Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Errore P2096 (Letto 2682 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Errore P2096

Salve a tutti, ieri mi si è accesa nella mia Octavia TSI 1.4 a metano la spia motore con il codice p2096 riguardante la sonda lambda a valle per miscela troppo magra, ho guardato dentro il catalizzatore ed è tutto apposto, candele sono nuove, mi si è presentata anche qualche settimana fa ma dopo averla spenta con il tester non si era più presentata fino a ieri, è capitata a qualcuno? Bisognerà cambiare la seconda sonda ?  :'(

Re:Errore P2096

Risposta n. 1
Ciao, per il difetto che ti da alla sonda a valle, ci potrebbero essere diverse cause, calcola che il metano è un idrocarburo secco e senza impurità, difatti quando vai a sostituire l’olio lo vedrai chiaro,  per questo motivo potrebbe segnare a volte miscela magra. Dovresti collegare un diagnostico e controllare i valori lambda, non è detto che il problema non sia sulla sonda a monte il funzionamento è così, la  centralina  analizza  i valori  rilevati dalla sonda montata a monte e li compara con  quelli  rilevati a valle determinando il corretto  funzionamento dello stesso.

Re:Errore P2096

Risposta n. 2
Essendo meccanico ho attaccato il sistema diagnostico della bosh e mi dice sonda a valle rilevamento troppo magra, i valore della prima sonda è perfetto dato che a caldo sta circa a 0.4 il problema è che non mi fa monitorare l'andamento della seconda somma, nessuno dei sistemi diagnostici che ho me li mostra.

Re:Errore P2096

Risposta n. 3
Spesso succede che le case non danno molti valori delle sonde per cui lo so che è una rottura ma ti conviene sentire un service e chiedere essendo tu meccanico se hanno i valori della sonda. Nella mia vecchia octavia 1.6 GPL il mio meccanico ha dovuto sostituire la sonda lambda perchè segnava errore con conseguente spia motore ma non ha trovato i valori per controllare se funzionava e nemmeno in officina della concessionaria ne erano in possesso..prova é un tentativo

Re:Errore P2096

Risposta n. 4
@Delmont quindi dopo aver cambiato la sonda lambda hai risolto il problema ? Perché l'auto sarebbe ancora in garanzia fino a febbraio quindi sarei in tempo ancora.

Re:Errore P2096

Risposta n. 5
Nella vecchia si .a il meccanico non avendo purtroppo parametri di riscontro mi disse "speriamo" che sia questa... é andata benr...  se è in garanzia vai al service e non esitare minimamente senza pensarci..

Re:Errore P2096

Risposta n. 6
@Delmont hai cambiato la sonda a valle oppure quella a monte ?

Re:Errore P2096

Risposta n. 7
Mi ha sostituito la prima all'inizio dello scarico non quella in fondo allo scarico verso il terminale.. se è in garanzia non stare a perderci tempo che i service non aspettano altro che ci mettano le mani vicino altri per non convalidare la garanzia, capisco che tu sia meccanico e vuoi farti i lavori in casa ma se vedono che gia hai messo le mani vicino possono farti delle storie e finchè è una sonda da "pochi euro" passi ma se fosse altro ti mangeresti le mani se non la convalidassero... anche io non amo i service ma preferisco il mio meccanico ma finchè è in garanzia non scervellarti e vai al service!!

Re:Errore P2096

Risposta n. 8
@Agnolino se vuoi in pvt mi lasci il telaio della tua macchina e provo a controllare nei nostri terminali 😉 si può dire che siamo colleghi.

Re:Errore P2096

Risposta n. 9
Buongiorno a tutti, anche a me da qualche giorno ho riscontrato problema con la sonda lambda. A me da miscela ricca. Il meccanico mi ha detto che è da cambiare la sonda ma ho paura che non sia quello è che stia andando a tentativi. Io ho una G-TEC del 2015.  Codice errore p219600 sonda lambda 1, banco 1 miscela ricca. Grazie

Re:Errore P2096

Risposta n. 10
Pure a me mi da la spia accesa 70600 km da fine luglio 2015, non so a 75k dovrei fare il tagliando, aspettare fino arrivarci o farlo ispezionare ora??Ho fatto qualche lettura dove viene spiegato che non sempre da sostituire la lambda.

Re:Errore P2096

Risposta n. 11
In primis bisogna dare una pulita alla sonda e azzerare l'errore in centralina...se dopo si dovesse ripresentare il problema allora è probabile che sia da sostituire.. il problema è che i service diffifilmente danno (se ne sono in possesso) i valori delle sonde e bisogna purtroppo andare a tentativi...

Re:Errore P2096

Risposta n. 12
In primis bisogna dare una pulita alla sonda e azzerare l'errore in centralina...se dopo si dovesse ripresentare il problema allora è probabile che sia da sostituire.. il problema è che i service diffifilmente danno (se ne sono in possesso) i valori delle sonde e bisogna purtroppo andare a tentativi...
Ma come fai a cancellare l'errore in centralina?

Re:Errore P2096

Risposta n. 13
Ieri ho chiamato Skoda service dove stato fatto fin'ora tutto le manutenutone, 70800 km, mi rispondo che non devi usare la macchina chiamare carro attrezzo e portarla in officina ?

Re:Errore P2096

Risposta n. 14
beh sfruttare il servizio mobilità Skoda non è una brutta idea.
Anche perchè è uno dei requisiti per poter sperare di avere un'auto sostitutiva (se ci sono le condizioni).