Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: problema surriscaldamento motore (Letto 827 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

problema surriscaldamento motore

Salve a tutti, sono un possessore di Skoda Fabia SW 1.6 16 105 CV del 2008 con 116.000 km. Nel mese di luglio l'ho portata in un'officina ufficiale Skoda per i seguenti motivi:
- Tagliando
- Rumore tipo fischio a motore al minimo e caldo
- aria condizionata non funzionante, con aria bollente che usciva dalle bocchette anche a ventola spenta, soprattutto a motore caldo e temperatura esterna elevata

Per il tagliando mi sono state sostituite le pastiglie dei freni anteriori.
Per il fischio del motore sono state sostituite delle pulegge della cinghia servizi.
Per il clima mi è stato detto che il suo non funzionamento e l'aria calda era dovuto alla rottura per una sassata del condensatore, che è stato quindi sostituito.

Al ritiro della vettura, avvenuto circa 10 giorni dopo la consegna in officina il rumore al motore era scomparso e il clima sembrava funzionare; in compenso ho trovato il volante storto verso destra e l'auto era diventata rigida e incapace di assorbire buche e dossi vari.
L'auto è stata poi ferma 2 settimane. Quando l'ho ripresa in mano mi sono reso conto che il clima funzionava solo a motore non eccessivamente caldo e, a velocità superiori ai 140, si ripresentava il problema dell'aria calda in uscita dalle bocchette. Inoltre, durante un viaggio autostradale, raggiunta la velocità di 150 km/h si è accesa la spia di surriscaldamento del motore.
 Le mie domande sono quindi le seguenti:
1) Da cosa sono dovuti i problemi riscontrati al ritiro della vettura (volante storto e auto diventata notevolmente rigida)?
2) Può essere che il malfunzionamento dell'aria condizionata sia dovuto a un problema di raffreddamento del motore che lo porta a surriscaldarsi?

Grazie a tutti




Re:problema surriscaldamento motore

Risposta n. 1
Per il volante storto bisognerebbe sapere se per raggiungere qualche elemento della climatizzazione o dei freni hanno toccato i tiranti dello sterzo. ad ogni modo, se non ci sono elementi piegati è sufficiente far rifare il centraggio del volante. è un lavoro alla portata di qualunque gommista che con il ponte della convergenza ci mette 5 minuti.
Se lasci il volante, oltre a rimanere storto, l'auto va dritta? o tira da una parte? (a velocità costante e cercando di capire se è la strada ad essere in pendenza trasversale)

Per l'auto più rigida, onestamente non saprei (nonso) anche cambiando le pastiglie non si interviene sugli organi di sospensione.

Per il malfunzionamento dell'aria condizionata, io la farei vedere a chi ha fatto il lavoro e chiederei di verificare eventuali fughe, sia nuove (magari qualche raccordo stretto male) che eventuali vecchie (perdite e trafilamenti da altre parti)

Per il surriscaldamento del motore, a questo punto, fai verificare anche il radiatore del motore, anche perchè quello del clima è davanti, ma magari il sasso ha danneggiato anche l'altro (o nell'intervento è successo qualcosa al radiatore o qualche manicotto). Non credo che il surriscaldamento del motore possa incidere troppo sul funzionamento dell'aria condizionata

Re:problema surriscaldamento motore

Risposta n. 2
L'auto già prima dell'intervento tirava leggermente a destra, ma si notava solo a velocità autostradali e a detta del meccanico era dovuto probabilmente agli pneumatici vecchi