91
Presentazioni / Re:SKA ON SUPERB COMBI SPORTLINE 2.0 TDI 200 CV... THE LAST OF THE III ONES!
Ultimo post da SKA -il 2.0 Vw è uno dei motori diesel meglio riusciti della sua categoria
Confermo la piacevolezza complessiva del motore, però… quello che mi chiedo è: perché?
Ora, nei miei 6 diesel precedenti di altre marche, guidati tutti allo stesso modo, non ho mai consumato un filo d’olio, né all’inizio né alla fine, verso i 200.000 km… mentre su questi motori VAG si sente in giro che mediamente l’olio lo consumano. Lo sento da colleghi, lo leggo qui sul forum… è una “caratteristica” diffusa.
A parte i disclaimer del produttore, si tratta evidentemente di una scelta tecnica e la mia curiosità mi porta a chiedermi quali siano i motivi per scegliere di bruciare un po’ d’olio con il gasolio. Perché non è che evapori o fuoriesca, evidentemente finisce nel ciclo di combustione.
Riguarderà le emissioni? Mi pare strano…
Inoltre, se l’olio passa da “sotto”, dalle fasce elastiche nella camera di combustione, allora significa che le stesse fasce elastiche non trattengono completamente la compressione e il motore potrebbe dare di più?
Più probabilmente entra da “sopra”, dalle valvole? È un metodo per lubrificare le sedi valvole?
Ma se le altre case questo problema e questa necessità non l’hanno, perché VAG sì?
Insomma… al di là di accettare, che è obbligatorio, mi piacerebbe capire il motivo.