Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
multimedia  Topic: Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto (Letto 2112 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Ciao! Sono da pochissimo (in realtà la ritiro domani) il nuovo proprietario di una Yeti 1.6 TDI Facelift del 2014. Ovviamente, non ho ancora l'auto per le mani ma già si pensa a come poterle dare quel tocco in qui.
E veniamo al punto. La mia è la Ambition e, a quanto pare, oltre a quello fornito di serie non ha altro. In particolare, non ha i sensori di parcheggio, ingresso USB e Bluetooth.
La domanda riguarda proprio questi accessori. Premetto che, riguardo i sensori, ho già un kit generico della Meta System mai montato. Ovviamente non è compatibile con il display della radio (Swing) di serie.
Prima di scrivere qui mi sono sfogliato tutte le pagine della sezione generale e di questa sezione Yeti, e sono arrivato ad alcune possibili soluzioni delle quali vorrei chiedere a voi cosa ne pensiate.

  • Mantenere la Swing, comprare un adattatore bluetooth-USB tipo Yatour, montare i sensori MetaSystem col solo cicalino.
    Soluzione più economica ma mi rimarrebbe un po' l'amaro in bocca per la soluzione "radio".
  • Swing con Yatour, comprare il kit sensori originale da collegare alla radio e avere la visualizzazione a display.
    Rimane l'amaro in bocca  ;D ma, almeno avrei i sensori più integrati. Anche se mi troverei costretto a vendere il MetaSystem e, aggiungendo un centone e passa, comprare il kit VW.
    E qui una domanda: qualcuno di voi l'ha montato il kit originale? I cablaggi sono già presenti in auto o vanno stesi ex-novo?
  • Cambiare radio con una Android o comunque almeno con Bluetooth, montare i sensori MetaSystem che hanno, tuttavia, la possibilità di mettere in muto la radio. Ed, eventualmente, aggiungere una retrocamera.
    Senza entrare, per ora, nel dettaglio della radio (comunque niente da oltre 3/400 euro max), volevo solo avere conferma del fatto che, nel caso della mia Yeti, questo cambio non comporti nessun problema di funzioni/comandi persi. Mi sembra di aver capito che la vecchia Swing fa solo radio (e al più display per i sensori). Ovviamente con l'opportuno adattatore manterrei i comandi al volante.

E ora giusto un altro paio di domande random: le altre radio Skoda (più evolute) installabili sulla mia Yeti non hanno il bluetooth integrato, giusto?

Accanto alle radio Android cinesi adatte alla Skoda, ci sono quelle universali da montare con mascherina. Qualcuno ha montato una di queste? Potrebbe gentilmente postare una foto del lavoro finito? Vorrei vederne l'effetto.

Bene, mi sa che ho scritto abbastanza...ora a voi la parola  ::)

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 1
Praticamente hai comprato una macchina che non ti piace.Goditela cosí con tutto quello che ci dovresti spendere a mio parere non vale la pena.Altri consigli non ne ho.

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 2
hai la "old" swing con display rettangolare lungo o quella con lo schermo da 5"?
Nel primo caso la visualizzazione è sì carina, ma tutto sommato non essenziale. Nel secondo caso la cosa sarebbe differente ed effettivamente più "estetica" (la funzionalità è la stessa, indipendentemente dalle due visualizzazioni).
Per quanto riguarda l'ingresso BT mi trovi pienamente d'accordo, soprattutto per via della funzione telefono. Io ce l'ho su "old" swing e lo uso anche per il navigatore, per il tablet che usano le mie figlie in viaggio, ecc.
Per l'ingresso USB valuta se ti serve davvero... ad esempio, se fosse solo per ricaricare il cel considera che rischi che la corrente di alimentazione non sia sufficiente con molti dei cel moderni che si ricaricano a 2A.

In merito alle soluzioni:
1) l'adattatore l'ho valutato più volte anche io, poi avendo il BT di serie ho lasciato perdere perchè oggettivamente non me ne farei nulla (in auto ascolto prevalentemente radio, raramente uso Youtube/spotify tramite BT). Per i sensori vale quanto detto sopra in merito alla visualizzazione. Potresti sentire direttamente MetaSystem se esiste un'aggiunta al sistema per renderlo visualizzabile (so che nel 2014 facevano due versioni specifiche per gruppo VW, una con visualizzazione ed una senza). Considera che il cicalino al 90% andrebbe nel bagagliaio, per cui uccideresti le orecchie dei passeggeri.

2) se ritieni essenziale la visualizzazione allora punta al kit originale specifico. Controlla bene i codici, perchè non tutti i kit originali si visualizzano su radio. Io pe rla mia Rapid ho fatto così, l'ho preso su superskoda aspettando lo sconto del 20% e (rispetto a quello originale propostomi dal Service) ho speso la metà ed ha la visualizzazione su radio. Inoltre il cicalino è posizionato nel montante accanto al conducente ed interviene il "mute" quando ingrani la retro. Quindi volumi più bassi e nessun fastidio in  manovra. I cablaggi non ci sono, sono da stendere ex novo e sono presenti nel kit. Considera che c'è da sventrare tutto il lato sinistro, per entrare nella rete canbus all'altezza della scatola fusibili.

3) L'idea delle cinesate/compatibili apre milioni di possibilità infinite anche a costi che potrebbero non essere così tanto più alti dei sistemi sopra (a me tra kit e montaggio è venuto un giochino da circa 500 euro...). Tra le varie, il fatto di poter usare APP android direttamente sulla radio (e non tramite Android Auto). Ma qui si entra in un mondo abbastanza ignoto (non sono molti quelli che le hanno montate).
Inoltre si potrebbero perdere alcune impostazioni dell'auto, anche se la Swing (soprattutto la "old") non è che abbia chissà che.

Per il BT considera che la centralina non è inclusa nelle radio (o almeno non in quelle di quel periodo), per cui anche il passaggio ad Amundsen+ (il navi previsto nel 2014) rischia di lasciarti il "buco" lo stesso. Inoltre avresti il problema del microfono, che nel sistema originale è previsto nella plafoniera anteriore.

Mi sembra di averti detto tutto e di averti annoiato abbastanza ::)

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 3
Ho convissuto per diversi anni con dei sensori posteriori aftermarket sulla mia ex Octavia senza visualizzazione nel display della radio e non ne ho mai sentito la mancanza. Oggi sulla superb ho quelli di serie e , sinceramente, la grafica sul display non è un plus irrinunciabile. Sì, capisci meglio se l'ostacolo è a destra piuttosto che a sinistra, ma per uno che ha imparato a guidare alla maniera vecchia che prima di fare retro "perlustra" per quanto possibile l'area e comunque si volta o guarda gli specchi in manovra con o senza i sensori, ripeto, si può vivere benissimo anche con i sensori senza display.
Risparmierei i soldi.
Il bluetooth, invece, è una gran comodità.
Non per la musica dato che la qualità fra streaming e formati compressi è a mio avviso scadente, quanto per la gestione delle telefonate.
Oggi con 150 euro, poco più o poco meno, però, potresti comprarti una radio 2din di marca (pioneer, Sony, Kenwood, ecc) dotata di bluetooth per ovviare senza svenarsi. Avresti anche, facilmente, una sezione audio e una ricezione radio migliori di quella di serie...

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 4
Io dico soluzione 1 o soluzione 3.

Soluzione 1 è la più pratica, non sventri la macchina, usi tutto quello che hai aggiungendo il minimo indispensabile.

Soluzione 3 se vuoi veramente rivoluzionare la plancia e avere un media center più evoluto, con anche il navi di Android.

Se però scegli la soluzione 3 ti consiglio di non risparmiare troppo sulla radio Android: le cinesate pulciose usa e getta da 150 euro sono tante e allettanti, ma ti assicuro che qui vale tantissimo il mantra "poca spesa, poca resa".
Già sono oggetti poco seguiti dagli sviluppatori, quelli economici poi sono scandalosi, leggi su internet e vedrai che tanti dopo poco li hanno fiondati giù dal primo viadotto.

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 5
Eccomi qui ragazzi. Innanzi tutto volevo dirvi che oggi ho finalmente ritirato la mia Yeti...è davvero una gran bella auto! Vengo da una fiat superaccessoriata ma nella Yeti è tutt'altro mondo ;)
Detto ciò, volevo ringraziarvi per i vostri interventi e suggerimenti. Rispondo un po' a random ai vostri post...sì, la swing che ho è quella vecchio modello col display orizzontale. Effettivamente la visualizzazione dei sensori che può dare il suo display è più scenica che altro, per cui, a questo punto, considerato che ho già il MetaSystem, procedo con il montaggio di questo. Non credo, tuttavia, che sia in qualche modo interfacciabile con il can bus dell'auto. Non è il modello after market per le VW. E' un generico ActivePark 4/14.

Riguardo la sezione audio, è davvero un peccato che non abbia il bluetooth integrato. Sinceramente la presa USB non è una priorità, ma la possibilità di gestire le chiamate e, perchè no, ascoltare ogni tanto qualche canzone con spotify, non mi dispiacerebbe affatto. La soluzione "scatolotto" Yatour mi lascia un po' perplesso proprio per l'uso del telefono per le chiamate. Immagino che, con una chiamata in arrivo, dovrei prima passare su CD charger e poi rispondere.

Per questo mi stuzzica un po' l'idea di una radio nuova. Solo che qui c'è un discorso estetico. Prendere una cinesata non mi convince molto, come giustamente scrive Schwaltzbauer. Per una buona radio che si integra con la plancia bisogna decisamente salire di prezzo, anche volendo pensare ad una Zenec (come suggerito da Schwaltzbauer in altre discussioni). Rimangono le 2DIN universali di marche affidabili ai quali si può accedere anche con meno di 200 euro. Per una soluzione del genere, però, mi piacerebbe prima vedere qualche foto di plance Yeti con mascherina adattatore e radio, come ho scritto nel mio primo post. Ho fatto ricerche anche su google ma non ho trovato nulla. Magari devo provare con qualche stringa di ricerca in tedesco.

Oh, immagino che l'opzione di montare il sistema bluetooth originale comporterebbe una spesa spropositata, vero? Da quello che ho capito andrebbe cambiata la pulsantiera del volante, montato il microfono nella plafoniera, montato il modulo bluetooth con la sua staffa, attivato con VAG.

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 6
Purtroppo ci hai preso in pieno... Per usare componenti originali c'è un sacco da lavorare.
Di buono c'è che i pezzi li puoi trovare usati su internet o da un demolitore.

Altrimenti esiste un kit vivavoce Aftermarket che credo si integri con i sistemi di bordo che ha codice
5J0051473

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 7
cambiata la pulsantiera del volante, montato il microfono nella plafoniera, montato il modulo bluetooth con la sua staffa, attivato con VAG.

Aggiungi anche tirare i cavi dei vari componenti, visto che al 99% non li hai.
Solo per darti un'idea: la centralina Bluetooth sta sotto al sedile passeggero... è vero che uno magari può fare un accrocchio e ficcarla nella buca della radio, ma tant'è.

Guarda questa:

https://www.carkit.it/articoli/229-autoradio-navigatore-2-din-volkswagen-dvd-bt-wifi-android

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 8
guarda questa autoradio LINK possono anche montartela loro in sede o presso uno dei centri autorizzati  (ciaociao)

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 9

Sembrerebbe non male. Certo, anche di questa non è specificato il produttore e non si sa, quindi, se gode di supporto tecnico.

guarda questa autoradio LINK possono anche montartela loro in sede o presso uno dei centri autorizzati  (ciaociao)

Grazie per il link. Sinceramente, googlando un po' ho letto recensioni non molto positive su queste radio JFSound.

Cmq mi sa che mi orienterò su qualche 2 din universale della Pioneer o Kenwood o simili. Dai loro siti ho visto che ci sono modelli senza navigatore e abbastanza economici.

Nell'attesa di procedere con questi primi upgrade, vi ringrazio per i vostri consigli ;)

P.S. Facendo un po' di ricerche qua e la, mi sono imbattuto in questa radioMacrom. Si integra con le nostre Skoda, non ha android e ha le funzioni base che più mi interessano. L'unica mancanza, ad essere pignoli, è il DAB. Per il resto non sembra male, anche come prezzo.

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 10
Sembrerebbe non male. Certo, anche di questa non è specificato il produttore e non si sa, quindi, se gode di supporto tecnico.

Il supporto degli sviluppatori conta, quello tecnico è la semplice sostituzione in garanzia, non ti aspettare di più su questo genere di prodotti.

Di quella non si sa il produttore, vero, però dichiarano un SoC Allwinner R16 che è un Cortex A7 quad core da 1.2GHz con grafica Mali 400 MP2 e 2 Gb di RAM.
Questa cpu è stata montata anche su modelli di fascia media di Samsung, LG, HTC, Sony, Motorola e altri tra il 2014/2015.
Inoltre può alimentare tramite usb hard disk esterni, non chiavette, proprio hard disk, non male.

Infine esteticamente è uguale ai navi originali, quindi non stravolge la plancia con forme o luci che non c'entrano una mazza, piccolo dettaglio ma per me che odio le tamarrate è un bel +

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 11
Okkio che la mazzata peggiore è che su Ambition non dovrebbe essere presenti ne le casse, ne il cablaggio per le casse posteriori. Auguri!

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 12
Di quella non si sa il produttore, vero, però dichiarano un SoC Allwinner R16 che è un Cortex A7 quad core da 1.2GHz con grafica Mali 400 MP2 e 2 Gb di RAM.
Questa cpu è stata montata anche su modelli di fascia media di Samsung, LG, HTC, Sony, Motorola e altri tra il 2014/2015.
Inoltre può alimentare tramite usb hard disk esterni, non chiavette, proprio hard disk, non male.

Info interessanti ;) E di quella Macrom che ho linkato, ne hai mai sentito parlare?

Okkio che la mazzata peggiore è che su Ambition non dovrebbe essere presenti ne le casse, ne il cablaggio per le casse posteriori. Auguri!
Sì so della mancanza delle casse posteriori (una cosa un po' vergognosa, diciamo la verità!) ma non mi interessa più di tanto. Il 99% delle volte viaggio solo o in due. Insomma, sarebbe uno degli ultimi accessori che andrei a montare.

Re:Autoradio da migliorare e sensori da montare: soluzioni a confronto

Risposta n. 13
una cosa un po' vergognosa, diciamo la verità!

È semplicemente una delle cose che differenziano il livello di allestimento intermedio da quello superiore.
Eventualmente, da nuova, erano acquistabili come optional.