Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: altezza yeti (Letto 5908 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

altezza yeti

Non ho mai trovato una risposta a questa mia domanda...

ma c'è differenza di altezza tra una Yeti normale e una 4x4? oppure tra la normale e la Outdoor?

Re:altezza yeti

Risposta n. 1

Non ho mai trovato una risposta a questa mia domanda...

ma c'è differenza di altezza tra una Yeti normale e una 4x4? oppure tra la normale e la Outdoor?


si ci sono differenze sia in altezza (luce libera da terra) sia in angolo di dosso, d'attacco e di rampa ed in ultimo differenze di carreggiata posteriore, ma sono minime
Le differenze più vistose sono fra il modello normale e quello green (oltre 25 mm più bassa)

ad ogni modo se guardi 2 yeti vicine fra loro e sono di tipologia diversa le differenze le vedi.
Mi sono interessato a questo aspetto mentre ero in vacanza in Savoia e avevo parcheggiato la mia accanto ad un'altra, vedevo che qualcosa era differente ed infatti...... col senno di poi  (driving)

Re:altezza yeti

Risposta n. 2
Grazie,
infatti anche io parcheggiando vicino una, vecchio modello, ho notato una bella differenza, ma non sapevo se era dovuto al fatto che la mia è un outdoor o se al fatto che era 4x4.

poi è anche vero che montando un tipo di gomme rispetto ad un altro si guadagnano/perdono quasi 2 cm...


Re:altezza yeti

Risposta n. 3

Grazie,
infatti anche io parcheggiando vicino una, vecchio modello, ho notato una bella differenza, ma non sapevo se era dovuto al fatto che la mia è un outdoor o se al fatto che era 4x4.

poi è anche vero che montando un tipo di gomme rispetto ad un altro si guadagnano/perdono quasi 2 cm...



:o :o  le gomme non c'entrano nulla, il diametro della ruota totale è sempre uguale  :o :o  sto parlando di assetto, chassis, pianale e sospensioni  ;)

Re:altezza yeti

Risposta n. 4
ni, perchè al momento io monto 215-60-16 ma posso montare anche 205-55-16 che hanno quasi 2 cm di spalla in meno

Re:altezza yeti

Risposta n. 5
Su questo hai ragione,io però la differenza la noterei solo se parcheggiate una di fianco all'altra.

Re:altezza yeti

Risposta n. 6
Strappa il titolo del tuo 3d mirava a capire se ci sono differenze strutturali che determinano una diversa altezza fra 2 yeti di diversa tipologia, ti ho spiegato che ci sono e ribadisco che le gomme non c'entrano!

Re:altezza yeti

Risposta n. 7
scusate se mi intrometto...:-\
mi ero incuriosito per questa cosa delle gomme ed ho provato a guardare sul catalogo della Yeti (non ho il libretto, non avendolo come auto...).
Sono riportate (a seconda del motore/allestimento):
205/55 R 16
215/60 R 16
225/50 R 17

Facendo i dovuti calcoli, però, mi vengono differenze sul diametro finale troppo grandi...:o
205*0.55*2+16*25.4=632 mm
215*0.60*2+16*25.4=664 mm
225*0.50*2+17*25.4=657 mm

normalmente le differenze sono di pochi millimetri...???

sono sbagliate le misure a catalogo? (oppure ho sbagliato a calcolare i diametri...:o)

Re:altezza yeti

Risposta n. 8
I tuoi calcoli sono giusti! ;)

Re:altezza yeti

Risposta n. 9
ecco il perchè delle mie perplessità...

se mi monto una 205x55x16 al posto delle 215x60x16, cosa che volevo fare per le invernali,  mi abbasso la macchina di 2 cm che non saranno molti ma cambiano anche i rapporti... infatti il gommista mi ha sconsigliato di farlo perchè mi trovo le marce più corte.










Re:altezza yeti

Risposta n. 10
grazie Mario.D per la conferma... :D 
a questo punto non mi torna per niente il discorso misure... la differenza totale nel diametro non credo possa essere di 32 mm! al di là delle marce più corte cambia anche lo scarto tra la velocità indicata dal contachilometri e quella reale e questo non credo sia ammissibile (un 5% circa di differenza da aggiungere al già "naturale" scarto del contachilometri).
@Strappa: sul libretto di circolazione le misure sono le stesse del depliant?

Re:altezza yeti

Risposta n. 11
eh si... e adesso che mi ci fai pensare hai proprio ragione... cambia anche la velocità...

ma che sia possibile sta cosa?! ci sfugge qualcosa forse?


Re:altezza yeti

Risposta n. 12
 ragazzi se posso sfrutto questo topic per chiedere se qualcuno di voi ha pensato di alzare di qualche centimetro la sua yeti.. 
secondo voi si puo fare senza stravolgere l'assetto dell'auto?? 

ho trovato sulla baia degli spessori per molle che di solito si montano a chi ha bombole del metano che alzano le molle di un paio di centimentri.. che secondo me potrebbe gia bastare..

qualcuno li monta?

ps: se non ci sta in questo topic ne apro un altro! grazie!:)

 

Re:altezza yeti

Risposta n. 13
Citazione da: "strappa"
eh si... e adesso che mi ci fai pensare hai proprio ragione... cambia anche la velocità...

ma che sia possibile sta cosa?! ci sfugge qualcosa forse?


premetto che non conosco bene tutte le funzioni del display del contakm...
che non serva a compensare la differenza di rotolamento  la funzione gomme invernali  nei settaggi ??? ??

Re:altezza yeti

Risposta n. 14
hai ragione, si può proprio modificare la velocità sul display, ho controllato.

Io non sono un gran esperto, ma già su una moto cambiare le geometrie di poco mm compromette la ciclistica...
mi da l'idea che su un'auto sia ancora peggio...