Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
illuminazione  Topic: Yeti DRL led retrofit (l'angolo del truzzo) (Letto 1091 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Yeti DRL led retrofit (l'angolo del truzzo)

Ciao a tutti,

girovagando su ebay ho trovato queste DRL led che hanno anche la funzione indicatori di direzione. Visto il costo irrisorio (14 euro) mi sono divertito a fare qualche ipotesi di installazione sulla Yeti... che ne pensate? Cosa si rischia dal punto di vista legale?

Re:Yeti DRL led retrofit (l'angolo del truzzo)

Risposta n. 1
Yeti1 e FL1 non mi dispiacciono.

Per quanto riguarda il discorso legale:
Per le diurne aftermarket vale il DM 6/11/2013. Trovi un riassunto qui
In pratica: per prima cosa le luci devono riportare la marchiatura di omologazione secondo il Regolamento UNECE 87.
Secondo, il posizionamento deve essere eseguito secondo il Regolamento UNECE R48.
Il Decreto specifica inoltre che l'installazione delle luci a led DRL può essere eseguita solo ed esclusivamente da un'officina di autoriparazione (nel rispetto delle distanze e delle sagome raffigurate nell'Allegato III) che ne certifichi il montaggio a regola d'arte compilando il modulo Allegato IV.
Da non dimenticare che dopo l'installazione l'auto dovrà essere sottoposta a visita e prova per l'aggiornamento del libretto presso gli Uffici della Motorizzazione territorialmente competenti rispetto alla sede dell'officina che ha effettuato il montaggio.


Diversamente in caso di controllo "pignolo", ufficialmente l'auto non è in regola, pertanto dovrebbe venire ritirato il libretto e l'auto mandata alla revisione presso MCTC.

Re:Yeti DRL led retrofit (l'angolo del truzzo)

Risposta n. 2
Grazie Baldas78,

da quello che dici è meglio rinunciare... Anche a me piacciono le DRL nell'esempio yeti1 (peccato che skoda non ci abbia pensato)  ma avendo una FL, forse le più facili da realizzare sarebbero quelle rappresentare nella foto  Yeti_FL2