Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw (Letto 1475 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Buona sera.
Possiedo una skoda yeti outdoor 2,0 4x4 TDI 81kw con circa 59000 km. Vorrei fare personalmente le manutenzioni più semplici, per questo motivo ho dato una guardata al motore e ho notato che non è visibile il filtro olio , che, per questo tipo di motore,  dovrebbe estrarsi  dalla parte superiore.
Probabilmente mi sbaglio. Chiedo cortesemente alla comunità se qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione utile per questo problema.
Salute a tutti.

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 1
Davanti al motore più o meno in posizione centrale dovresti trovare un coperchio tondo nero con esagono per lo smontaggio/rimontaggio.

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 2
Confermo quanto scrive @willy1971 , davanti al blocco motore, un tappo di plastica con sopra un esagono, a memoria mi sembra 24 ma potrei ricordare male, molto facile da raggiungere, ancora di più da smontare, rispetto a quelli che hanno la cartuccia che richiede la chiave con cinghia o catena per svitarla.
Se serve altro fai un fischio.

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 3
Grazie mille per le risposte. Purtroppo nella nuova versione della skoda yeti 4x4 , penso dal 2015/2016, la posizione del filtro probabilmente è  sia stato cambiato. Vi allego le foto scattate , togliendo il coperchio nero, della parte superiore del motore. Da queste foto non si intravede  il filtro che probabilmente era evidente nella precedente versione. Ho chiesto al concessionario, ma mi è stata data la stessa vostra risposta, ma probabilmente la persona aveva in mente la precedente versione di Yeti. Vi ringrazio comunque per le vostre risposte.  Saluti

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 4
Al 99% è quello che ti ho segnato in foto.
Purtroppo anche le istruzioni non sono molto chiare, ma lo fanno vedere subito sopra l'alternatore.
O (se proprio si vuole cercare un punto di vista diverso) subito sotto (ma dubito, perché non si parla di sollevare l'auto o smontare le protezioni sottomotore)

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 5
Grazie per la risposta. Purtroppo la posizione indicata non sembra corretta.  Ho notato che al filtro è attaccato , come evidenziato nell'allegato, un piccolo radiatore. Questo radiatore è visibile  sotto la parte superiore del motore come evidenziato nelle fato allegate.
Non sembra possibile accedere nella parte superiore del motore. Sarebbe una risposta risolutiva avere qualche informazione da qualcuno che ha eseguito fisicamente il cambio filtro di questo motore (skoda yeti outdoor 4x4 2,0 TDI ultima versione). Salute a tutti

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 6
Buon giorno. Guardando alcuni tutorial in lingua spagnola , ho notato che la posizione del filtro olio del motore TDI 2.0 delli skoda yeti 4x4 acquistata dopo il 2015 (per intenderci fari rettangolari e non circolari) dovrebbe essere  la stessa della seat leon III turbo disel TDI 2,0.
Si accede a questo filtro , contrariamente alle versioni precedenti della yeti, dal di sotto dell'auto, questa dovrebbe essere la ragione per cui sembra impossibile l'accesso al filtro olio dalla parte superiore del motore, essendo il filtro ,come mostrato dalle foto della mia mail precedente, sotto la parte superiore del motore.
Se  qualcuno avesse fatto la sostituzione di questo filtro olio sulla skoda yeti TDI 2,0 4x4 acquistata dopo il 2015, prego di confermarmi  quanto scritto.
Salute a tutti.

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 7
che codice di motore hai?
lo trovi sul libretto di circolazione dell'auto voce P.5

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 8
Ciao.
Grazie per la risposta.
La sigla e: DFS.
Saluti

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 9
Ti allego degli estratti del manuale. purtroppo non dice molto.
Il tuo motore dovrebbe essere quello delle pagine 03 e 04.
pag 1-2 sono per gli Yeti fino al MY2015.
pag 3-4 per Yeti dal MY2016

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 10
grazie

Re:Filtro olio motore Yeti 2,0 TDI 4x4 81kw

Risposta n. 11
Ciao, una domanda. Per il tappo di spurgo dell'olio, dove hai trovato la guarnizione nuova?
Grazie