Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Incompetenza motorizzazione Reggio Emilia (Letto 3108 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Incompetenza motorizzazione Reggio Emilia

Come avevo accennato nell’altro topic ieri sono andato ad omologare una misura alternativa. Nel 2009 avevo chiesto il nulla osta per due misure di pneumatici diverse (215/40/17 e 215/45/17). Ai tempi riuscii ad omologare solo la misura montata al momento del collaudo cioè la 215/40. Avevo chiesto al tipo se poteva mettere anche l’altra misura ma giustamente mi aveva detto che non può farlo finché non vede le gomme montate. Su altri forum e in altre motorizzazioni lo avevano fatto.

Viste le strade che abbiamo e visto che nel giro di 5 anni ho piegato 3 cerchi in lega quest’anno decido di acquistare le 215/45 per aumentare un po’ la spalla della gomma. La settimana scorsa mi sono presentato in motorizzazione presentando tutti i documenti necessari per omologare e mi prenotano il tagliando per il giorno 2 apr… (dico cacchio solo qualche giorno di attesa, nel 2009 avevo aspettato quasi un mese, sono migliorati ;)

Ieri mi sono presentato al collaudo e sin dall’inizio il collaudatore mi ha preso un po’ male facendomi delle storie per scarico e assetto. Con la solita scusa e molto umile dico che ho acquistato l’auto usata ed era già così. Inoltre visto il prezzo dello scarico originale gli dico che sono riuscito ad acquistarlo usato online e mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Non sembrava molto contento della mia risposta… :D

Inizia il collaudo se posso chiamarlo così, non è altro che una verifica delle misure riportate sul nulla osta confrontandole con quelle riportate sulle gomme e qui inizia il bello:
tizio: andiamo male qui, l’indice di carico e l’indice di velocità della gomma montata è superiore a quello riportato sul nulla osta…
io: lo so, ho sempre montato le gomme con indici superiori, la legge lo consente da anni
tizio: No, no… lei deve montare esattamente lo stesso indice di carico riportato sul nulla osta
io: posso montare un indice uguale o superiore
tizio: mi devo informare meglio… torni tra due giorni
io: guardi che ho già preso due giorni di permesso per omologazione e collaudo, non è che posso venire tutti i giorni qui…
tizio: abbiamo avuto dei problemi simili in passato, le gomme non sono a norma, deve ritornare venerdì

A questo punto ho rinunciato e gli ho detto che passerò domani mattina. Per sicurezza ho chiesto anche al gommista e mi ha confermato che le gomme sono a norma e le posso montare tranquillamente. Inoltre mi ha detto che conosce già il tizio e non per nulla lo hanno preso a mazzate qualche anno fa  (knu)

Staremo a vedere, ma certo che per me è solo un incompetente  (wall!)

 

Re:Incompetenza motorizzazione Reggio Emilia

Risposta n. 1
Mah, secondo me le mazzate non gliele hanno date abbastanza forti...

È incredibile come il risultato di certe richieste in questo paese non dipenda da delle regole scritte e uniformi, ma da quanto è rompi bolle il funzionario incaricato.

Re:Incompetenza motorizzazione Reggio Emilia

Risposta n. 2
Intanto mi sono stampato il decreto legge dove dice chiaramente che si possono montare, domani glielo regalo ;)

Re:Incompetenza motorizzazione Reggio Emilia

Risposta n. 3
Fai bene (good), c'è troppa gente arrogante ed incompetente in certi posti. Anche le mie bimbe di 4 anni sanno che l'indice di carico può essere uguale o superiore (knu)

Re:Incompetenza motorizzazione Reggio Emilia

Risposta n. 4
Le tue bimbe stanno crescendo bene ;)
Tornando in topic vi dico che non riesco capire come mai mi aveva rimandato... Spero che non era sicuro e probabilmente voleva informarsi meglio...  Chissà domani che altre storie mi tira fuori?!? Speriamo di no perché non non mi va proprio di andare in un altra motorizzazione :(
Cmq se mi boccia anche domani non vado via da lì finché non mi fa vedere in base a quale decreto legge lo fa o mi da qualcosa di scritto firmato e timbrato

Re:Incompetenza motorizzazione Reggio Emilia

Risposta n. 5
Ecco come è finita la storia: Mi presento venerdì al collaudo e il tizio appena mi vede arrivare mi dice:
- abbiamo già visto questa macchina, cosa ci fa lei qui?
io: guardi, mi ha detto di ritornare oggi per il collaudo, perché le misure non andavano bene
tizio: no, no.. lei deve andare allo sportello
Vado allo sportello, avevo 4 persone davanti, un'attesa di mezz'ora... ad un signore avevano perso una pratica e non riuscivano trovarla :D Non so come è finita la sua storia perché alla fine li avevano detto di aspettare.
Allo sportello avevano già pronto l'adesivo con le misure nuove da applicare sul libretto. L'ho guardato e ovviamente c'è un errore anche lì, mi avevano messo a libretto le misure con indici di velocità riportare sulla gomma e non quelli riportati sul nulla osta. Cosa cambia? Cambia, perché ora se voglio montare un indice di velocità e di carico più basso non lo posso fare. Ho un indice di velocità omologato Y, quindi fino a 300 km/h. Se un domani voglio montare le gomme invernali non riuscirò mai a trovare una gomma invernale con un indice di velocità inferiore (cioè W fino a 270 km/h).
Lo so che ho sbagliato, non ho detto nulla e me ne sono andato. E' vero che non monterò mai delle gomme invernali sui cerchi da 17", ho già i 16" per questo. Poi ultimamente per le gomme estive vedo che è più facile trovarle con indici di carico e velocità più alti rispetto a quelli previsti. Alla fine non mi cambia nulla...

Re:Incompetenza motorizzazione Reggio Emilia

Risposta n. 6
L'importante è che ti abbiano dato l famigerato talloncino adesivo (good)

Re:Incompetenza motorizzazione Reggio Emilia

Risposta n. 7
L'importante è questo però preferivo omologare gli indici del nulla osta, così ho più scelta quando cambio le gomme

Re:Incompetenza motorizzazione Reggio Emilia

Risposta n. 8
Vero anche questo.