Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato (Letto 17696 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 15
Fidati ho chiesto oggi al meccanico in concessionaria

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 16
La RS TSI ha ereditato l'impianto di scarico della Golf GTI. Quindi destro e sinistro.
La RS TDI ha ereditato l'impianto di scarico della GOLF GTD, che ce l'ha a solo a sinistra.
GTI e GTD hanno due diversi paraurti.
Skoda per l'Octavia RS ha previsto un unico paraurti per versione benzina e gasolio. Probabilmente per risparmiare in fase di produzione.
Questa è la ragione per cui la RS TDI ha uno scarico finto a destra. Che poi è un terminale di scarico inserito nel paraurti, altro non è.
Il DPF non centra niente, è molto più indietro. Infatti anche questo scarico della supersprint non lo va a modificare, si innesta dopo il DPF.

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 17
sei sicuro tatyrs

 

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 18
Però mi è parso di capire che la Scout DSG, che ha lo stesso motore della RS, solo che è euro 6, ha lo scarico doppio.
Guardate questo filmato al secondo 45 e fatemi sapere.
https://www.youtube.com/watch?v=k0N25KIHdb4

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 19
@chcristians81: solitamente il DPF è a ridosso del motore per farlo entrare subito nella temperatura di funzionamento ottimale e perchè così la post iniezione di gasolio della rigenerazione arriva ancora con una certa "nebulizzazione". Se fosse più indietro verso il terminale il gasolio rischierebbe di condensare in gran parte nello scarico...

@Pro: in effetti ha due terminali con uscita singola ciascuno rivolta in basso... (nonso) forse hanno rivisto lo scarico per la normativa Euro6

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 20
 (quoto)
il DPF e' praticamente subito dopo la turbina,poco dopo si trova il catalizzatore e da li in poi credo che possano essere del tutto similari sia come percorso che come ingombri sottoscocca.

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 21

Quello che scrive TatyRS è corretto.
Secondo te lo scarico non l'hanno progettato sdoppiato perché il DPF lavorerebbe male? Io non ne sono convintissimo, mi serve qualche altra informazione.


Però mi è parso di capire che la Scout DSG, che ha lo stesso motore della RS, solo che è euro 6, ha lo scarico doppio.
Guardate questo filmato al secondo 45 e fatemi sapere.
http://www.youtube.com/watch?v=k0N25KIHdb4

Nel filmato sono ripresi almeno tre esemplari, tra cui:
la 3SF 5311 ha lo scarico solo a sinistra e uscita doppia (timeline 2:52)
la 2SX 6815 ha lo scarico sdoppiato destra e sinistra con uscita singola: forse è il TSI che in Italia non è importato?





Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 22
Anche la nuova TT TDI 184 cv e' euro 6 e ha due scarichi . A3 stesso motore  euro 6 solo a sinistra come golf gtd.

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 23
(applausi) per l'occhio!!!
In effetti a ben vedere hanno anche cerchi diversi le due auto e in diversi punti si vedono entrambe (sul traghetto quando scendono si vede il muso della seconda e anche ella prova sul "muro inclinato" si vede l'altra passare sullo sfondo verso sinistra...
Certo se avessero usato due colori diversi si vedeva meglio...

Sul discorso motori in effetti sul sito tedesco riporta:
Citazione
Benzin:
1,8 TSI/132 kW (6-Gang-DSG-Automatik)

Diesel:
2,0 TDI/110 kW (6-Gang-Schaltung)
2,0 TDI/135 kW (6-Gang-DSG-Automatik)​



Edit: a maggior supporto dell'informazione ho trovato questo articolo con la prova di acelerazione della Scout 1.8 TSI e la targa è proprio quella del video con due scarichi

la Scout TDI 150cv ha un solo terminale con due uscite Prova inglese TDI 150cv
nella gallery foto 7-9-10

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 24
Citazione da: "chcristians81"
sei sicuro tatyrs
Direi propri di sì, sono sicurA.

Basta anche  vedere le foto della macchina vista da sotto. Il DPF sembra essere moooolto avanti, direi almeno all'altezza dei due sedili anteriori.


Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 26
Se riuscite a trovare la scheda tecnica dei componenti dello scarico del benza e diesel, si può guardare cosa si può fare...

In questo topic (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1167.45) ho postato delle foto della modifica ai terminali della mia astra h.

I saldatori non hanno fatto altro che collegarsi al raccordo del "centrale" con un attacco a Y e poi saldato i 2 terminali che mi ero procurato... nulla di impossibile...

:)

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 27
Ciao a tutti.
Ho letto il thread e credo ci sia un po' di confusione.

Cominciamo con le differenze tra la TSI e la TDI (parlando sempre di RS), scarico originale.
Lo scarico di entrambe è completamente diverso da quelli di Golf, A3, Leon etc.
Su questi modelli il silenziatore posteriore è trasversale, mentre sull'Octavia è longitudinale, solo da un lato sulla TDI, su entrambi sulla TSI.

TDI:

Il DPF è nel vano motore, in più c'è la valvola parzializzatrice elettrica nella parte anteriore.
Questi elementi non vengono toccati dallo scarico Supersprint.
Il kit sostituzione FAP verrà sviluppato a breve.
Lo scarico originale è un semplice tubo fino al silenziatore in fondo. Quest'ultimo ha due uscite ma sono nascoste dal terminale trapezoidale.
A mio parere questa soluzione è stata usata solo per risparmiare. Non c'è alcuna ragione tecnica per non usare uno scarico sdoppiato.

TSI

Nel vano motore c'è un catalizzatore ceramico, poi c'è un silenziatore centrale, un bivio a Y e un silenziatore per lato.


Per quanto riguarda i terminali, gli originali sono fissati al paraurti.
Smontandoli sarebbe possibile usare uno stile di terminali diversi, che stiamo già valutando anche per le versioni non RS. Su quelle il diffusore sotto-paraurti andrà tagliato e useremo quattro terminali ovali 90x70, due per lato.
Sulla TDI il terminali di destro è finto, ma è facile risolvere. Basta installare l'imbuto originale della TSI e montare il nostro scarico. La lamiera anticalore non è necessaria in quanto il tubo Supersprint lato destro è ben lontano dalla carrozzeria.



Lo scarico Supersprint per TDI sostituisce tutto dalla fascetta di collegamento centrale in poi:



Non abbiamo avuto il tempo di ordinare l' "imbuto" lato dx:


Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 28

sul tdi non l'hanno fatto il doppio perchè c'è il fap :(


Non ha nulla a che vedere col FAP, è solo una scelta dettata da valutazioni economiche.

Per quanto riguarda i prezzi, se gli amministratori del forum saranno d'accordo faremo una scontistica specifica per il forum.
L'imbuto va acquistato in concessionaria. La paratia anticalore, in realtà superflua, idem.

Per ragioni di sound io consiglio lo scarico solo tubo, costa meno e da un bel sound più avvertibile in accelerazione.
Comfort ottimo comunque.

Re:Scarico Octavia III RS TDI - possibile modifica per renderlo sdoppiato

Risposta n. 29
Per ora grazie mille dei chiarimenti! (good)