all'aquaplaning (galleggiamento delle ruote sulla superficie dell'acqua),
-su umido/bagnato, minore preavviso di perdita d'aderenza in curva, più instabilità
-maggior attrito e, di conseguenza, maggior consumo di carburante,
-minore comfort, causato dalla spalla ridotta.

Questi, in buona sostanza, i maggiori pregi e difetti "tecnici" (l'estetica è un dato soggettivo). Calcola che i difetti sono tanto più evidenti quanto maggiore è la velocità.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 35
Domanda legittima e spigazione ottima da parte di marco4671, però pongo la domanda al contrario, come ti sei trovato con le invernali?

Se trovi l'auto confortevole e sufficientemente precisa puoi tranquillamente considerare la misura estiva come l'invernale, tenendo conto che in linea di massima una gomma invernale è sempre un poco più morbida di una pari misura estiva proprio in virtù della mescola differente. Aggiungo che con gomma stretta senti lo sterzo più leggero in manovra e magari sempre in manovra guadagni qualcosa nel raggio di sterzata.

Personalmente ho sia estive che invernali stesso diametro raggio 15 ma misura differente, 185/55 R15 l'invernale (unica misura catenabile) e 195/55 R15 la differenza la sento (non è abissale ovvio) la prima settimana di utilizzo tra il passaggio dall'una all'altra poi mi abituo.  ;)

Molto dipende anche dal tipo di strade che frequenti, più sono dissestate/scassate meglio è avere la spalla alta che funge da ammortizzatore aggiunto e preserva anche il cerchio da qualche urto di troppo.


Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 36
Grazie mille a Marco4671. Spiegazione chiarissima.
Avevo pensato anch'io di fare un paragone tra invernali nuove ed estive, però entrambe mi davano i problemi di assetto, vuoi dipenda dalle invernali non montate contemporaneamente, vuoi dalle estive indurite per l'età.
Quindi, non posso farci affidamento.
Con la precedente Octavia (1.9 TDI 110cv sempre SW) mi sono sempre (per 13 anni) trovato benissimo con 205/60/15 (GoodYear Excellence o UltraGrip), sempre estive, perché le invernali non mi servivano allora.
Quindi sarei molto tentato di ritornare alle 205/60/15.
Purtroppo, come dicevo, le invernali che monto attualmente non fanno testo.
Mi ritroverei 4 cerchi originali da 17 in più, che casomai rivenderei.

Re:Pnematici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 37
Vai tranquillo  con le 17" estive 


Io ho le 18 per le estive  225/40
E le 17 per le invernali 



Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 38
Ho deciso per le
Dunlop Sport BluResponse 205/60 R15 91V

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 39
Sembra una scelta appropriata.  (good)

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 40
Grazie.
Attendo ancora qualche giorno e poi procedo all'acquisto.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 41
Beh estetica a parte c'è sempre un bel pò di gomma a terra e penso che se quello che cerchi è il "confort"...dovresti esserci, molto dipende anche dalla costruzione della carcassa del pneumatico...(che non conosco) se è più o meno morbida ma con un /60 dovresti andare quasi sul sicuro :D

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 42
scusatemi ,,, ma sinceramente per un octavia considerando massa e dimensioni .... le 205/60 R15  non penso che siano una coperture adeguata !!
sono dell'idea che la copertura ideale siano le 225/45 R17 
a prescindere dallo stile di guida  ma avere un pneumatico 205/60 r15 perdi tanto in tenuta di strada per non parlare in curva ...
non dimentichiamoci che le sospensioni non hanno una taratura dura anzi  prediligono il confort .
ho paura che ti ritroverai un auto che avrà un forte beccheggio in frenata e rollio ad ogni cambio di direzione 
potresti avere dei "problemi" nell' appoggio in inserimento di una curva ...   ovvero l'auto tenderà ad allargare la traiettoria finchè la spalla non si assesti 





 

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 43
scusatemi ,,, ma sinceramente per un octavia considerando massa e dimensioni .... le 205/60 R15  non penso che siano una coperture adeguata !!
sono dell'idea che la copertura ideale siano le 225/45 R17 
a prescindere dallo stile di guida  ma avere un pneumatico 205/60 r15 perdi tanto in tenuta di strada per non parlare in curva ...
non dimentichiamoci che le sospensioni non hanno una taratura dura anzi  prediligono il confort .
ho paura che ti ritroverai un auto che avrà un forte beccheggio in frenata e rollio ad ogni cambio di direzione 
potresti avere dei "problemi" nell' appoggio in inserimento di una curva ...   ovvero l'auto tenderà ad allargare la traiettoria finchè la spalla non si assesti 





 

Il problema, difatti, ce l'ho già...
Leggi il mio primo post.....
Come potrai vedere, ci sono molti parametri da considerare e la scelta di queste estive è cruciale.
Ancora confermo l'ordine.
a.agenore, marco 4671, cosa ne pensate?
 ;)

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 44
Tutto dipende da cosa devi farci con le gomme...se non hai grosse pretese e vai ad andature tranquille per lo più, resta su questa misura. Se, invece, vuoi una gomma che ti trasmetta più precisione alla guida (ma di contro è più sensibile al bagnato e all'aquaplaning), scegli la 225-45 17.