Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011 (Letto 5457 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 60
Attualmente ho i 17" estivi e rispetto ai 16" invernali si sente la differenza. Sopratutto dopo 4-5ore di guida (non di fila ovviamente)..si, la uso per lavoro e farmi 200-300km ogni giorno è cosa normale. Forse con i 18" "soffrirei" un pochino di più?

Penso dipenda molto da che strade frequenti  ;)

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 61
Eh, si...

Queste sono alcune foto...

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 62
Ci sono giornate (come martedì scorso, per esempio) in cui mi faccio 5-600 (o più) km e, anche con i 18" (ma martedì avevo i 16" invernali) non cambia poi molto. E' anche molto questione di sensibilità e di "gusti"...Per esempio, mio padre ha tolto i 18 per i 16, perchè ha 71 anni e percorre ancora 120.000 km/anno e lui sente molto la differenza di spalla... Ieri gli ho rimontato i 18 (a fine mese dovrà riconsegnare la sua attuale per prendere la nuova Superb (sempre L&K) e, appena presa, smonterà i 18 per mettere i 16".
Ah capito, molto utile sentire il tuo parere, grazie!


Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 64
Sulla mia ho i Goodyear EfficientGrip Performance su cerchi da 16" e mi trovo bene sia per tenuta di strada che rumorosità. Per quanto rigurada i consumi non ci penso nemmeno a quel dato...

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 65
Alla fine ho scelto le Dunlop SP Sport Maxx TT 225/45 R17 91Y.
Belle gomme. Appena montate, ho sentito subito il feeling con la strada ma.... ahimé il problema non si è risolto.
Ho fatto fare pure una convergenza accurata.
Lo sterzo tende sempre ad avere una sensibilità anomala. A volte più leggero, a volte più duro e mai rispondente con la direzione che voglio imprimergli.
La cosa più fastidiosa avviene in curva, sopratutto a velocità superiore ai 100 km/h
E' duro e se lo lascio un microsecondo "schizza" dalla parte opposta della curva.
Cioè, se sto curvando tutta a sinistra e lascio un istante lo sterzo, non mantiene la sterzata o morbidamente va a destra, bensì schizza a molla dalla parte opposta.  (pope)
Di certo, con questo sterzo, ogni distrazione costa cara.....  (ugliys)
Devo fare il tagliando ed ho pensato di far verificare la taratura dello sterzo elettromeccanico e il corretto funzionamento dei sensori che l'Octavia ha nell'avantreno.
Altrimenti, mi sa che cambio auto. Guidarla è troppo impegnativo. Sempre con 2 mani sul volante e 6 occhi....  (martello)
Ogni intuizione geniale è  (benvenuto)
(welcome)

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 66
A questo punto temo tu abbia problemi seri all'avantreno la mancanza di precisione potrebbero essere boccole di sospensioni e testine di sterzo usurate che creano gioco e quindi insensibilità di guida.
Diversa è la disomogeneità di comportamento dello sterzo qui potrebbe essere anche una "staratura" elettronica se la parte meccanica è sana.
Mi spiego meglio la clio di mio padre 3serie è per me inguidabile ha il servo elettrico che indurisce in base alla velocità ma non è assolutamente progressivo, in manovra non ritorna da solo ed in certe situazioni discesa veloce in montagna frenatona per il tornante con conseguente diminuzione di velocità mi inserisco con una taratura rigida e a metà tornante sono in taratura manovra rischiando di andare nelle corsia opposta.
Potrebbe anche dipendere dalla misura della gomma ma difficile da capire e qui mi riporto all'esperienza con la mitica A112 senza alcun servo passando dalle gomme di serie 155/70 lo sterzo era progressivo e leggero, appena misi sotto i 165/65 in manovra lo sterzo non ritornava ma andava accompagnato e rimaneva sempre pesante ma più preciso ;)
credo che dovrai spiegare bene la situazione al mecca del service perchè non mi risulta che octavia abbia lo sterzo dell'alfa gt quello sì sensibilissimo...

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 67
Boh....non so che dire. Sono cose che andrebbero provate, a distanza e solo da una descrizione scritta non si può interpretare la tua sensazione in modo certo.
Di sicuro posso dire che, guidando una OII da ormai sette anni, trovo lo sterzo assolutamente comunicativo e sicuro, non un rasoio in stile porsche, ma assolutamente sano e dal comportamento affidabile.

Certo che il ritorno sopra i 100 km/h non è mai lento e progressivo, con nessuna auto. Lì sono gli angoli caratteristici della geometria dell'avantreno che uniti alla velocità raddrizzano le ruote piuttosto bruscamente. E più vai veloce più la cosa è evidente, ma si tratta di avere a che fare con le leggi della fisica.

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 68
Anche la mia precedente Octavia aveva uno sterzo senza problemi. Inoltre, ho guidato quasi tutte le auto del gruppo VAG più tante altre, per 70.000km l'anno.
Lo sterzo di questa Octavia (o altri componenti) per me non è gestibile.
Ho cambiato più volte le gomme e i relativi gommisti hanno controllato convergenza ed assetto. Più meccanici hanno controllato le sospensioni, l'avantreno e tutti i supporti sotto il ponte.
Non so, mi spiace ma credo cambierò auto.
Troppo sgradevole e rischiosa la guida...

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 69
Io che vengo da una punto che guido tutti i giorni per 150km trovo una netta differenza in curva a 120km/h. L'octavia la posso tenere in curva con un dito. La punto vola. Quindi per me che vengo da una macchina di minor livello la tenuta di strada della G-TEC è ottima. Forse se venissi da un'audi A6 probabilmente mi lamenterei pure io, questo non lo posso sapere.
Di certo non mi sembra sia una macchina così ballerina

Re:Pneumatici Estivi Octavia SW 2.0 TDI Nov. 2011

Risposta n. 70
Siamo nella sezione octavia 2 e non octavia 3 ;)