Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rumori sinistri portiera passeggero anteriore (Letto 1086 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumori sinistri portiera passeggero anteriore

Salve, posseggo una Octavia berlina che ha circa 10 mesi di vita e quasi 10.000km. È sempre stata abbastanza silenziosa su avvallamenti e sconnessioni stradali; negli ultimi giorni però mi accorgo che quando passo su buche, tombini o sconnessioni in generale si sentono una serie di scricchiolii (anche abbastanza accentuati) provenienti dalla portiera anteriore del passeggero. Gli scricchiolii sembrano provenire non solo dalle plastiche ma anche dal vetro del finestrino, cosa cavolo può essere successo? Qualcuno ha constatato problemi simili?

Re:Rumori sinistri portiera passeggero anteriore

Risposta n. 1
ad auto ferma, prova a premere dall'esterno sul bordo alto della portiera e senti se cigola.
In quel caso pulisci bene le guarnizioni del giro porta (sia su telaio che su portiera) e dovresti risolvere gran parte degli scricchiolii. Prova anche le altre portiere.
Sulla mia Rapid la polvere che si deposita sulle guarnizioni fa quell'effetto lì

Re:Rumori sinistri portiera passeggero anteriore

Risposta n. 2
Vorrei consigliare anche la pulizia del vetro nella parte alta dove si inserisce nella portiera e la guarnizione che incontra.

Re:Rumori sinistri portiera passeggero anteriore

Risposta n. 3
pulisci le guarnizioni e poi con un panno passa su tutte le guarnizioni delle portiere con grasso spray al silicone ..magicamente si zittisce tutto tranquillo

Re:Rumori sinistri portiera passeggero anteriore

Risposta n. 4
Ho provato ad effettuare la pulizia ma mi sono reso conto che i rumori cominciano a farsi sentire dopo almeno un’ora di viaggio... sarà mica qualche plastica che si dilata leggermente col caldo durante la giornata? Lo confermerebbe anche il fatto che quando la prendo dal box auto al mattino non si sente alcun rumore.
Ci tengo a dire che lo stesso fenomeno si presenta con le plastiche presenti attorno la strumentazione del virtual cockpit! Al mattino nessun rumore, dopo un’ora di viaggio tali plastiche scricchiolano nel momento in cui si prendono buche o semplici sconnessioni stradali. Penso che anche portandola in concessionaria possano risolvere ben poco...

Re:Rumori sinistri portiera passeggero anteriore

Risposta n. 5
vai di spray al grasso di silicone..le mantiene morbide..per le plastiche del cockpit non credo ci sia tanto da fare

Re:Rumori sinistri portiera passeggero anteriore

Risposta n. 6
Se lo fa dopo un po' che sei in giro, allora sì, molto probabilmente è dovuto alle dilatazioni delle plastiche.
Se si individua la fonte dello scricchiolio qualcosa si può fare lo stesso (lubrificazione, inserimento di spessori, rivestimento con "velluto" adesivo, ecc)
Purtroppo il casino è individuare la fonte.
Io ho una bocchetta dell'aria che dopo una mezz'ora di clima acceso comincia a scricchiolare. Se la tengo premuta smette... Prima o poi proverò a "sparare" del lubrificante siliconico nella fessura che fa rumore (poco e concentrato in quel punto, altrimenti fa uno schifo sulla plancia)

Re:Rumori sinistri portiera passeggero anteriore

Risposta n. 7
per le plastiche del cockpit non credo ci sia tanto da fare

Ci sarebbe tanto da fare invece, chiedete ad @arf33 che ha smontato tutti gli interni fino ad arrivare al telaio per zittire ogni rumorino  ;D

Ad esempio si può smontare la pastica in questione che rumoreggia e rivestire le parti a contatto con le altre plastiche con quelle striscie sottili di simil stoffa (non saprei come altro definire il materiale) con le quali sono rivestiti anche i fasci di cavi.

Re:Rumori sinistri portiera passeggero anteriore

Risposta n. 8
Io penso che smontare dal nuovo, poi i fissaggi non sono più come prima, specie quelle fodere che vanno a pressione incastro su perni di plastica, quelli una volta smontati andrebbero sostituiti

Re:Rumori sinistri portiera passeggero anteriore

Risposta n. 9
Se si sa dove mettere le mani e si usa la dovuta grazia non succede niente.
Vedete anche dalle mie foto sul forum, la mia l'ho smontata più volte e non ha mai scricchiolato dopo.
So bon se qualche perno si rovina si cambia...