Passa al contenuto principale

Topic: Car Scanner: pareri (Letto 2156 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Car Scanner: pareri

Ciao, qualcuno usa Car Scanner sul telefono?

A parte che non ho capito come selezionare il modello di motore corretto, perché i codici non li conosco, vorrei sapere se vi risutla funzionante e affidabile.

Ad esempio, si riesce ad attivare la salita comfort per i sedili elettrici?

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 1
Ciao, il ce l'ho ma per ora ho solo usato la parte diagnostica senza effettuare modifiche. Su un forum Vw lo utilizzano alla pari di altre applicazioni specifiche per vag e ne parlano bene, addirittura certe modifiche tipo attivazione fari matrix su quelli iq performance che poi sono riusciti a fare anche con il software originale VW.
Per il motore, basta indicare la piattaforma dell'auto, io con la Kamiq ho messo MQB, poi se riconosciuta appare lo specifico menu con centinaia di voci. Non so dei sedili. Vai sul sito russo di car scanner, trovi l'elenco di tutte le voci possibili che però non valgono per tutte le Vw ma solo per quelle che hanno il relativo haerware installato.
Edit: leggo sulla lista delle MQB anche Octavia Mk3 e Mk4, quindi fa parte sempre di questa piattaforma.
Sfogliando le codifiche e servizi, al menù Sedili c'è la voce ingresso confort per il sedile guidator e passeggero. Prova ma a tuo rischio e pericolo  (birra)

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 2
Ma come hai fatto a capire di dover mettere MQB come codice?
Se una certa funzione la vedo attivabile vuol dire che la posso fare o nell'elenco c'è comunque anche se non è possibile sull'auto?

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 3
Leggi l'edit che ho fatto sopra mentre rispondevi.
Di solito le cose non fattibili vengono segnalate come non disponibili, oppure restituisce un errore e non fa niente. Ricorda di aprire il cofano motore prima, basta sganciarlo e secondo le indicazioni anche di tirare il freno a mano altrimenti certe cose non le prende.
(Ma come hai fatto a capire di dover mettere MQB come codice?)
Ma non hai l'elenco delle piattaforme quando inserisci "La mia Auto"?

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 4
MQB però dice TSI, io ho il Diesel e non so quale scegliere.

Tu che aggeggio hw hai per collegarti?
Del cofano e freno non l'avevo letto da nessuna parte

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 5
Va bene anche solo MQB, poi quando ti colleghi vedi che nell'ultima icona c'è la voce Codifiche e servizi. Io avevo un OBD2 cinese da 4 soldi, per le diagnosi era sempre andato bene, ma nei menu vag di Car Scanner quasi dappertutto dava errore del dispositivo o funzione non supportata, allora seguendo le istruzioni sul sito di car scanner ho preso uno da 20 euro su Amazon e con questo vedo le voci da attivare o attivate correttamente. (ad esempio ho trovato la voce apertura e chiusura finestrini col telecomando attivata, pensavo un errore invece ho scoperto che potevo già agire sui 4 finestrini col telecomando). L'avvertenza del cofano oltre che sulle istruzioni on line compare anche in fondo alla schermata della app. Questa pagina, se la apri col traduttore di Crome è molto esplicita.

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 6
Puoi mandarmi il link dell'aggeggio? Anche in privato, se vuoi.

Però non mi è chiaro: se metto MQB (che è per benzina), come fa ad andar bene anche per tutte le cose diesel? Tipo, che so, FAP, adblue...

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 7
Mi rispondi troppo velocemente,  :)) non faccio in tempo ad integrare il mio ultimo post che trovo già la domanda, leggi di nuovo il mio post modificato, da quel link vai anche alle istruzioni e alle domande frequenti. Le funzioni non supportate dai vari modelli semplicemente non funzionano, Nell'elenco aggiornato dei modelli non si fa distinzione tra motorizzazioni ma solo fra piattaforme.
EDIT: trovi i vari modelli consigliati da car scanner sul sito
Proporrei ai moderatori di trasferire questo tread in "Discussioni Generiche" visto che non riguarda specificamente la Octavia. (wall!)

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 8
Ok, ora guardo il sito; puoi dirmi adattatore che hai preso tu?

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 9
Questo, cavolo, oggi costa anche meno, io l'avevo pagato 20 euro  (chiuso)  (drinking)

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 10
Non l'ho ancora usata bene, su consiglio di Lamp ho solo provato a mettere i pistoncini del freno a mano a riposo per il cambio pastiglie e ha funzionato. Altro non ho ancora fatto.

Per modifiche sulla Superb e su una nuova Polo ho usato Carista che però è carente per Octavia

Puoi mandarmi il link dell'aggeggio? Anche in privato, se vuoi.

Però non mi è chiaro: se metto MQB (che è per benzina), come fa ad andar bene anche per tutte le cose diesel? Tipo, che so, FAP, adblue...
Sul libretto della macchina c'è un campo ( dovrebbe essere il P.5 ) con il codice motore. Così vedi se puoi impostare la versione corretta, per esempio per la Polo con Car Scanner ho usato il generico Mqb mentre invece per Superb c'era l'Mbq con il codice motore corretto

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 11
La Superb e la Octavia sono MQB come la mia Kamiq, la Polo invece credo sia PQ26, ma varia secondo l'anno, potrebbe anche essere PQ25, in questo elenco sono specificate. Come detto non importa la motorizzazione, ma solo indicare la piattaforma esatta poi ovvio che uno non attiva il PDF in una a benzina o mette i Matrix in una con fari alogeni.
Come già scritto molte volte, queste modifiche  sono a totale rischio di chi le fa, quindi uomo avvisato mezzo salvato  (drinking)

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 12
No la Polo è Mqb A0 dal 2017, esattamente come Kamiq, Scala o Fabia 4 (tra l'altro 2023 con gli ultimi aggiornamenti disponibili per quella piattaforma, presumo quelli introdotti ora su Kamiq restyling) e come tutte le segmento B del gruppo Vag.
Pq era la vecchia piattaforma delle utilitarie Vag, quella che vedi in elenco sarà una Polo 3 volumi riservata a quei mercati sulla vecchia base.
Superb è Mqb e Octavia 4 è Mqb Evo.
Ovviamente quella che differisce di più è la Mqb A0 semplificata meccanicamente e di elettronica, tutto più basico, mozzi diversi, impossibilità del 4x4 ecc ecc
Mqb e Mbq Evo sono del tutto simili. Nuova Superb e restyling Octavia sarano l'ultimo step evolutivo di Mqb Evo

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 13
Si ora ho visto la Volkswagen Polo Mk6 nell'elenco MQB, io non conosco le versioni e le varie modifiche, sono nuovo della skoda comunque per le attivazioni contano il tipo di centralina e i sensori montati e non la meccanica. Penso addirittura che si attivi il menu codifica e servizi nella app semplicemente collegando la scatoletta ad una auto del gruppo a prescindere. Se mi collego alla Punto non compare il menu ma solo i vari programmi di diagnosi classici di queste app.
Mi sarebbe piaciuto attivare il riconoscimento dei segnali, ma ho visto che la mia monta la telecamera 2Q... e non la 3Q o la 5Q che lo supporta quindi nisba. Da quel che ho capito potrei mettere gli abbaglianti automatici e forse la chiusura dei finestrini in caso di pioggia, poi altre cazzatine per sfizio, Ma per ora mi limito a spiare in giro per i forum le novità in tema.

Re:Car Scanner: pareri

Risposta n. 14
Sarebbe bello mettere un multi link al posto del ponte torcente su alcune MQB solo con una codifica  :D  (martello)

Proverò a vedere per i segnali, non so che telecamera monti la Polo (ha i matrix ma non il sensore pioggia..) e proverò a dare un’occhiata. Anche se a dire la verità l’ho sulla Superb e l’utilità in Italia è piuttosto limitata, comodo invece all’estero dove i cartelli sono affidabili e messi con cognizione e non a caso.

A me prima di aprire il menù chiedeva di selezionare la piattaforma. Comunque l’ho guardato per 5 min su Skoda e per 2 su Vw, nel we se riesco approfondisco e provo a impostare anche sulla Subaru che l’ho scaricato anche sulla radio Android