Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: Il DSG7 è affidabile ? (Letto 11473 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Il DSG7 è affidabile ?

Mi accingerei, non senza dubbi, all'acquisto di una Skoda Octavia Wagon a metano. Questo modello ha il cambio automatico di serie. Un mio collega ce l'aveva nel suo Golf 1600ccTDI del 2010 e gli is è rotta recentemente la meccatronica. Ha speso 2200 Euro.
Leggendo in rete, sembra che questo cambio abbia avuto veramente tanti problemi tra frizioni che slittano, usure dischi precoci e parti rotte. Comprando un modello marcato MY2020 (quindi costruito nel 2019), andrei sul sicuro ?
Scusate i dubbi. Non tartassatemi, ma l'auto è una spesa importante e se sbaglio il tiro... in caso di sostituzione non posso riprenderne una altrettanto costoso e mi devo dirurre ad un'utilitaria.

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 1
Per quella che è la mia esperienza, assolutamente ne vale la pena.

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 2
Grazie. Spero proprio che in 10 anni qualcosa abbiano migliorato. Le discussioni sono tante... certo il fattore Q è indispensabile.
La mia Seat non aveva metano nè cambio automatico, ma si è rotto di tutto !

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 3
Le auto sfigate esistono. E, proprio per questo, l'indice di affidabilità si valuta sui grandi numeri, non sui piccoli. Idem per i vari componenti, tipo il DSG.
Comunque, da frequentatore del forum di (abbastanza) lunga data, posso dirti che, di Octavia 3, che io sappia solo 3 hanno avuto problemi al DSG a secco. La prima, del 2013, l'ha rotto due volte (a 28.000 e a 65.000 circa). Le altre due (del 2014) l'hanno rotto a circa 200.000 km (Serboris) e circa 220.000 (un collega di Serboris), ma le sfruttavano parecchio come chilometraggio annuale e, temo, anche come stile di guida. Poi non saprei se altri utenti, su altri modelli, hanno avuto problemi. Comunque, se fai una ricerca nei vari forum del gruppo VAG, quasi tutti i guai a questo cambio li troverai fino al 2012. Poi, sporadici casi e, comunque, a chilometraggi decisamente più elevati.

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 4
come esperienza personale, al netto del discorso affidabilità perchè sono sotto i 50k km, ti sconsiglio spassionatamente di spendere anche 1€ in più per il DSG, perchè trovo abbia un comportamente assolutamente imbarazzante.

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 5
come esperienza personale, al netto del discorso affidabilità perchè sono sotto i 50k km, ti sconsiglio spassionatamente di spendere anche 1€ in più per il DSG, perchè trovo abbia un comportamente assolutamente imbarazzante.

Interessante. Di che anno è la tua auto e che problemi ti sta dando ?

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 6
Opinioni. Per me è ottimo!

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 7
ho una Skoda Octavia 1.6 TDI - DSG 7 marce -frizioni a secco
modello 2017 (per intenderci non quello a 4 fari)
la uso principalmente in città ed è qui che il DSG, almeno il mio, ha evidenti problemi di "meccatronica", perchè è sempre indeciso se stare "sul pero o sul melo", quindi ogni tanto tira le marce fino a regimi assurdi e ogni tanto no.
Ti consiglio assolutamente di provarlo prima di decidere l'acquisto, perchè la mia opinione personale è pessima

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 8
Vabbè,  anche a me a volte tira la seconda o la terza fino ai 2.500 giri, ma succede sporadicamente. Non sono questi episodi a farmi disprezzare il DSG. Ho avuto a che fare con automatici ben peggiori...

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 9
Vabbè,  anche a me a volte tira la seconda o la terza fino ai 2.500 giri, ma succede sporadicamente. Non sono questi episodi a farmi disprezzare il DSG. Ho avuto a che fare con automatici ben peggiori...

Si può comunque cambiare a mano, giusto ?

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 10
per cambiare a mano, compra il meccanico e risparmi 2500€

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 11
per cambiare a mano, compra il meccanico e risparmi 2500€

1- Non parlavo di cambiare sempre, ma ogni tanto per non fare alzare i giri.

2- La versione a metano è presente SOLO con cambio automatico.

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 12
La mia octavia G-TEC è nuova, ma con il DSG finora mi sono trovato benissimo. Faccio per lo più autostrada e statale, ogni tanto montagna. Sono poche le occasioni in cui mi ha lasciato perplesso. Anche in montagna si è comportato benissimo, in discesa scala per fare freno motore da solo quando sente che vuoi frenare, oppure tira un po’ di più le marche quando vuoi spingere in salita. Per quanto mi riguarda è davvero ottimo il 99% del tempo, ovvio che ogni tanto svariona.
Per l’affidabita non posso aiutarti, ha solo 2000 km 😅

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 13
La mia octavia G-TEC è nuova, ma con il DSG finora mi sono trovato benissimo. Faccio per lo più autostrada e statale, ogni tanto montagna. Sono poche le occasioni in cui mi ha lasciato perplesso. Anche in montagna si è comportato benissimo, in discesa scala per fare freno motore da solo quando sente che vuoi frenare, oppure tira un po’ di più le marche quando vuoi spingere in salita. Per quanto mi riguarda è davvero ottimo il 99% del tempo, ovvio che ogni tanto svariona.
Per l’affidabita non posso aiutarti, ha solo 2000 km 😅

Mi interessa l'altra opinione perchè io sono molto calmo (il mio diesel non superava mai i 2000 giri e spesso era sotto 1500 giri) e faccio un 50% e 50% extra-urbana. L'autostrada è saltuaria. Meno di 1000Km l'anno.

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 14
Sì, si può sempre cambiare manualmente con la leva.
Oppure investi un centone e metti i paddle al volante.
Dipende dal budget che hai a disposizione

Di sicuro un test drive non guasta per capire come ti puoi trovare