Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Ruote da 18” catenabili ? (Letto 11055 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 120
Ciao a tutti, vorrei essere d'aiuto e nello stesso tempo chiedere a qualcuno se ha optato già per questa soluzione. Sono possessore di Octavia plug-in da Marzo 2021 con gomme 18" 225 45. Proprio in questi giorni, a fronte di un'ottima offerta trovata su Amazon, ho acquistato le catene Konig K summit K34,  devo dire che è un ottimo prodotto a primo impatto, dopo una spulciata alle istruzioni per essere sicuri di montarle nel modo corretto ho provato a montarne una in garage. La procedura è abbastanza semplice e le catene calzano alla perfezione, ho fatto qualche prova spostando la macchina avanti e indietro nel corsello del box e sterzando prima tutto da una parte e poi dall'altra per cercare di capire se la catena stessa toccasse il passaruota. Controllando con la mano con gomma sterzata dalla catena nella parte superiore del pneumatico al passaruota ci sono all'incirca 2 cm. Cosa ne pensate? Dal sito konig impostando nel configuratore l'auto con questa misura di pneumatici non c'è compatibilità con queste catene, ma magari può anche essere che non abbiano ancora effettuato la prova su questa vettura essendo uscita da poco... comunque ribadisco lo spazio: circa 2 cm nell'unico punto dove le catene potrebbero toccare il passaruota alla massima sterzata. Altri componenti (ammortizzatori, bracci ecc..) non vengono assolutamente toccati per la tipologia di catena che non va a calzare su tutta la ruota. Spero di essere stato d'aiuto...voi che ne pensate? Qualcun altro le ha provate?

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 121
Tu hai fatto la prova in piano, da.fermo, bisognerebbe sapere cosa succede quando prendi una buca o comunque l'auto si corica, inoltre considera che a 50km/h (velocità massima con le catene), queste tendono comunque a prendere gioco.
Se pensi di usarle poco, ma davvero molto poco, forse puoi anche rischiare.
Ma se Skoda dice che non è catenabile ed anche il produttore delle catene non te lo dice, sarei molto dubbioso sull'utilizzo

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 122
Ciao, grazie per la risposta.
Si effettivamente provarle in garage rispetto alla strada non c'è paragone, sicuramente servono solo in caso d'emergenza per eventualmente uscire da una situazione complicata... Sono sempre stato possessore di ruote invernali in passato e sicuramente sono la soluzione migliore a patto di montare una misura più piccola in modo tale da essere anche catenabile in caso di necessità perché vi assicuro che se fate tanta strada le gomme da neve sono efficaci nel loro primo anno massimo due di vita. Comunque se dovesse capitare di montarle in questo inverno vi terrò aggiornato, se nel frattempo qualcuno ha trovato altre soluzioni non esiti a scrivere...buona domenica

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 123
per esperienza diretta con KONIG ti consiglio di scrivere una mail con i tuoi dati gomme macchina e tipologia di catena in tuo possesso, dico questo perche il mio modello era sparito da loro sito per un errore tecnico e a seguito di mia mail mi hanno risposto velocemente e modificato la compatibilità che era stata persa per l'aggiornamento del loro sito confermando la catenabilità.ciao

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 124
Non è tanto la catena a dover essere compatibile con una vettura ma il contrario, se Skoda dice che l’Octavia non è catenabile con cerchi da 18, non starei tanto a cercare di aggirare il problema. La catena tende a spanciare durante la rotazione con l’aumentare della velocità, ecco perché quei 2 cm magari non sono sufficienti per garantire una percorrenza sicura.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 125
Si ma se un produttore certifica la sua catena per una precisa ruota e relativa auto non vedo il problema altrimenti le catene da 6 , 7 mm e i modelli konig con montaggio estreme  non esisterebbero, sono nate per auto non catenabili

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 126
ciao.
ho la tua stessa auto, con cerchi da 18".
Io ho risolto in un altro, dolorosissimo modo: ho comprato un set di cerchi per le gomme invernali con diametro 17".
Questo perchè le 18" non sono catenabili mediante le K-summit che hai acquistato, o almeno queste sono le indicazioni del venditore Konig.
Che poi si riescano a montare sull'auto e funzionino egregiamente è un altro discorso, ma a quel punto diventa una tua responsabilità in caso di danneggiamento dell'auto.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 127
Ciao,grazie per la risposta. Sono consapevole che il sito konig non da compatibilità per questa catena, ma ho avuto per 10 anni anni il set di gomme invernali con i cerchi su l'auto vecchia con le gomme che, dopo il terzo inverno non facendo molta strada, perdevano di efficienza (più volte ho dovuto ricorrere a catene e avevo delle kleber non proprio le ultime arrivate) e sinceramente tra la spesa per comprare i nuovi cerchi e un set di gomme efficienti ogni 3 anni anche no. Ho contattato konig per vedere se ci sono aggiornamenti sulle compatibilità, sono in attesa di risposta ma ti assicuro che una volta montate lo spazio tra la gomma e il passaruota secondo me è più che sufficiente...certo fossero stati i 19" no di sicuro, ma così un tentativo foglio farlo, sono disposto a correre il rischio perché mal che vada si sentirebbe uno sfregamento sul passaruota di plastica, il bello di queste catene è che non vanno ad intaccare in nessun modo la parte dietro la ruota...

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 128
Ciao,grazie per la risposta. Sono consapevole che il sito konig non da compatibilità per questa catena, ma ho avuto per 10 anni anni il set di gomme invernali con i cerchi su l'auto vecchia con le gomme che, dopo il terzo inverno non facendo molta strada, perdevano di efficienza (più volte ho dovuto ricorrere a catene e avevo delle kleber non proprio le ultime arrivate) e sinceramente tra la spesa per comprare i nuovi cerchi e un set di gomme efficienti ogni 3 anni anche no. Ho contattato konig per vedere se ci sono aggiornamenti sulle compatibilità, sono in attesa di risposta ma ti assicuro che una volta montate lo spazio tra la gomma e il passaruota secondo me è più che sufficiente...certo fossero stati i 19" no di sicuro, ma così un tentativo foglio farlo, sono disposto a correre il rischio perché mal che vada si sentirebbe uno sfregamento sul passaruota di plastica, il bello di queste catene è che non vanno ad intaccare in nessun modo la parte dietro la ruota...

io non rischierei.. se per sfiga hai fatto male i calcoli e tocchi altro.. non è solo la plastica...
io ho montato le invernali sui 19 e quest'anno penso di no, ma il prossimo anno prenderò le trak probabilmente

 

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 129
Ciao,grazie per la risposta. Sono consapevole che il sito konig non da compatibilità per questa catena, ma ho avuto per 10 anni anni il set di gomme invernali con i cerchi su l'auto vecchia con le gomme che, dopo il terzo inverno non facendo molta strada, perdevano di efficienza (più volte ho dovuto ricorrere a catene e avevo delle kleber non proprio le ultime arrivate) e sinceramente tra la spesa per comprare i nuovi cerchi e un set di gomme efficienti ogni 3 anni anche no. Ho contattato konig per vedere se ci sono aggiornamenti sulle compatibilità, sono in attesa di risposta ma ti assicuro che una volta montate lo spazio tra la gomma e il passaruota secondo me è più che sufficiente...certo fossero stati i 19" no di sicuro, ma così un tentativo foglio farlo, sono disposto a correre il rischio perché mal che vada si sentirebbe uno sfregamento sul passaruota di plastica, il bello di queste catene è che non vanno ad intaccare in nessun modo la parte dietro la ruota...

Mi permetto, per quella che è la mia esperienza,  di consigliarti proprio di cambiare marca per le gomme, invece.
Vedrai che con un prodotto veramente di qualità ci fai più di 3 anni con le invernali.
Kleber l'ho messa nella mia personale black list.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 130
Concordi con @willy1971
Kleber mai avute (anche se mi sembra siano una sottomarca Michelin), ma con le Alpin proprio della Michelin ci ho fatto con 2 treni anche 5 invernate (andando anche a sciare il 5°anno) senza perdere grip o tenuta, nemmeno su neve (avevo ancora un discreto battistrada)

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 131
Ho un po’ confusione in testa, ma se sul sito konig pe r la mia macchina e per la mia ruota mi danno compatibili 3 tipi di catene vuol dire che sono provate e certificate che vanno bene anche se la casa costruttive dell auto le indica non catenabili?nel mio caso non ho certezza che sia scritto non catenabile
 grazie

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 132
Ho un po’ confusione in testa, ma se sul sito konig pe r la mia macchina e per la mia ruota mi danno compatibili 3 tipi di catene vuol dire che sono provate e certificate che vanno bene anche se la casa costruttive dell auto le indica non catenabili?nel mio caso non ho certezza che sia scritto non catenabile
 grazie
se la casa indica non catenabili, hanno ragione loro purtroppo in caso di contestazione da parte delle Fdo. Non chiedermi il perchè  ma nel dubbio dò ragione alla casa

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 133
Ciao! Ho letto le 9 pagine di questa discussione, senza alla fine trovare una risposta certa. Provo a chiedere.

Alla fine sulle gomme 225/45-R18 qualcuno ha montato e utilizzato sulla neve:
le Michelin Easy Grip, o un ragno, o una catena slim?

Grazie dell'aiuto

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 134
Per le non catenabili sembra che finalmente a febbraio 2023 entrerà in vigore anche in Italia la norma europea che rende omologate le calze. Nel frattempo sembra (dico sembra perché ho trovato solo articoli di testate giornalistiche del settore auto, ma non fonti ufficiali) che il MIT abbia trasmesso una circolare al Ministero degli Interni dicendo di non multare che fosse stato trovato con le calze a bordo come ausilio antipattinamento.
In alternativa ci sono i ragni, ma sono costosi e ingombranti.
Se non si vive oltre la latitudine di Milano secondo me calze (se effettivamente omologate) saranno la soluzione vincente. Costano meno delle catena e ingombrano poco. Le gomme termiche  ovviamente sono sempre valide in inverno, ma qui a Roma fa quasi 30 gradi e non accenna a calare. Le disintegri con poco tempo e fra 20 giorni entra l'obbligo. Ridicolo.