Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Cambio automatico o manuale?

automatico
[ 42 ] (55.3%)
manuale
[ 34 ] (44.7%)

Totale votanti: 68

Topic: Cambio Manuale VS automatico (Letto 22590 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 30
Se permetti una piccola precisazione, @melyn , l'epicicloidale con convertitore di coppia non è propriamente sconosciuto e/o inesistente in Europa. Fino a pochi anni fa era il tipo più diffuso, specie dai marchi più blasonati, in quanto più silenzioso, più confortevole e nettamente più affidabile. Da qualche anno si stanno diffondendo i robotizzati, prima a singola frizione, poi a doppia. Il CVT (tipo Multitronic), sostanzialmente è stato usato ed è rimasto a listino solo su Audi fino ad uno-due anni fa. A dire il vero, c'era anche una versione della Punto che lo utilizzava, ma ne avranno vendute 5 in Italia...

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 31
Hai ragione. Ho ristretto troppo il campo al periodo in cui bazzico nel mondo auto: 15 anni e al range di soldi in cui posso comprarmi una macchina. Ma auto nuove non di lusso con il cambio automatico classico ne vedo poche.

Invece il CVT è più diffuso di quello che pensi. E' disponibile come optional su quasi tutti i modelli Nissan e Subaru, utilitarie incluse (non è un optional di lusso). Poi se nessuno lo sceglie è un altro discorso  ;D  ;D

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 32
Beh saltano anche i tiptronic.
A6 del 2009 fatto il cambio a 180.000 km
A6 attuale sta iniziando a saltare ed ha 70.000 km

Dsg6 su golf mk6 170.000 km zero problemi
Dsg6 su Octavia rs 65.000 km zero problemi ed ora venduta
Dsg7 su leon della mia compagna ad ora 21.000 km ed è perfetto.

Con DSG quindi nessun problema, il tiptronic audi invece si sbriciola.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 33
Di Tiptronic VAG, in famiglia ne abbiamo avuti 3:

Audi A6 2.5 v6 150 cv - 280.000 km,
Skoda Superb 2.5 v6 150 cv - 300.000 km
Skoda Superb 2.5 v6 163 cv - 310.000 km

di queste tre, solo la prima Superb ha avuto problemi al cambio, giusto nel viaggio per portarla al concessionario per ritirare la seconda.

Per quanto riguarda Nissan, pensavo utilizzasse gli automatici di Renault, non sapevo che avesse i suoi cvt...

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 34
Ho letto l'articolo e mi sembra fare molta confusione.
Prima parla di convertitore di coppia e poi tira fuori il doppia frizione.

Bisognerebbe fare chiarezza.
- cambio manuale: ce n'è uno solo (solo sincronizzato ormai), facile.

- cambio automatico (propriamente detto): è quello con il convertitore di coppia, tipico americano. Praticamente inesistente in Europa. Ha una meccanica totalmente diversa. Sconsigliatissimo per salite e traino. Chi è mai salito su un taxi americano avrà subito notato il rumore irreale che questo cambio dà al motore.

- cambio semi-automatico (robotizzato): in Europa è quello più diffuso (con o senza doppia frizione). Non è altro che un normale cambio manuale con gli attuatori elettronici. Quindi la meccanica è la stessa (ok il doppia frizione ha un albero in più ma mecccanicamente resta un cambio manuale). Ha le stesse caratteristiche del cambio manuale, quindi può fare le stesse cose, cambia soltanto chi decide quando cambiare.

- cambio a variazione continua: mai citato nell'articolo. Poco diffuso qui, ma non assente (vedi Audi Multitronic). Poco apprezzato per il fatto che il motore rimane allo stesso numero di giri, ma una bomba per consumi e prestazioni perchè mantiene il motore sempre al regime ottimale.

Quindi trattare automatico e robotizzato come se fosse la stessa cosa è mooolto fuorviante.
Se in Europa ci fossero i cambi automatici invece dei robotizzati avremmo tutti il manuale.

Per quanto mi riguarda il cambio automatico è un pugno nello stomaco. Il robotizzato è una valida alternativa. Quello a variazione continua non ho mai avuto il (dis)piacere di provarlo. Manuale forever. 8)

Mi pare che anche tu faccia parecchia confusione, però....

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 35
In questi ultimi 2 mesi Octavia ha ripostato al fresco e all'ombra del garage e ho usato  parecchio l'Ibiza.
Chi ha usato il vecchio TDI130 sa quanto tiri quel motore e il mio e' pure mappato quindi ancora piu' prestante,pastoso e rotondo.
Pur essendo montato su un'auto molto piu' leggera rispetto ai telai iniziali per i quali e' stato pensato (Passat,A4 ecc.) ho notato che bisogna cambiare molto piu' spesso di quanto non faccia con Octavia.
A me non pesa cambiare ma capisco del perche' della scelta del DSG da parte di alcuni di voi.
La questione comunque che il 2.0 TSI e' un motore favoloso.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 36
In realtà gli automatici classici con convertitore di coppia sono molto diffuse anche in Europa, anzi stanno tornando in auge. (Mercedes grosse,  land rover, alfa giulietta e molte altre). A mio avviso questo "ritorno" è da ascrivere principalmente ad un fatto: l'aumento del numero di rapporti e conseguente minor/diverso uso del convertitore di coppia.  Mi spiego: inizialmente tali cambi avevano pochi rapporti  (su auto statunitensi solo 3) e il convertitore lavorava continuamente per  rendere "elastico" il collegamento motore-ruote. Questo continuo slittamento,sfruttando la parte idraulica, determinava consumi molto elevati.  Oggi i rapporti sono 8/9 e il convertitore lavora praticamente quasi solo durante i cambi marcia come una comunissima frizione.  Il rendimento e' quindi molto elevato.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 37
Io ho preso il DSG dopo aver avuto macchine sempre manuali e posso dire AUTOMATICO TUTTA LA VITA!
La rilassatezza di guida è insuperabile.
Chi è contro l'automatico è perchè muore di invidia per non averlo!
Ho letto qualcuno che dice che l'automatico aumenta i consumi.... ma dove? Con la mia faccio tranquillamente i 22 su strade in uso misto (e clima spento ovviamente)
È chiaro che costa di più e se si rompe son dolori... e vabè la tecnologia e il comfort si pagano non c'è niente da fare...
L'unica cosa proprio l'unica che mi maanca del manuale è il poter sfruttare il tiro / la schiena del motore (diesel) ai bassi e con marcia lunga. Con l'automatico questo non puoi farlo perché inserisce sempre la marcia ottimale.
Per il resto come detto io mi sono innamorato del DSG e se non avrò problemi non lo abbandonerò mai.


Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 39
Dal mio punto di vista puoi stare tranquillo che di invidia non ne provo nemmeno uno 0.1%.
Per la tua ultima frase,da un 1.6 così loffo hai poco da chiedere in fatto di spinta e lo puoi usare in manuale volendo.
Di buono ha che consuma poco ma non si puo' certo dire che spinga.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 40
qualcuno ha provato il DSG della tiguan con 7 marce con frizioni in bagno d'olio?

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 41
Io dopo aver utilizzato solo cambi manuali, sono dovuto passare per forza di cose al DSG....la Superb 4x4 190 cv non mi ha lasciato scelta.
Sono abbastanza dubbioso proprio pensando che magari mi mancheranno le scalate prima di un sorpasso, ma in un momento in cui vuoi lascarti un pò andare, le palette al volante non aiutano a ritrovare un pò di piacere di guida tipica del manuale?

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 42
Dal mio punto di vista puoi stare tranquillo che di invidia non ne provo nemmeno uno 0.1%.
Per la tua ultima frase,da un 1.6 così loffo hai poco da chiedere in fatto di spinta e lo puoi usare in manuale volendo.
Di buono ha che consuma poco ma non si puo' certo dire che spinga.

Il mio sedere è così sensibile che sente il tiro anche di questo.


Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 44
Io l'invidia per il DSG non so neppure dove abiti  ;D

L'ho avuto per 4 anni sulla vecchia 105 cv e avrei potuto sceglierlo di nuovo, ma ho fatto delle valutazioni e ho preferito il manuale  (driving)

Il mio uso dell'auto me lo permette senza rimpianti e il portafogli ringrazia  (canna)

Per quanto riguarda l'uso in manuale credo che un cambio così "turistico" non restituisca le sensazioni di una cambiata a mano. I paddle della Lambo erano oggettivamente fighissimi con una risposta pressochè immediata, ma credo che il DSG paghi un bel ritardo tra azione e reazione.

Comunque tranquilli, dal doppia frizione si può guarire  (lmao)