Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016 (Letto 1737 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Ciao a tutti.
Sono nella situazione di dover acquistare un'auto e vorrei chiedere il vostro parere su due Octavia che avrei adocchiato.
Premetto alcune cose:
- abito a Milano quindi sarebbe da tenere in considerazione il discorso area b (dal 2022 direi), anche se però potrebbe non incidere in quella che potrà essere la mia situazione di allora (non escludo neanche che nel frattempo potrei essermi trasferito)
- userei l'auto raramente in città solo in caso di necessità (trasporto spese grosse a casa ad esempio, per il resto mezzi pubblici, bicicletta, monopattino elettrico, scooter) e saltuariamente se devo andare fuori città, principalmente con cadenza mensile farei la tratta Milano Pordenone (350km circa) con relativo rientro nel weekend
- ho famiglia quindi moglie e bambina = bagagli su bagagli, spesso più del necessario ma su questo sorvoliamo..
- vorrei contenere la spesa il più possibile sia per un fattore economico sia perché a Milano non ho un box privato e acquistare un'auto nuova o comunque abbastanza recente impegnando cifre importanti non mi pare opportuno (chi è in questa situazione capirà)

Detto questo vengo al dunque, avrei adocchiato due Octavia sw (che farebbero al caso mio per quanto sopra) che però non ho ancora visto e provato personalmente in quanto ho ritenuto ragionevolmente opportuno chiedere, nella speranza di avere, qualche parere preventivo da gente con esperienza o comunque informata (e qui direi che sono nel posto giusto, ovviamente ho consultato il forum, letto recensioni ed esperienze in giro ecc)

La prima è una 1.6 TDI 105cv executive dsg7 del novembre 2014 (DSG "a secco"?) con 169k km proposta a 6.600€ (fino a pochi giorni fa era a 7.400€)
La seconda è una 2.0 tdi 150cv executive plus (con xeno) dsg6 del novembre 2016 con 184k km proposta, dao stesso rivenditore, a 8.500€.

Assunti i chilometraggi abbastanza importanti di entrambe (direi che erano auto di rappresentanza..), volevo chiedere il vostro parere anche se ovviamente così "sulla carta".
Meglio che lascio proprio stare e non vado nemmeno a vederle/provarle?
Oppure potrebbero fare al caso mio con scarsa (ma non del tutto esclusa ovviamente) possibilità di problemi seri per i prossimi anni a venire (non pretendo che durino in eterno  pur facendo la dovuta manutenzione, ma non vorrei comunque pentirmene dopo qualche mese e pochi chilometri fatti)
Non metto i link degli annunci ma se utile potrei metterli, i prezzi mi sembrano buoni per entrambe, ho visto un'infinità di auto spaziando dalle panda alle Mercedes BMW e via dicendo, e queste sembrerebbero delle buone occasioni fatto salvo il logico alto chilometraggio.

Scusate il papiro  :)

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 1
Sinceramente per l'uso che hai descritto non so se abbia molto senso l'acquisto di un diesel. Quasi quasi penserei più ad un benzina per evitare rogne con il FAP.
Sicuramente nella sgroppata a Pordedone dai modo al motore di scaldarsi, rigenerare, ecc, ma l'uso cittadino non è sicuramente il più indicato. Quanti km fai in un anno?
Tra le due vetture proposte, se non ti cambia molto la differenza di prezzo d'acquisto io propenderei quasi di più per la 2.0: ha più km, è vero, ma fatti in meno tempo, quindi molto probabilmente era un rappresentante che ha viaggiato molto su strade a scorrimento veloce, con una usura "minore" del FAP (quindi rischi di problemi minori)
Per entrambe, comunque, chiedi di poter vedere tutti gli interventi fatti (se sono fatti presso rete ufficiale ti stampano il riassuntivo delle manutenzioni), magari con le relative fatture.
Magari fai anche un controllo sui km registrati all'ultima revisione (per la 1.6, perchè la 2.0 ancora non l'ha fatta) e vedi se possono tornare...

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 2
Grazie innanzitutto per avermi dato un primo riscontro, fa sempre piacere.
Discorso alimentazione diciamo che non ho escluso a priori i benzina GPL o metano, però non ho mai notato nulla degno di approfondimento.
Chilometraggio annuale non saprei neanch'io, da considerare che da quando risiedo a Milano, ovvero 10 anni, non ho mai posseduto o avuto un'auto, salvo per occasionali circostanze.. Sono, o siamo, sempre andati avanti (sia perché non sussistevano particolari esigenze, sia per filosofia mia se così si può definire, sia per altri motivi) con mezzi pubblici e car sharing principalmente, e in treno quando dovevamo andare in Friuli nei week end e in estate durante le vacanze (ove qualche macchina a disposizione l'abbiamo sempre avuta), tutto questo ovviamente con qualche piccolo sacrificio compensato però da notevoli risparmi economici.
Se dovessi fare una stima ipotizzerei meno di 15k km/anno, sono d'accordo che con queste percorrenze un diesel potrebbe non avere senso ma nella mia situazione ci potrebbe anche stare (verosimilmente avrei anche la possibilità di rifornimenti agevolati).
Tra le due anche a me prenderebbe di più la 2.0, non tanto per la maggior potenza in sé (sono un tipo tranquillo, ma non disdegno i cv in più all'occorrenza che fanno sempre piacere) ma più che altro per il colore per quanto possa sembrare un fattore irrilevante (la 1.6 è nera, colore molto bello se l'auto è pulita appena lavata, cosa che, almeno nelle mie esperienze, dopo poco tempo dal lavaggio già assume un altro aspetto, mentre la 2.0 è grigia e non mi dispiace), il fatto che è euro6 (non sarebbe soggetta alle limitazioni previste per le euro5 dal 2022) oltre al discorso del dsg6 che, da quanto ho letto, dovrebbe essere più affidabile (per quanto possa essere relativo) del dsg7 montato dalla 1.6
Edit: altro optional per me positivo della 2.0 sono gli xeno

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 3
Io andrei diretto sulla 2.0 per una serie di ragioni:
- è più recente e dovrebbe essere un Euro 6b, mentre non so se sia a questo standard il 1.6 del 2014.
- ha fatto relativamente pochi km in più rispetto al 1.6 e li ha fatti più in fretta e su un motore più grosso, che quindi di suo dovrebbe avere una longevità migliore del 1.6.
- il cambio è meccanicamente migliore.
- il kilometraggio in sè, se il motore è stato ben tenuto e manutenzionato, regolarmente tagliandato (fatti dare la relativa documentazione) non è un problema perchè è ancora accettabile e sostenibile, anche considerando che poi a tua volta non usi intensivamente l'auto e, quindi, prima di raggiungere kilometraggi davvero elevati avresti anni di tempo. Inoltre per almeno un anno dovresti avere comunque una copertura assicurativa da parte della concessionaria che ti vende l'auto.

Provala ed ascolta bene come gira il motore, come funziona il cambio e come sono messi ammortizzatori e sterzo. Informati su chi fosse il precedente proprietario e come la usasse (se riesci, contattalo). Con il numero di targa, potresti anche verificare se ha subito incidenti e di che tipo.

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 4
Grazie, soggettivamente non avevo considerato appieno le tue considerazioni.
Sinceramente in un primo momento ero più propenso per la 1.6, però riflettendoci la 2.0 avrebbe più senso diciamo (la 1.6 è euro 5 quindi da fine 2022 a Milano sarebbe soggetta a limitazione durante la settimana)
Se riesco oggi o domani vado a vederle bene entrambe in ogni caso, provo chiedo ecc e se è tutto ok mi sa che procedo..

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 5
Io, prima di darti il mio parere (pro e contro per entrambe), vorrei portare la tua attenzione su un aspetto che, per me, è fondamentale. LA DOCUMENTAZIONE dello storico dell'auto!
Ora, sfortunatamente, non c'è più il libretto cartaceo dei tagliandi. Tuttavia, se l'auto è stata tagliandata sempre in officine della rete, ci saranno i fogli documentali dei lavori eseguiti, con tanto di data e chilometraggio. Quindi, diffida da auto con documentazione non congrua come, per esempio, tagliandi che prima venivano fatti con una certa frequenza e poi, chissà perché, l'ultimo risulta fatto con molti mesi di differenza. Oppure se l'ultimo tagliando (da cadenza 150.000 per la 1.6 e 180 o forse anche 150.000 - ci sta che il proprietario non abbia fatto l'ultimo tagliando, prospettando di cambiarla) è stato fatto, per esempio, circa un anno fa (o più) io mi preoccuperei per possibile manomissione del contachilometri. Controlla anche le parti soggette ad "usura" del guidatore, tipo pedali, tappetini, leva del cambio (sebbene in un'automatica non sia così utilizzata) e corona del volante. Controlla anche il dot degli pneumatici e, magari, anche della ruota di scorta (se presente). Tornando alla documentazione, chiedi in modo disinteressato (che non sembri una domanda mirata, ma solo per curiosità) da quanto tempo hanno le auto di tuo interesse. Se le hanno da poco e l'ultimo tagliando è stato fatto da molto tempo, la "puzza" di taroccamento del contakm è forte...

Detto ciò, pur suggerendoti anch'io un benzina, se la scelta dev'essere tra queste due e la documentazione è congrua, considera che il 1.6 ha costi di gestione più bassi, anche come manutenzione (il dsg6 del 2.0 cambia l'olio frizioni ogni 60.000 km, costo circa 250-300 euro, in aggiunta al normale tagliando), poi qualche altro centinaio di euro balla tra costo del bollo, dell'assicurazione e sui consumi... riguardo l'affidabilità del dsg7 a secco, beh... la mia Octavia 1.6 DSG di maggio 2014 ha 234.000 km e problemi zero. Ciò non significa che siano tutte esenti da problemi, ma dal 2013 l'affidabilità è migliorata considerevolmente.

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 6
In effetti i costi di gestione sono un po' più alti per il 2.0, ma non si tratta di grosse differenze o, quantomeno, non sono direttamente proporzionali al fatto che la potenza sia del 43% in più rispetto al 1.6.
Inoltre, considerata la bassa percorrenza del Barba (15K km/anno da lui stimati), alcuni di questi costi incidono marginalmente sul nostro amico ed in particolare:
- consumi: stando ai consumi reali (prendiamo quelli di spritmonitor.de per fare prima), il 1.6 DSG consuma in media 5,6L per 100km, contro i 6,2 del 2.0 DSG, per una differenza finale di circa 100L sul kilometraggio annuale.
- sostituzione olio cambio: si troverebbe a sostituirlo ogni 4 anni circa.
I costi del bollo sono leggermente più alti, ma quelli dell'assicurazione potrebbero variare di molto poco.

Complessivamente, quindi, i costi di gestione variano in modo trascurabile.
A mio modo di vedere invece, sono più importanti il fatto che il 2.0 sia un euro 6, mentre il 1.6 è un euro 5; il cambio con frizioni in olio è migliore ed il motore 2.0 dovrebbe essere più longevo, oltre che più prestante.

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 7
Non so se l'olio del cambio possa essere sostituito ogni 4 anni... comunque, se il consumo medio di Octavia 1.6 DSG è di 5,6 l/100 km, sono molto felice delle mie percorrenze, ben al di sotto del dato dichiarato... mediamente sono ad almeno 22 km/l effettivi, spesso ne faccio pure di più.

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 8
Si Marco, anche io faccio meglio di quanto risulta, ma il dato medio è quello... Dipende molto da condizioni di traffico e stile di guida e questi dati non sono standardizzabili, quindi diluiti nei grandi numeri contribuiscono ugualmente a dare una media tutto sommato attendibile.
Poi uno sa che se, rispetto alla media, ha consumi migliori, significa che può guardare con più ottimismo alla curca dei consumi e posizionarsi sulla media interna di chi consuma meno.
Ma queste considerazioni valgono tanto per il 1.6 quanto per il 2.0, quindi alla fine la differenza indicativa nei cosnumi resta comunque quella, più o meno...

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 9
Ti parlo da possessore di un 2.0 TDI.
2.0 senza nemmeno pensarci solo per il discorso del cambio.

Troppo rischiosi i DSG7 di quegli anni, rischi di metterti in garage una barca di rogne e soldi bruciati.
Magari va bene, ma se va male sono veramente bestemmie velenose quindi, anche visti i km, DSG6 assolutamente.
Non sai nemmeno come sono state usate e manutenute, quindi io punterei al massimo dell'affidabilità storica sia come motore che come automatico.

Il DPF è un bel rischio in città, un diesel in questi scenari è sempre una pessima idea, ma se dici che lo usi veramente raramente magari ti va grassa.
Considera che i DPF verso i 150/180mila km cominciano a stomparsi e a dare problemi a prescindere, indipendentemente da come sono stati trattati, quindi potrebbe essere che anche quello come per magia inizi a rompere le balle.
E lì si aprirebbe un altro capitolo infinito su che farne, ma soprassediamo che non è la sede giusta  (canna)  (martello)

Oltre a quanto di positivo ti hanno già detto gli altri sul 2.0 e su quello che devi controllare io ti suggerisco caldamente innanzi tutto di prendere il numero di telaio e andare in un service ufficiale Škoda a verificare lo storico del mezzo.
Lì vedi TUTTO, ogni vite che è stata cambiata, ogni manutenzione, ogni richiamo, tutto.
Ovviamente tutto quel che è stato fatto in rete ufficiale, quindi se dovesse essere che magicamente si interrompe tutto in corrispondenza guardacaso della fine garanzia a me già inizierebbero a girare le balle.

Poi verifica online le revisioni col numero di targa, anche questo ti da un'idea circa dei km reali.

Se puoi portati un meccanico di fiducia con una diagnosi, per verificare eventuali errori/malfunzionamenti e i km reali.
Se il meccanico può collegarsi anche al cambio meglio ancora: solitamente i furboni schilometrano il motore, mai il cambio.

Visivamente invece oltre a quello che ti hanno già detto di controllare guarda anche la marcatura dell'anno su tutti i vetri: se riportano una annata successiva alla produzione dell'auto chiedi spiegazioni: a parte il parabrezza che magari può essere stato sostituito per una sassata gli altri potrebbero essersi frantumati in un incidente.
Poi guarda bene le parti interne di cofano, portellone, sportelli in cerca di segni di riverniciature, gli interni anche nel baule che siano in ordine e senza segni di riparazioni.......

Provala bene bene su strada, che non faccia rumori stani su dossi e asperità, che il DSG non strappi in cambiata o che non faccia ciocchi strani....
PS: l'olio di quei 6 marce si cambia ogni 60mila km.

Scusa se insisto su una cosa che hai già detto e spiegato, ma coi km e tipo di percorrenze che fai perché non cerchi una 1.4 TSI manuale?

È un motore veramente valido, non credevo, e consuma poco se confrontato con un 2.0 automatico!
Anche lì ci sono un pò di "però" da verificare bene, ma se la sgroppata più grossa che fai è il viaggio a PN secondo me potrebbe essere una scelta decisamente più adatta al tuo habitat e al tuo utilizzo!


Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 11
Lì vedi TUTTO, ogni vite che è stata cambiata, ogni manutenzione, ogni richiamo, tutto.
se te lo fanno vedere, a me hanno fatto storie ed ero già proprietario dell'auto. "C'è la privacy" e altre scuse inutili  (schiaffo)

Io eviterei il cambio automatico, valuterei anche i modelli a benzina o metano, così saresti più tranquillo sul lato emissioni/blocchi traffico.

Facci sapere la tua scelta
(ciaociao)

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 12
Tra le due diesel, anche io sceglierei il 2.0, per le considerazioni già scritte dagli altri  (welcome)

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 13
Ringrazio tutti per l'interesse e i vostri pareri, alla fine l'altro giorno ho chiamato il rivenditore per concordare un appuntamento e nell'occasione ho chiesto qualche informazione così al volo, e qui riassumerei dicendo che, almeno per quello che ho recepito io, le Octavia in questione (che dalle foto comunque erano messe molto molto bene) erano in vendita per commercianti del settore, che visti i chilometraggi non si poteva pretendere una qualche garanzia ecc ecc.
Insomma, la sensazione che ho avuto è il rivenditore preferisse non vendere a privati normali diciamo, quindi ho fatto 2+2 e le ho accantonate.
Sinceramente qualche dubbio mi era venuto fin dall'inizio, perché comparandole con molte altre Octavia che ho visto prezzi erano veramente molto buoni, quindi non sono proprio cascato dal pero.
Continuerò la ricerca (ora avrei adocchiato una VW Tiguan da occasione) ma approfitto per chiedervi qualche altro parere visto che è stato tirato in ballo.
I 1.4 TSI li ho sempre esclusi a priori perché avevo ricordo che erano motori problematici (così come i 1.2), ricordo male oppure i problemi riguardavano solo determinati marchi/modelli o annate?

Re:Pareri su Octavia 1.6 TDI 105cv dsg7 2014 e Octavia 2.0 TDI 150cv dsg6 2016

Risposta n. 14
I 1.4 avevano problemi  quelli con 160 170 cv che momtava golf credo almeno 9 anni fa...i 1.4 di octavia sono abbonati al metano e non sembrano dare problemi c’è gente qui che credo abbia superato i 150mila tranquillamente, 
i 1.2 erano quella con la  catena montati soprattutto su yeti e si quelli fino Al 2014 hanno dato e danno problemi, se trovi octavia con il 1.0 o 1.4!solo benzina non sono segnalati grossi problemi... e che sono molto rare...se trovi una 1.0 ben tenuta andrei a occhi chiusi